dichiarazione per vendere terreno rurale

Fury622

Nuovo Utente
Registrato
14/10/02
Messaggi
406
Punti reazioni
25
Il notaio per vendere piccolo terreno con pietre rimaste da un rudere mi ha chiesto di accatastare il rudere da rurale ad urbano.
L'immobile risulta qui:
Agenzia delle Entrate - Servizi online - Ricerca Immobili rurali
il terreno ha un rudere consistenti in blocchi di pietra senza copertura.
se rientrasse tra i terreni esclusi dalla dichiarazione se non in grado di produrre reddito, e quindi sanabile con una semplice autodichiarazione senza bisogno di un tecnico qui cliccando sul bottone "compila e invia una segnalazione"?
Possibile che per accatastare il rudere da rurale ad urbano la parcella del geometra sia di oltre 1000€?
 
Ultima modifica:
Possibilissimo. Anni fa per accatastare una tettoia mi chiesero 1200 euro.
Ora l'agenzia delle entrate sta mandando sanzioni a tappeto su tutti immobili ancora al catasto terreni.
Io ho ben nove unità immobiliari in queste condizioni e mi aspetta un salasso
Comunque è molto probabile che il tuo anzichè rudere sia un fabbricato collabente. In ogni caso va accatastato e anche con molta urgenza perchè ora la sanzione è 172 euro che poi diventeranno 344 e poi oltre 1000
 
in caso di fabbricato collabente non basta la segnalazione, mediante il servizio online Contact center dell'Agenzia o utilizzando il modulo di segnalazione?
e in caso di rudere?
qual'è la discriminante fra fabbricato collabente e rudere?
 
in caso di fabbricato collabente non basta la segnalazione, mediante il servizio online Contact center dell'Agenzia o utilizzando il modulo di segnalazione?
e in caso di rudere?
qual'è la discriminante fra fabbricato collabente e rudere?

Eh magari bastasse la segnalazione, mi risparmierei migliaia di euro. :D Devi andare da un geometra- Il rudere è tipicamente un ex fabbricato quasi completamente crollato con muri non più alti di un metro per cui riconosci ancora la sagoma ma non di più, Collabente gravemente lesionato e non ristrutturabile facilmente
 
La segnalazione serve in caso di errore materiale, o se il fabbricato è stato demolito anni fa (ma comunque e non è il tuo caso se demolito ci va la pratica al comune). Se il fabbricato è esistente deve venire il geo a misurarlo e poi caricare i dati al catatsto col docfa e il pregeo.
poi se è rudere o collaente non ci pagherai l'IMU
Comunque per venderlo deve essere a posto
Ringrazia Monti che con il decreto Salva Italia ha dato foraggio allo Stato e ai geometri facendoci spendere capitali su dei mucchi di pietre :D:D
 
in caso di fabbricato collabente piuttosto che accatastamento urbano la paga del geometra è sempre sopra i 1000€ ?
 
Grazie a te per le risposte.
E grazie a Monti da parte del geometra.
 
Se riuscissi a vendere il terreno ora, la sanzione la pagherebbe il nuovo proprietario?
 
Si intendo una volta venduto se arrivasse la sanzione resterebbe mia o seguirebbe il nuovo proprietario?
 
Si intendo una volta venduto se arrivasse la sanzione resterebbe mia o seguirebbe il nuovo proprietario?

La sanzione la devi pagare tu al momento dell'accatastamento che devi fare per vendere. Ma se non lo fai entro poco raddoppia. Non ti è arrivata la lettera dell'agenzia delle entrate?
 
Non mi è arrivata.
Intendo se mi arrivasse dopo che trasferissi il terreno.
 
Indietro