Immobile senza uso abitativo e adesso?

Cavallopazzo888

Nuovo Utente
Registrato
15/4/17
Messaggi
48
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti.
Spiego brevemente la situazione che si è venuta a creare a mia suocera.
Sua mamma mette in vendita,tramite agenzia, un immobile,che nn ha l uso abitativo,ma sul mandato nn viene segnalato.
Adesso l agenzia,questo è il secondo mandato,se ne esce fuori che la casa non è ad uso abitativo e che va immediatamente regolarizzata altrimenti ci cita per danni.
Premesso che la regolarizzazione andrá assolutamente fatta,ci sarebbero i presupposti per annullare il mandato,visto che,è premura dell agenzia accertarsi che l immobile sia in regola?
Invece loro stanno mettendo fretta che se entro un paio di settimane la cosa nn si fará ci possono anche citare x danni per mancata vendita dovuta a questa regolarizzazione.
Inoltre alla firma,ha firmato mia suocera xké la mamma,proprietaria del bene,nn si sentiva molto bene,in questo caso a chi ricadrá la responsabilitá?
Grazie
 
Premesso che NON è onere dell'A.I. verificare la regolarità di un immobile...
Se la firma non è del proprietario (o altro avente titolo), il contratto di mandato è nullo. Fategli pure bye bye via raccomandata.

Ma c'è già un acquirente? E' stato firmato un preliminare di compravendita/compromesso?
 
Premesso che NON è onere dell'A.I. verificare la regolarità di un immobile...
Se la firma non è del proprietario (o altro avente titolo), il contratto di mandato è nullo. Fategli pure bye bye via raccomandata.

Ma c'è già un acquirente? E' stato firmato un preliminare di compravendita/compromesso?

Ciao Gibo e grazie per la pronta risposta.

In effetti un compratore ci sarebbe,ma offre meno di quanto è stato pattuito con l'agenzia e cmq non è stato firmato nessun compromesso,nonostante l'agente immobiliare abbia gia preso un assegno dal compratore,assurda sta cos,non sai che litigata ieri,questo si è permesso di prendere un assegno senza che mia suocera gli abbia autorizzato nulla.

La mia paura è che la provvigione dovrebbe pagarla chi ha sottoscritto l'incarico senza averne titolo.

Vorrei rassicurazioni da questo punto di vista,perchè non vorrei che lei si ritrovasse cmq a pagare,per esempio,una mediazione per essersi trovata in mezzo a questa situazione.
L'agenzia cmq ha fatto riferimento al pagamento della provvigione nel caso non venga regolarizzata la posizione dell'immobile,lo stanno facendo per intimorire mia suocera?Che fare?
 
Ultima modifica:
Ciao Gibo e grazie per la pronta risposta.

In effetti un compratore ci sarebbe,ma offre meno di quanto è stato pattuito con l'agenzia e cmq non è stato firmato nessun compromesso,nonostante l'agente immobiliare abbia gia preso un assegno dal compratore,assurda sta cos,non sai che litigata ieri,questo si è permesso di prendere un assegno senza che mia suocera gli abbia autorizzato nulla.

La mia paura è che la provvigione dovrebbe pagarla chi ha sottoscritto l'incarico senza averne titolo.

Vorrei rassicurazioni da questo punto di vista,perchè non vorrei che lei si ritrovasse cmq a pagare,per esempio,una mediazione per essersi trovata in mezzo a questa situazione.
L'agenzia cmq ha fatto riferimento al pagamento della provvigione nel caso non venga regolarizzata la posizione dell'immobile,lo stanno facendo per intimorire mia suocera?Che fare?

tua suocera è la propietaria e ha dato un incarico omettendo che non è abitabile, ce n'è abbastanza per l'AI per chiedere il pagamento di una penale a tua suocera.
 
tua suocera è la propietaria e ha dato un incarico omettendo che non è abitabile, ce n'è abbastanza per l'AI per chiedere il pagamento di una penale a tua suocera.

Mia suocera nn è la proprietaria.
La proprietaria è la madre,ma l hai letto il post iniziale?
 
Lascia perdere @reganam che è di parte.

Non sono un avvocato, ma è palese come il contratto sia NULLO visto che manca uno dei requisiti essenziali del contratto. Il SOGGETTO (che ha firmato non avendone titolo).

Raccomandata in cui si spiega la nullità dell'incarico e stop. (Falla scrivere da un avvocato o da qualcuno "studiato")
Cambia agenzia o vendi da privato.
 
Lascia perdere @reganam che è di parte.

Non sono un avvocato, ma è palese come il contratto sia NULLO visto che manca uno dei requisiti essenziali del contratto. Il SOGGETTO (che ha firmato non avendone titolo).

Raccomandata in cui si spiega la nullità dell'incarico e stop. (Falla scrivere da un avvocato o da qualcuno "studiato")
Cambia agenzia o vendi da privato.

Sicuramente mi rivolgerò ad un legale.
Mia suocera ha fatto una ******* e questo è palese,si è presa un incarico che non le spettava.
L'agenzia adesso sta premendo affinchè questo immobile venga regolarizzato ad uso abitativo,mentre mia suocera vorrebbe annullare il mandato facendo leva sul fatto che a firmare è stata lei e non il proprietario dell immobile.
L'agenzia però continua ad affermare che mia suocera si è presa l'incarico e qualora volessero ritenere nullo il mandato sarà mia suocera a pagare una penale.
Qualcuno mi può confermare se è realmente cosi?
 
Ultima modifica:
Ma chi sono questi terroristi?

Secondo me fanno pressione per regolarizzare perchè vogliono far accettare la proposta fatta (accompagnata dall'assegno a caparra come da prassi), oppure vogliono guadagnarci così (cosa molto discutibile).

Quindi prima cosa da fare è rifiutare la proposta (vi è stata presentata?), e poi iniziare a vedere come reagiscono... Io scapperei da questi matti, rileggi bene il contratto del mandato e guarda tutti i cavilli per liberarti...

Se sentono che ti consigli con un legale (anche non necessario se un minimo ne mastichi, e gli fai credere di averci parlato) secondo me fanno 10 passi indietro... Così a sensazione direi che "ci stanno provando". Bel ringraziamento ad una persona che ti ha affidato un incarico, se non gli stava bene lasciavano la cartella abbandonata...

Problemi di questo tipo sono abbastanza comuni per le agenzie riguardo a permessi, variazioni, sanatorie e quant'altro, dovrebbe essere il loro pane quotidiano.

I controlli li dovevano fare loro prima di accettare l'incarico, sia per la proprietà e sia le basilari sull'immobile. Si tratta evidentemente di incompetenti.

Spaventare una persona, magari approfittando perchè un po' ingenua e avanti con l'età invece è da infami.
 
Ultima modifica:
Ma chi sono questi terroristi?

Secondo me fanno pressione per regolarizzare perchè vogliono far accettare la proposta fatta (accompagnata dall'assegno a caparra come da prassi), oppure vogliono guadagnarci così (cosa molto discutibile).

Quindi prima cosa da fare è rifiutare la proposta (vi è stata presentata?), e poi iniziare a vedere come reagiscono... Io scapperei da questi matti, rileggi bene il contratto del mandato e guarda tutti i cavilli per liberarti...

Se sentono che ti consigli con un legale (anche non necessario se un minimo ne mastichi, e gli fai credere di averci parlato) secondo me fanno 10 passi indietro... Così a sensazione direi che "ci stanno provando". Bel ringraziamento ad una persona che ti ha affidato un incarico, se non gli stava bene lasciavano la cartella abbandonata...

Problemi di questo tipo sono abbastanza comuni per le agenzie riguardo a permessi, variazioni, sanatorie e quant'altro, dovrebbe essere il loro pane quotidiano.

I controlli li dovevano fare loro prima di accettare l'incarico, sia per la proprietà e sia le basilari sull'immobile. Si tratta evidentemente di incompetenti.

Spaventare una persona, magari approfittando perchè un po' ingenua e avanti con l'età invece è da infami.


Grazie threedesign.

Purtroppo l ignoranza in queste cose si paga a caro prezzo.
Io con gli anni,e a forza di fregature,adesso nn mi fido neanche del mio cane,peró quel che è fatto è fatto,ora devo pensare a mia suocera che stanotte neanche ha dormito dal nervoso.
Io spero che è come dici tu.
L agenzia ha fatto firmare mia suocera,ipotizzando di vendere l immobile ne più breve tempo possibile,è stato trovato l acquirente,hanno preso l assegno,ma si sono accorti che nn c era lnuso abitativo,quindi,hanno ben pensato di far pressione su mia suocera,intimandole che se entro 20 gg nn regolarizza l immobile,pretenderanno la provvigione.
Domani li chiamerá e gli dirà che per prima cosa era cura loro accertarsi delle irregolarità dell immobile e seconda cosa,in mano non hanno uno straccio di procura,sul mandato la via di mia suocera equivale alla firma di Topolino.
Se ciò nn dovesse bastare dico a lei di fargli scrivere dall' avvocato.
Sbaglio?
 
Tra l'altro ti consiglio di verificare se c'è qualcosa di scritto che indica che l'immobile è ad uso abitativo, per quanto possa valere quel documento, perchè altrimenti non sussiste eccezione...

Poi ripeto, potrebbero avanzare pretese se l'immobile è stato indicato (con prove tangibili) come ad uso abitativo, ed accettasse la proposta. Ma la proposta la può benissimo rifiutare e loro non possono pretendere nulla.

Non mi meraviglierei se abbiano messo su un teatrino appositamente facendo fare la proposta da qualche loro conoscente, anche se mi sembra una cosa veramente stupida.

Perchè io sinceramente non ce la vedo questa scena:
Acquirente: Quanto è grande la casa?
Agente: Ad occhio tot ma non so di preciso non ho fatto la visura catastale
Acquirente: Che categoria catastale è l'immobile?
Agente: Non lo so non ho verificato, non ho fatto la visura catastale
Acquirente: Quant è la rendita catastale?
Agente: Non lo so non ho verificato, non ho fatto la visura catastale
Acquirente: I venditori sono brave persone?
Agente: Sembra di si è una signora, ma non ho verificato la proprietà
Acquirente: Posso vedere una planimetria catastale?
Agente: No, non ce l'ho, non ho neanche i riferimenti catastali dell'immobile.
Acquirente: Ah... Perfetto! Questo è l'assegno con la mia proposta!


Mah..
 
Mah, ragazzi, io direi che il più accorto qui era quantomeno distratto.....

La suocera che firma a nome della mamma e omette un particolare essenziale per la valutazione del bene.....

L'agenzia che fa passare mesi senza chiedere almeno un certificato catastale

Un sedicente compratore che stacca un assegno senza fare nessuna verifica......

A parte che non si capisce se la suocera ha firmato falsificando la firma della mamma oppure se ha firmato col suo proprio nome per conto della mamma(le due cose non sono uguali), ma...., la mamma lo sa? è d'accordo?.....

Comunque, se vi interessa davvero vendere, fate questo cambio di destinazione e cercate di tenervi buono il compratore. Che vantaggio avete a litigare?
 
Chiarisco la situazione.
Mia suocera ha firmato con il suo nome,sua madre era vicino a lei,ma nn si sentiva molto bene,è mia suocera si è presa l impegno di mettere la sua firma.
Sul mandato riporto quello che c è scritto in relazione allo stato dell immobile:
Situazione catastale:da verificare
Conformitá degli impianti:da verificare
L immobile risulta essere stato edificato in virtù di titolo edilizio rilasciato dal comune,e qui nn è riportato ne il comune ne la data.
Per quanto riguarda la voce:certificato di agibiltá,nn è riportato nulla.
Diciamo che anche dalla calligrafia dell agente immobiliare si evince che avrá la quinta elementare...cmq.

Questo è quanto.
Anche la storia dell' acquirente che da un assegno senza prima accertarsi della situazione catastale dell immobile mi da tanto di messa in scena.
Quello che vorrei capire è se la legge é dalla parte di mia suocera.
Inoltre il mandato scadeva l 8 ottobre e si è rinnovato per altri sei mesi,xké nn ha spedito la raccomandata di recesso,ma tanto nenache vi sto a dire quante glien è ho dette.
Firmare un mandato così all' acqua di rose.bah
 
Fai come ti è stato detto... manda raccomandata per mandato nullo... stop finisce lì...
Se a loro non sta bene che si mettano l'avvocato (non lo faranno)

Ma per curiosità, l'offerta ve l'hanno data scritta o è solo orale? :censored:
Nel primo caso mandare anche raccomandata di rifiuto dell'offerta.
 
Però non ho capito una cosa...voi volete vendere l'immobile?
C'è una persona interessata?
L'agibilità non è mai stata richiesta (come millemila immobili in Italy) o ci sono degli abusi che non la consentono?
Inoltre mi risulta che l'ag. vada ottenuta prima del rogito e potrebbe esserci tutto il tempo...:confused:
Insomma io non escluderei di concludere la compravendita.
E in quel caso si può anche pagare la parcella all'AI, magari trattando un po'.
 
Fai come ti è stato detto... manda raccomandata per mandato nullo... stop finisce lì...
Se a loro non sta bene che si mettano l'avvocato (non lo faranno)

Ma per curiosità, l'offerta ve l'hanno data scritta o è solo orale? :censored:
Nel primo caso mandare anche raccomandata di rifiuto dell'offerta.

Che c è un compratore glielo hanno detto per telefono gibo.
Resta il fatto che hanno parlato di assegno,ma nn mi convince.
 
Però non ho capito una cosa...voi volete vendere l'immobile?
C'è una persona interessata?
L'agibilità non è mai stata richiesta (come millemila immobili in Italy) o ci sono degli abusi che non la consentono?
Inoltre mi risulta che l'ag. vada ottenuta prima del rogito e potrebbe esserci tutto il tempo...:confused:
Insomma io non escluderei di concludere la compravendita.
E in quel caso si può anche pagare la parcella all'AI, magari trattando un po'.

No broken,nn c è nessun abuso,del perchè nn sia mai stata richiesta nn ne sono a conoscenza,io sto cercando solo di trovare una via di uscita per mia suocera.
Il fatto di volere interrompere il rapporto con loro è motivato solo ed esclusivamente dall'arroganza con cui hanno preteso che venisse regolarizzato entro due settimane l immobile,pena il pagamento di una penale,sta cosa mi ha fatto andare anche a me su di giri.
 
Indietro