Agevolazioni prima casa.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Freedom

Carità e umiltà
Registrato
7/3/00
Messaggi
9.066
Punti reazioni
486
Si possono godere le agevolazioni prima casa se, precedentemente, si è ricevuto un immobile in eredità?
 
Si possono godere le agevolazioni prima casa se, precedentemente, si è ricevuto un immobile in eredità?

se l'immobile in eredità è una prima casa, temo di no, in quanto ne ha già usuffruita durante la successione
 
se l'immobile in eredità è una prima casa, temo di no, in quanto ne ha già usuffruita durante la successione
Guarda la questione è controversa: alcuni dicono di sì mentre altri sostengono di no. Mi sa che andrò in un Forum di notai a vedere se riesco ad ottenere una risposta incontrovertibile.
 
Guarda la questione è controversa: alcuni dicono di sì mentre altri sostengono di no. Mi sa che andrò in un Forum di notai a vedere se riesco ad ottenere una risposta incontrovertibile.

mi piacerebbe sapere come finirà, se hai voglia, aggiorna il thread.

grazie mille
 
se per agevolazioni, consideri solo quelle fiscali, non saprei.
però proprio in questi giorni, leggevo assieme ad un conoscente da poco pensionato, che ad esempio l'INPS, per concedere mutui a tasso agevolato per acquisto 1^ casa, considera la casa avuta in eredità come qualcosa di non ostativo alla concessione dello stesso.

vado a memoria perché non ho le credenziali per accedere all'area riservata.
 
Ho in mente qualcosa come: "se sei già proprietario, anche solo per una quota di un immobile...oppure anche nu do proprietario o usufruttuario non puoi avere i vantaggi prima casa" però verifica...
 
Chiarito.

Per acquistare come prima casa:
1) non avere un'altro immobile (per intero o in comunione dei beni) di uso abitativo NELLO STESSO COMUNE
2) non avere, neppure per quote, su tutto il territorio nazionale un qualunque diritto reale su un immobile ACQUISTATO con le agevolazioni prima casa. (fatta salva la possibilità di liberartene nei 12 mesi successivi all'acquisto)
3) avere o dichiarare di stabilire la residenza NEL COMUNE dove è ubicato l'immobile da agevolare
 
OK!
Giusto, occorre stabilire (o avere già) la residenza nel Comune (non necessariamente in quell'immobile).
 
Indietro