Finestra aperta tutto il giorno e problema insetti

iBMW

Nuovo Utente
Registrato
22/2/14
Messaggi
1.131
Punti reazioni
13
IN questo condominio composto da:

piano terra con 2 unità esterne indipendenti (senza accesso al vano scale interno), + altre 2 unità interne

primo piano con altre 4 unità.

Vi è una finestra al primo piano, posta esattamente ad 1 metro dal portone del mio appartamento, (ed 1 metro dal portone di altro condomino di fronte al mio, che lamenta lo stesso problema e concorda con me nel volerla tenere chiusa).

La finestra rimane sempre aperta, perchè una "signora anziana" che abita al piano terra, sale e la apre di continuo. Addirittura ha messo un biglietto con scritto di non chiuderla.

Ieri, dopo l'ennesima volta che trovavo decine di insetti sul portone, ho chiuso la finestra e scritto sopra al bigliettino che la chiudo io perchè ogni volta mi trovo decine di cimici sul portone (sono a dir poco fastidiose su questo sorvolo, chi ha problematiche simili capisce di cosa si tratta... per dirne una sui terrazzi ne troviamo 20-30 al giorno).

Se questa signora, che ripeto abita al piano terra, dovesse nuovamente aprire la finestra e continuare a causare tale problematica, mi conviene andarle a parlare direttamente o mettere un foglio sulla bacheca condominiale firmato da me e dall'altro inquilino (siamo quelli piu' vicini in assoluto alla finestra) dove chiediamo cortesemente di tenere chiusa la finestra almeno dopo l'ora di pranzo, insomma va bene tenerla aperta per far passare l'aria, ma non tutto il giorno.

Io di solito non vado per il sottile, potrei anche richiedere un amministratore condominiale (essendo in totale 8 unità) per risolvere problematiche simili.

Sono sempre stato stra gentile e accomodante con tutto il condominio, e gli altri condomini me ne danno atto, ad esempio tempo fa ho cambiato lampadine del vano scale, speso 20€ di tasca mia, montate a mie spese e non ho chiesto niente a nessuno... Mentre la stessa "anziana signora" che continua ad aprire quella finestra ha richiesto 5 centesimi per una chiave... (pagato con 1€ e lasciatole il resto...).
 
IN questo condominio composto da:

piano terra con 2 unità esterne indipendenti (senza accesso al vano scale interno), + altre 2 unità interne

primo piano con altre 4 unità.

Vi è una finestra al primo piano, posta esattamente ad 1 metro dal portone del mio appartamento, (ed 1 metro dal portone di altro condomino di fronte al mio, che lamenta lo stesso problema e concorda con me nel volerla tenere chiusa).

La finestra rimane sempre aperta, perchè una "signora anziana" che abita al piano terra, sale e la apre di continuo. Addirittura ha messo un biglietto con scritto di non chiuderla.

Ieri, dopo l'ennesima volta che trovavo decine di insetti sul portone, ho chiuso la finestra e scritto sopra al bigliettino che la chiudo io perchè ogni volta mi trovo decine di cimici sul portone (sono a dir poco fastidiose su questo sorvolo, chi ha problematiche simili capisce di cosa si tratta... per dirne una sui terrazzi ne troviamo 20-30 al giorno).

Se questa signora, che ripeto abita al piano terra, dovesse nuovamente aprire la finestra e continuare a causare tale problematica, mi conviene andarle a parlare direttamente o mettere un foglio sulla bacheca condominiale firmato da me e dall'altro inquilino (siamo quelli piu' vicini in assoluto alla finestra) dove chiediamo cortesemente di tenere chiusa la finestra almeno dopo l'ora di pranzo, insomma va bene tenerla aperta per far passare l'aria, ma non tutto il giorno.

Io di solito non vado per il sottile, potrei anche richiedere un amministratore condominiale (essendo in totale 8 unità) per risolvere problematiche simili.

Sono sempre stato stra gentile e accomodante con tutto il condominio, e gli altri condomini me ne danno atto, ad esempio tempo fa ho cambiato lampadine del vano scale, speso 20€ di tasca mia, montate a mie spese e non ho chiesto niente a nessuno... Mentre la stessa "anziana signora" che continua ad aprire quella finestra ha richiesto 5 centesimi per una chiave... (pagato con 1€ e lasciatole il resto...).

non c'è niente da fare anche mia moglie ha la fissa di far girar l'aria......sarà una cosa genetica forse!!!!!!!i
 
SOLUZIONE: Con un cacciavite puoi smontare la maniglia :p
 
Alla zanzariera non avevo pensato, ma vedendo come si comporta la tirerebbe via per far passare piu' aria.

Il fatto è che lei abita al piano terra, per cui da lei i cimici non arrivano, mentre si attaccano tutti alla finestra e le 2 porte lì di fianco (mia e del condomino che dicevo prima) pensate che bello arrivare a casa e trovare ogni volta una decina di cimici sparsi davanti l'entrata del vostro portone.

Volevo capire, se il fatto che lei sia al piano terra, possa toglierle il "diritto" di aprire la finestra al primo piano a piacimento... Comunque se dovesse continuare minaccio di richiedere l'amministratore, sarebbero obbligati a prenderlo visto che siamo comunque in 8 se qualcuno lo richiede?
 
la vita in condominio è proprio divertente ahah la lite per la finestra aperta o finestra chiusa sulle scale non l'avevo mai sentita !!!!

secondo me, ripeto secondo me ci hai perso anche troppo tempo! diglielo in faccia che la finestra va tenuta chiusa, perchè entrano insetti che poi stazionano tutti davanti la tua porta!
 
So che a volte è difficile ma dovresti provare a parlare a quattro occhi con la "vecchia" (magari coadiuvato dall'altro vicino), forse riuscite a mettervi d'accordo sul tenerla chiusa quantomeno da dopo pranzo in poi, così venite accontentati sia voi che la vecchia.....oppure discutete sul mettere la zanzariera, magari accetta, così può rimanere aperto anche 24 ore su 24.

PS: La prossima volta non cambiare nessuna lampadina, quando i condòmini sono tutti una massa di menefreghisti, tirchi ...e di prepotenti è meglio lasciare stare.
 
Ultima modifica:
Io di solito non vado per il sottile, potrei anche richiedere un amministratore condominiale (essendo in totale 8 unità) per risolvere problematiche simili.

FINO a 8 condòmini è facoltativo, a PARTIRE DA 9 obbligatorio. Poi si contano i condòmini (proprietari) NON le unità.:)
 
Ho pensato anch'io alla zanzariera.
Le cimici spero che non siano del tipo che punge.....
 
8 condomini 8 proprietari diversi, non mi pare vogliano l'amministratore.

Comunque sono le cimici "della soia" .. vi assicuro che qui siamo invasi, nonostante non sia una zona di aperta campagna!

Proverò a parlarci con le buone, supportato dall'altro condomino.

Si infatti dopo la scena dei 5 centesimi per la chiave del cancello non credo di fare altro gratuitamente.
 
Comunque le chiavi da voi costano davvero poco. Qui da me almeno 3 euro per una chiave del c.
 
8 condomini 8 proprietari diversi, non mi pare vogliano l'amministratore.
Infatti io cosa ho detto? PIU' di 8 obbligatorio, fino a 8 facoltativo!
Siccome al post n. 1 e 5 avevi scritto questo:"Io di solito non vado per il sottile, potrei anche richiedere un amministratore condominiale (essendo in totale 8 unità) per risolvere problematiche simili.
" "Comunque se dovesse continuare minaccio di richiedere l'amministratore, sarebbero obbligati a prenderlo visto che siamo comunque in 8 se qualcuno lo richiede?".....ho dedotto che fossi convinto che bastassero 8 condòmini per rendere obbligatorio l'amministratore, mentre invece ce ne vogliono 9.
 
Comunque le chiavi da voi costano davvero poco. Qui da me almeno 3 euro per una chiave del c.

Era già stata pagata in precedenza, ma pare mancassero 5 cent, me li ha chiesti, le ho dato un euro e si è tenuta il resto... Io avevo speso 20€ di lampadine una settimana prima (e montate).

Per l’amministratore, intendevo dire che loro non lo vogliono... Grazie delle info, quindi provo a parlarci.. Nel mentre ho sigillato ogni fessura interna delle finestre e preso il battiscopa esterno per la porta.
 
Era già stata pagata in precedenza, ma pare mancassero 5 cent, me li ha chiesti, le ho dato un euro e si è tenuta il resto... Io avevo speso 20€ di lampadine una settimana prima (e montate).

Gentaglia, vabbè che è anziana ma dovrebbe vergognarsi ... non conviene mai fare del bene con certi elementi ..... Ti faccio tanti auguri, spero che arriviate ad una positiva conclusione della faccenda :)
 
Spruzza anche un po' di insetticida intorno alle finestre...io una volta ho avuto una invasione di cimici e pungevano anche. Non so perchè ma si annidavano nei cassonetti e intorno alle finestre.
 
Io metterei la zanzariera, senza chiederle il permesso. Se poi la toglie, prenderei in considerazione l'idea di ammaz :censored:
 
Eh anche a me verrebbe la tentazione di commettere qualche "illecito":D, ma un tentativo "lecito" vale sempre la pena di metterlo in atto prima di arrivare ad estreme conclusioni, almeno così si ha la coscienza a posto e si può dire di averle tentate tutte per portare alla ragione l'altra parte (anche se non lo meriterebbe).

Poi, certo, dover affrontare una caca catzo (per non dire altro) NON farebbe piacere a nessuno. Però meglio sempre fare un tentativo prima.
 
Sulla terrazza di fronte la mia vicina dava da mangiare le briciole ai piccioni. Quelli per l'emozione le scag:censored:zzavano tutto intorno. Purtroppo riservavano anche al mio terrazzo lo stesso trattamento, comprese le rose di Mrs. Brick.
Ho provato mille volte a parlarle ma non c'è stato verso.....:wall:
 
Ecco un'altra idea: prepara dei cartelli ben visibili (di colore rosso/giallo/arancio) con la scritta "Attenzione insetticida super potente, disinfestazione cimici, non toccare, non respirare, indossare la mascherina, stare alla larga dalla finestra per 15 gg./1 mese/3 mesi" Tradotto anche in inglese, possibilmente, "Keep off" con il simbolo della morte etc.
Appiccicali alla finestra, cospargi tutto con potente insetticida, in mancanza farina, borotalco, quello che trovi.
Continua per qualche mese.
 
io in prima battuta tenterei di addivenire ad un compromesso.
spieghi alla vecchina che comprendi il suo bisogno di "far circolare aria" ma lei deve comprendere il tuo di non voler ospitare famigliole di cimici, per cui si monta una bella zanzariera ripartendola 1/3 per uno (insieme all'altro condomino) ed ognuno ha ottenuto il suo scopo.
Se ci sta bene, altrimenti non ti resterà che iniziare una guerra fatta di maniglie smontate, cimici spappolate sulle pareti ecc.....
 
Indietro