Acquistare box e posti auto da affittare, conviene?

euri

Nuovo Utente
Registrato
10/1/11
Messaggi
427
Punti reazioni
30
Buonasera a tutti,
vorrei investire piccole cifre in box e posti auto da mettere in affitto. Mi sembrano più semplici da gestire di eventuali appartamenti. qualcuno di voi investe in box e/o in posti auto e può darmi consigli in merito? E cosa mi dite dei posti auto, quelli esterni in spazio privato, delimitati solo da quattro linee di vernice sull'asfalto? Costano meno di un box, permettono di incassare canoni di locazione sicuramente inferiori, ma in proporzione alla cifra investita rendono forse di più. Attendo consigli, incoraggiamenti, e qualsiasi tipo di contributo da chi ha avuto esperienze in merito. Grazie!
 
Ultima modifica:
L'aspetto negativo, attuale, è l'imposizione fiscale.
All'atto dell'acquisto l'imposta minima di registro è 1.000 euro, poi devi aggiungere ipotecaria, catastale e parcella notarile. Se compri un posto auto da 5/6.000 euro è assurdo.
In più in locazione non è possibile applicare la ritenuta fissa, ma vai sulla tua aliquota fiscale.
Il vantaggio è rischio insolvenza basso, al massimo ti lasciano un paio di mesi di pacco.
 
Dipende molto anche dalla zona e/o città. In alcuni posti la domanda è del tutto assente.
 
L'aspetto negativo, attuale, è l'imposizione fiscale.
All'atto dell'acquisto l'imposta minima di registro è 1.000 euro, poi devi aggiungere ipotecaria, catastale e parcella notarile. Se compri un posto auto da 5/6.000 euro è assurdo.
In più in locazione non è possibile applicare la ritenuta fissa, ma vai sulla tua aliquota fiscale.
Il vantaggio è rischio insolvenza basso, al massimo ti lasciano un paio di mesi di pacco.

Quindi conviene buttarsi su un box da 20-30.000 euro per ottimizzare le spese burocratiche iniziali?
 
Quindi conviene buttarsi su un box da 20-30.000 euro per ottimizzare le spese burocratiche iniziali?

più che il costo, che siano in zona ricercata, cioè residenziale di pregio, con gente con bella macchina nuova da infilarci...i barboni il garage lo usano come cantina.
 
i posti sopratutto scoperti li lascerei stare tranne rare eccezioni
 
Salve, io sto valutando l' acquisto di un paio di box auto da affittare a Bologna.

Aldilà dei costi notarili di partenza, a quali imposte annuali sarei soggetto?

Grazie.
 
credo che sia un po passata la moda del box auto, forse solo in certe città o quartieri particolari
 
credo che sia un po passata la moda del box auto, forse solo in certe città o quartieri particolari

Scusi, per 'passata la moda' vorrebbe intendere che non vale la pena? Le spese sarebbero ingiustificabili?
 
Se non erro dovresti essere soggetto alle imposte comunali (IMU) e alle imposte fiscali dovute ai contratti d'affitto.
 
IMHO non ne vale proprio la pena, tasse di passaggio di proprieta' alte. Converrebbe solo acquistare in zone richiestissime, ma i prezzi sono da capogiro e quindi il rendimento sarebbe molto molto basso
 
IMHO non ne vale proprio la pena, tasse di passaggio di proprieta' alte. Converrebbe solo acquistare in zone richiestissime, ma i prezzi sono da capogiro e quindi il rendimento sarebbe molto molto basso

Le spese di partenza per la proprietà le avevo già messe in conto, purtroppo da lì non si scappa in ogni caso; ho valutato questa scelta perché, rispetto un appartamento anche piccolo, le spese di manutenzione+ varie ed eventuali sarebbero prossime allo zero. Detto questo, e appurato che l'affitto di un garage non mi renderà certo cifre esorbitanti, questo piccolo investimento dovrebbe rappresentare solo un piccolo salvadanaio. Vorrei però prima avere informazioni sui costi/spese fisse annuali per poi tirare le somme al netto.
 
Ultima modifica:
Le spese di partenza per la proprietà le avevo già messe in conto, purtroppo da lì non si scappa in ogni caso; ho valutato questa scelta perché, rispetto un appartamento anche piccolo, le spese di manutenzione+ varie ed eventuali sarebbero prossime allo zero. Detto questo, e appurato che l'affitto di un garage non mi renderà certo cifre esorbitanti, questo piccolo investimento dovrebbe rappresentare solo un piccolo salvadanaio. Vorrei però prima avere informazioni sui costi/spese fisse annuali per poi tirare le somme al netto.

Imposta di registro pari al 9%, calcolata sul valore del bene in oggetto o diversamente quello pattuito per la compravendita, e con un importo minimo non inferiore a 1000 euro.
Alla predetta imposta, occorre aggiungere l’ipotecaria e la catastale, entrambe fissate nella misura di 50 euro.
Poi pagare notaio, almeno 1'000 euro
Poi ci paghi IMU e spese condominiali se ce ne sono. Poi devi togliere le tasse sull'affitto.

Se i rendimenti non sono interessanti rischi di rimetterci soldi, altro che salvadanaio..
Tra l'altro se non erro ho letto che i Box auto sono gli oggetti che piu' si stanno deprezzando, da parecchio tempo.
Come dicevo prima dipende principalmente dalla zona
 
Imposta di registro pari al 9%, calcolata sul valore del bene in oggetto o diversamente quello pattuito per la compravendita, e con un importo minimo non inferiore a 1000 euro.
Alla predetta imposta, occorre aggiungere l’ipotecaria e la catastale, entrambe fissate nella misura di 50 euro.
Poi pagare notaio, almeno 1'000 euro
Poi ci paghi IMU e spese condominiali se ce ne sono. Poi devi togliere le tasse sull'affitto.

Se i rendimenti non sono interessanti rischi di rimetterci soldi, altro che salvadanaio..
Tra l'altro se non erro ho letto che i Box auto sono gli oggetti che piu' si stanno deprezzando, da parecchio tempo.
Come dicevo prima dipende principalmente dalla zona

Grazie. Ora non vorrei andare fuori tema, ma seguendo gli stessi principi quindi anche l'affitto di un piccolo appartamento/bilocale è soggetto a questi rischi se consideriamo le spese che deve sostenere il locatore. O mi sbaglio?
 
Ultima modifica:
Imposta di registro pari al 9%, calcolata sul valore del bene in oggetto o diversamente quello pattuito per la compravendita, e con un importo minimo non inferiore a 1000 euro.
Alla predetta imposta, occorre aggiungere l’ipotecaria e la catastale, entrambe fissate nella misura di 50 euro.
Poi pagare notaio, almeno 1'000 euro
Poi ci paghi IMU e spese condominiali se ce ne sono. Poi devi togliere le tasse sull'affitto.

Se i rendimenti non sono interessanti rischi di rimetterci soldi, altro che salvadanaio..
Tra l'altro se non erro ho letto che i Box auto sono gli oggetti che piu' si stanno deprezzando, da parecchio tempo.
Come dicevo prima dipende principalmente dalla zona

confermo ,un box di 40 mq che ho venduto nel 2014 si e' deprezzato molto piu' degli appartamenti della zona
 
Indietro