Conto deposito dal notaio per evitare truffe?

defcon 1

Nuovo Utente
Registrato
4/10/14
Messaggi
1.233
Punti reazioni
54
Ho sentito su radio24 che e' stata approvata la legge.

Il compratore versa intera cifra su un conto dedicato aperro dal notaio.
Il venditore prende I soldi quando e' tutto a posto e registrato l'atto.
Si evitano truffe come vendere a piu' aspiranti acquirenti.

Lo Stato si prende gli interessi su quei conti in attesa.
 
chiedo, vi sembra una garanzia valida? Ci sono costi aggiuntivi?
 
sicuramente ti garantisce ulteriormente. i costi aggiuntivi ci sono solo se legati all'apertura/chiusura del CD, ma la maggioranza (per es. ING, chebanca ecc) lo fa gratis... anzi, in linea puramente teorica (visti i tassi di interesse attuali e la finestra di tempo cmq limitata a qualche decina di giorni), ti beccheresti anche gli interessi
 
ma credo che il notaio avrebbe un conto su cui fa transitare le compravendite, che fa si mette ad aprire e chiudere 20 conti a settimana?
 
anche le chiavi di casa restano in mano al notaio che le consegnerà all'acquirente soltanto dopo lo sblocco dei soldi ?
 
Ma quali conti deposito?
il notaio deve avere un conto corrente dedicato sul quale far confluire il denaro ricevuto dai clienti per il pagamento di imposte; il notaio non può lucrare interessi che quel conto corrente produca e non può utilizzare quel denaro per altro fine se non per il pagamento di imposte;

sul predetto conto corrente devono affluire anche tutte le somme che il notaio sia incaricato di custodire;


Deposito prezzo dal notaio anche per i vecchi accordi - Il Sole 24 ORE
 
Non ho scritto conto DI deposito, intendevo conto su cui depositare. Mi scuso dovevo specificare cc.
Cmq si parla che gli interessi li incamera lo Stato.
Forse le banche proporranno conti ad hoc.
 
In ogni caso e' una notizia favolosa per chi compra. Forse si risolleva il mercato.
 
guarda che i soldi per la casa ce li devi mettere sempre tu, mica la paga il notaio :o

Intendo che chi, come me, ha un sano timore ad acquistare ora dovrebbe esser tutelato.
Male che va ti restituiscono I soldi.

Qualche mese fa volevo comprare un monolocale, stavo per versare un piccolo acconto e molte
Cose non corrispondevano a quanto dichiarato. Ho lasciato perdere.
 
E se il notaio scappa con tutti i pagamenti...:D
 
In genere si usano assegni circolari, naturalmente, intestati al venditore. Comunque in passato ho sentito casi di notai assai truffaldini...
 
E in caso di eventuali revocatorie della vendita che vengono fuori dopo mesi o anni ? :eek:
 
il notaio lo sceglie chi compra e quindi è di sua fiducia :rolleyes:e chi vende, se richiesto, deve lasciargli i soldi :D e consegnare le chiavi :rolleyes::D:censored:
una vera genialata non c'è che dire :D
 
Ma nelle vendite con soldi "in nero" bisogna darli al notaio o continuare a darli al venditore/impresario? :p
 
il notaio lo sceglie chi compra e quindi è di sua fiducia :rolleyes:e chi vende, se richiesto, deve lasciargli i soldi :D e consegnare le chiavi :rolleyes::D:censored:
una vera genialata non c'è che dire :D

Non è obbligatorio e cmq mi ricorda tanto chi acquista auto e vuole fare il p.p. il venerdì pomeriggio dopo le 17,00 pagando, ovviamente, con assegno :D
 
Indietro