attico si o no?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

rosboenritao

eterno rimpianto
Registrato
10/4/16
Messaggi
6.464
Punti reazioni
176
ciao a tutti . inizio questa discussione chiedendo pareri sull'acquisto di un attico che mi è stato proposto ed è piaciuto molto a mia moglie. ma io essendo molto prudente su tutto chiedo a voi di aiutarmi a trovare i pro e contro su questo tipo di abitazione.
metto i miei dubbi magari direte voi sono solo nella mia testa. esempio il tetto è un elemento che sarebbe mio o è in comune. mi spiego ci sono delle infiltrazioni ? sono spese solo mie o di tutti i condomini? ascensore che arriva in casa. comodo o solo spese in ?
e altre cose che magari mi vengono in mente poi.
grazie dei consigli
 
Il tetto è parte comune, ma se vuoi fare una coibentazione supplementare è a tuo carico. Se il riscaldamento è condominiale spenderai parecchio. Se c'è un lastrico solare di uso esclusivo la legge è la 1126. 1/3 2/3
Anche di ascensore si spende parecchio. Millesimi di proprietà e mls dell'altezza di piano (come per la pulizia delle scale)....
 
ciao a tutti . inizio questa discussione chiedendo pareri sull'acquisto di un attico che mi è stato proposto ed è piaciuto molto a mia moglie. ma io essendo molto prudente su tutto chiedo a voi di aiutarmi a trovare i pro e contro su questo tipo di abitazione.
metto i miei dubbi magari direte voi sono solo nella mia testa. esempio il tetto è un elemento che sarebbe mio o è in comune. mi spiego ci sono delle infiltrazioni ? sono spese solo mie o di tutti i condomini? ascensore che arriva in casa. comodo o solo spese in ?
e altre cose che magari mi vengono in mente poi.
grazie dei consigli


Attico..SEMPRE atticco SOLO ATTICO
Si vive una volta sola nn state sempre a pensare a 2 euro di spese.Il piacere di avere un ATTICO e' UNico .
 
ciao a tutti . inizio questa discussione chiedendo pareri sull'acquisto di un attico che mi è stato proposto ed è piaciuto molto a mia moglie. ma io essendo molto prudente su tutto chiedo a voi di aiutarmi a trovare i pro e contro su questo tipo di abitazione.
metto i miei dubbi magari direte voi sono solo nella mia testa. esempio il tetto è un elemento che sarebbe mio o è in comune. mi spiego ci sono delle infiltrazioni ? sono spese solo mie o di tutti i condomini? ascensore che arriva in casa. comodo o solo spese in ?
e altre cose che magari mi vengono in mente poi.
grazie dei consigli


Attico..SEMPRE attico SOLO ATTICO
Si vive una volta sola nn state sempre a pensare a 2 euro di spese.Il piacere di avere un ATTICO e' UNico .
 
Mi viene in mente x il riscaldamento. Come verifico se il tetto è isolato bene e mi porterà viene tanti soldi x riscaldamento? 👋
 
Il tetto è parte comune, ma se vuoi fare una coibentazione supplementare è a tuo carico. Se il riscaldamento è condominiale spenderai parecchio. Se c'è un lastrico solare di uso esclusivo la legge è la 1126. 1/3 2/3
Anche di ascensore si spende parecchio. Millesimi di proprietà e mls dell'altezza di piano (come per la pulizia delle scale)....

Ovvio che non avendo, l'OP, specificato il numero di piani, si evince che in uno stabile composto da soli tre piani, la cosa diventa indifferente.
 
Ovvio che non avendo, l'OP, specificato il numero di piani, si evince che in uno stabile composto da soli tre piani, la cosa diventa indifferente.

si 3 piani sotteraneo/box piano terra 1 piano e attico. quindi incide pochissimo?
 
è un attico di 160 metri con box da finire a capoitolato a 265mila. piccolo paese . vi sembra caro?
 
si 3 piani sotteraneo/box piano terra 1 piano e attico. quindi incide pochissimo?

Per chi vive sotto al lastrico solare un terzo (della spesa) è a suo carico comunque a prescindere dal numero di piani.

Mi riferivo a questo punto agli altri : un conto è suddividere i restanti due terzi sui due piani restanti (se il fabbricato è costruito su due piani rialzati più piano terra) altro se ne ha molti di più; era questo il senso del mio post. ;)
 
Per chi vive sotto al lastrico solare un terzo (della spesa) è a suo carico comunque a prescindere dal numero di piani.

Mi riferivo a questo punto agli altri : un conto è suddividere i restanti due terzi sui due piani restanti (se il fabbricato è costruito su due piani rialzati più piano terra) altro se ne ha molti di più; era questo il senso del mio post. ;)

fammi capire . se un palazzo ha 200 condomini 1/3 è sempre da pagare da quello dell'attico?e il resto 2/3 si divide tra i 200 ? quindi il mio 1/3 da divedere in 4 incide meno. ho capito bene?
 
fammi capire . se un palazzo ha 200 condomini 1/3 è sempre da pagare da quello dell'attico?e il resto 2/3 si divide tra i 200 ? quindi il mio 1/3 da divedere in 4 incide meno. ho capito bene?


Il terzo della spesa si riferisce al proprietario esclusivo della terrazza di copertura
 
Attico si a patto, se c' è, di prendere anche la mansarda in modo da non avere nessuno che ti cammina in testa :) Avrai maggiori spese sempre :eek: ma avrà sempre maggior valore dei piani sottostanti :D
 
Nel mio palazzo hanno dovuto rifare il pavimento del terrazzo 2 volte nel giro di pochi anni, visto che la ditta che ha fatto i primi lavori e' fallita, chi abitava all'ultimo piano ( ed aveva il terrazzo ) non vi dico quanti soldi ha dovuto pagare.. :censored::censored:
Senza contare che sono seconda case e pure sfitte, non a caso in vendita entrambe ( sono 2 appartamenti )..
 
Le spese condominiali sono più alte degli altri appartamenti per i seguenti motivi:
- superficie maggiore, che equivale a millesimi più alti;
- ascensore;
- dispersione termica, in quanto l'attico ha 4 facciate esposte (o 3 nel caso in condominio ci sia una terrazza comune all'ultimo piano) e non hai nessuno sopra che ti tiene al caldo.

In caso di infiltrazioni causate ad esempio dalla pavimentazione della terrazza dell'attico che è a tuo uso esclusivo, come dice Broken, al proprietario spettano 1/3 delle spese di sistemazione, gli altri 2/3 vanno suddivise tra i condomini dei soli appartamenti sottostanti la terrazza, cioè quelli che ne usufruiscono come tetto.
Però se le infiltrazioni vengono dalla scossalina o dalla grondaia perimetrale, la riparazione è a carico di tutti.

Detto questo veniamo ai pregi:
- Hai una terrazza davvero vivible, meglio di un giardino;
- Sei da solo senza nessuno che ti cammina sopra;
- Ti godi una vista a 360°;
- Hai una luminosità impagabile;
- Puoi avere il caminetto senza grossi problemi in caso di ristrutturazione, così risolvi eventualmente il problema freddo.

Spenderai di più, me se puoi permettertelo la risposta alla domanda è assolutamente attico SI :)
 
da buon proprietario:D di attico, dico attico tutta la vita anch'io...
ma non ho capito la faccenda dell'ascensore, se è presente nello stabile, le spese sono a carico anche di chi abita la piano terra! poi anche i 2/3 da dividersi tra i soli proprietari del piano sottostante non mi risulta, visto che la terrazza è copertura di tutto l'edificio
 
da buon proprietario:D di attico, dico attico tutta la vita anch'io...
ma non ho capito la faccenda dell'ascensore, se è presente nello stabile, le spese sono a carico anche di chi abita la piano terra! poi anche i 2/3 da dividersi tra i soli proprietari del piano sottostante non mi risulta, visto che la terrazza è copertura di tutto l'edificio

Solo alcune delle spese dell'ascensore sono a carico di chi abita al piano terra.. Anche io sapevo che i 2/3 restanti della copertura erano a carico del resto del condominio..
 
Indietro