Comproprietà, è possibile avere 50% in comodato e 50% locazione

geradeposit

Nuovo Utente
Registrato
20/4/13
Messaggi
34
Punti reazioni
1
Ho bisogno di un parere, possibilmente con eventuali riferimenti, al fine di formulare reolare proposta di locazione. Mio suocero, alla morte della madre, ha ereditato il 50% dell'immobile, l'altro 50% l'ha ereditato la sorella.
Mio suocero ci vorrebbe concedere la sua quota in comodato d'uso, mentre la sorella vorrebbe un regolare contratto 3+2 cedolare secca.
E' possibile registrare un contratto con le due modalità? a cosa devo prestare attenzione nella redazione?
Grazie
 
Essendo l'immobile unico ed indiviso, sono i due fratelli che devono accordarsi e pervenire ad una decisione univoca.
Per conto mio la sorella, non essendo parente diretta, fa bene a rifiutare il comodato.
 
Ecco due possibilità:
-comodato gratuito la zia non paga nessuna tassa e prende un "rimborso" cash"
-affitto parziale, vi affitta solo alcune stanze della casa. L'altra metà è in comodato gratuito.
 
Forse non sono stato troppo chiaro nello spiegare la questione, ma non è nostra intenzione fare un comodato con la sorella di mio suocero, per noi va benissimo un contratto di affitto per la sua quota, ma sarebbe importante che la metà di mio suocero venisse ceduta in comodato, per ovvie ragioni economiche.
Grazie
 
Se volete occupare un immobile, è assurdo fare due contratti diversi su quote indivise che sono di natura ideale cioè valgono per tutti gli ambienti della casa per es. il bagno appartiene al 50% ai due fratelli: che fate? mezzo bagno in comodato e mezzo bagno locato?
Se proprio vi scoccia fare un allin 3+2, la sorella deve prima locare il suo 50% (irpef casi particolari cod. 5) al fratello
che poi farà i suoi porci comodi con l'intero appartamento a disposizione.
 
Art. 1102 cod.civ.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto


Tecnicamente con il comodato di tuo suocero tu potresti andare a vivere nell'appartamento senza dare un euro a sua sorella

Però poi sua sorella poi può venire a vivere con voi :D


Comunque, battute a parte, essendo giuridicamente coperti dal comodato, io non mi metterei a fare contratti scritti (e pagare tasse)
 
Indietro