Prezzi delle case: l Italia fanalino di coda nel panorama internazionale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.032
Punti reazioni
1.252
Prezzi delle case: l’Italia fanalino di coda nel panorama internazionale — idealista/news

Considerando i 55 Paesi presi in esame dal Global House Price Index relativo al secondo trimestre del 2017 di Knight Frank, è emerso che a giugno rispetto un anno fa i prezzi delle case sono aumentati in media del 5,6%. La classifica è guidata dall’Islanda e da Hong Kong. L’Italia è in coda, con un +0,1% negli ultimi 12 mesi.

La top 10 è occupata da Islanda, con una crescita del 23,2% negli ultimi 12 mesi, Hong Kong (21,1%), Malta (14,6%), Canada (14,2%), Repubblica Ceca (12,7%), Turchia (12,7%), Estonia (10,7%), Ungheria (10,5%), India (10,5%), Nuova Zelanda (10,4%).

Il nostro Paese si trova al 48esimo posto, con una crescita dello 0,1% negli ultimi 12 mesi, precedendo la Finlandia (0,0%), il Giappone (-0,2%), il Marocco (-1,2%), la Polonia (-1,2%), la Grecia (-1,8%), Singapore (-2,1%), l’Ucraina (-6,0%).

Il rapporto ha evidenziato che 49 dei 55 mercati immobiliari presi in esame hanno registrato una stabilità o una crescita dei prezzi nell’arco di un anno. Ma, a causa di un allontanamento dei decisori politici dagli stimoli economici, le cose potrebbero cambiare.

I Paesi che nell’arco degli ultimi 12 mesi hanno visto crescere di più i prezzi delle case sono l’Islanda e Hong Kong. L’Islanda, con una popolazione totale di 344.000 abitanti, ha attratto oltre 1,7 milioni di turisti nel 2016. La domanda di alloggi per i visitatori stranieri ha portato alla promulgazione di una nuova legge, in base alla quale chi affitta una casa per oltre 90 giorni necessita di una licenza speciale. A Hong Kong i prezzi sono cresciuti soprattutto a causa di una forte domanda e di una scarsità di offerta.
 
l'islanda ultimamente è presa prorio d'assalto!!! va molto di moda...

tra l'altro è una terra stupenda, non vedo l'ora di ritornarci!!!
 
Ma se non c'è Lavoro, soldi, giovani (sono più i morti che i neonati) perchè mai i prezzi in italia dovrebbero aumentare?? ed infatti...
 
Ma se non c'è Lavoro, soldi, giovani (sono più i morti che i neonati) perchè mai i prezzi in italia dovrebbero aumentare?? ed infatti...

Alcuni immobili, sia residenziale che commerciale, possono tirarli giù anche adesso con la dinamite
Non saranno più venduti, sia per l'immobile in sé, vetusto, e sia per l'area su cui sono
 
Vabbè, l'Islanda ha quasi gli stessi abitanti di Bologna (un po' più sparsi).
Compratevi una graziosa casetta in Islanda, io preferisco stare qui.

PS. Ho visto un film carino girato in Islanda..tipo "due fratelli e otto pecore"
 
Insomma, non fate torto alla nostra intelligenza/non pendiamoci per il calo. In Islanda sono 4 gatti, facciamo un discorso serio.
 
Vabbè, l'Islanda ha quasi gli stessi abitanti di Bologna (un po' più sparsi).
Compratevi una graziosa casetta in Islanda, io preferisco stare qui.

PS. Ho visto un film carino girato in Islanda..tipo "due fratelli e otto pecore"


Islanda,una buona alternativa rispetto ad abitare sulla Luna:yes::yes::yes:


Io Ieri e oggi ho fatto Due splendi bagni in Sicilia ...Santa Teresa Di Riva...bandiera blu 2017 ,luogo stupendo a 2 passi da Taormina/ Siracusa doive sto facendo qualche investimento immobiliare fronte mare
 
sicuramente deve piacerti la natura e la vita più rilassata...per chi ha vissuto in una grande citta italiana, andare in islanda è un follia...

ma una casa al gazometro non la vorrei nemmeno regalata ahaha invece delle pecore al pascolo ci sono gli zingari al pascolo ahahahahahah

cmq non c'è bisogno di andare in islanda ( che ripeto, trovo spendida e vivibili, c'è tutto quello che uno potrebbe chiedere, gli abitanti sono pochi ma sono tutti concentrati intorno l'aria della capitale ) , basta vedere le altre citta del nord europa, e sono anni luce avanti rispetto alle nostre!!! copenaghen vista pochi giorni fa è qualcosa di meraviglioso...
 
Islanda,una buona alternativa rispetto ad abitare sulla Luna:yes::yes::yes:


Io Ieri e oggi ho fatto Due splendi bagni in Sicilia ...Santa Teresa Di Riva...bandiera blu 2017 ,luogo stupendo a 2 passi da Taormina/ Siracusa doive sto facendo qualche investimento immobiliare fronte mare

Perfettamente d'accordo...in Islanda ci vadano loro, se i prezzi aumentano non mi tange.
Io me ne sto a Bologna, al mare vado nella tua Liguria...ma anche la Sicilia devo dire che non mi dispiace affatto!
 
ma poi in Islanda a fare che ? L'eremita ? :D :D
 
ripeto deve piacere la natura... sicuramente non è la meta preferita da chi cerca il resort europeo in kenya o in messico...

cascate, geyser, sorgenti termali, ghiacciai, vulcani ecc... per non parlare poi di Bjork e i Sigur Ros :)

cmq a parte gli scherzi deve piacere ...
 
Rimane il fatto che i prezzi in Italia non salgono.
 
Rimane il fatto che i prezzi in Italia non salgono.

quello è sicuro... anzi scenderanno ancora!!

p.s. sicuramente ci saranno zone/luoghi dove i prezzi si manterranno stabili o saliranno, ma non è questo l'andamento generale del paese :)
 
Per chi desidera comprare va bene così. Prezzi che calano in Italia....male per chi vende, bene per chi compra.
La riflessione, comunque, è che se i prezzi calano significa che il paese sta piuttosto male, lavoro, attività, Pil, welfare...tutto va male.
 
Per chi desidera comprare va bene così. Prezzi che calano in Italia....male per chi vende, bene per chi compra.
La riflessione, comunque, è che se i prezzi calano significa che il paese sta piuttosto male, lavoro, attività, Pil, welfare...tutto va male.

penso che ormai sia chiaro che il paese vada male... a parte le frottole che raccontano i politicanti con le loro 0,1 percentuali di quà e 0,2 percentuali di la... credo che sia chiaro che la situazione non sia molto rosea...

ci sono interi settori FONDAMENTALI per il futuro di un paese dove sono anni che non c'è una spesa adeguata, anzi ci sono continui tagli, e parlo della scuola, della ricerca e sviluppo e della sanità!!!

il ragazzo di mia sorella ( entrambi, specializzandi in medicina ) a saputo che da novembre con l'inizio dell'anno accadamico cambierà ospedale perchè in quello dove sta facendo ora la specializzazione ( geriatria ) il reparto chiuderà, perchè il primario andrà in pensione, e non verrà sostituito... e parlo del più importante ospadale di roma nord, che ha un bacino tra roma e i paesi di roma nord immenso... ma loro senza soldi chiudono il reparto di geriatria...

mi sembra chiara la direzione che ha preso l'italia...
 
Perfettamente d'accordo...in Islanda ci vadano loro, se i prezzi aumentano non mi tange.
Io me ne sto a Bologna, al mare vado nella tua Liguria...ma anche la Sicilia devo dire che non mi dispiace affatto!


Concordo,ma ultimamente noto che la Sicilia attira piu' turisti della Ligura e mi sto attrezzando x nn farmi cogliere impreparato
 
Concordo,ma ultimamente noto che la Sicilia attira piu' turisti della Ligura e mi sto attrezzando x nn farmi cogliere impreparato
Rimane il fatto che i prezzi in Italia non salgono.
 
Indietro