quale soluzione la più rivendibile?

max80

Nuovo Utente
Registrato
7/7/17
Messaggi
292
Punti reazioni
11
Salve,
dopo anni in affitto vorrei acquistare un appartamento tutto mio.
Dopo un bel po' di scrematura sono combattuto sulla scelta fra 2 appartamenti ubicati nello stesso complesso di nuova costruzione.
La formula di vendita è un rent to buy di 48 mesi (vendita diretta da costruttore).
Siccome nessuna delle 2 soluzioni sarà la mia abitazione "della vita", metto già in conto il fatto di rivenderla fra qualche anno
sperando di non perderci troppo e magari, se il mercato si riprende, di guadagnarci qualcosa.
Chiedo quindi consiglio a voi che siete esperti del ramo per farmi un'idea di quale delle 2 soluzioni sarà più rivendibile fra qualche anno.

APPARTAMENTO N.1 - BILOCALE (prezzo richiesto: 137k)
piano: 2 di 4
zona giorno: 28,2mq
bagno:3,9mq
letto matr: 14,45mq

APPARTAMENTO N.2 - TRILOCALE (prezzo richiesto: 150k)
piano: 1 di 4
zona giorno: 21,6mq
bagno: 6,7mq
letto matr: 12,6mq
letto n.2: 12,6mq

Entrambi dispongono di garage e cantina.

Allego planimetrie dei 2 app.

confronto_planimetrie.jpg
 
Vista la poca differenza di prezzo io preferirei la soluzione 2, più ampia e comoda. Sulla rivendibilità essendo comunque tagli abbastanza piccoli non credo ci sia tanta differenza.
Posso chiederti in che città si trovano? Mi sembrano prezzi molto molto molto molto molto bassi per una nuova costruzione, a meno che il capitolato non sia con mattoni a vista...

EDIT: comunque non mi tornano le metrature delle due camere dell'appartamento 2. Non credo possano essere uguali e comunque per legge una camera matrimoniale non può essere inferiore a 14 mq.
 
Ultima modifica:
attualmente sono un po dubbioso su entrambi, ma se proprio dovessi scegliere, opterei per il trilocale, proprio perché in ottica di vendita futura, potrebbe interessare potenziali acquirenti che hanno già un figlio a cui destinare una sua stanza; quindi destinato ad una fetta maggiore di possibili futuri acquirenti.
casomai prova a vedere se riesci ad ottenerlo al prezzo del bilocale.
 
Tra quanti anni pensi di rivenderla?
Se si tratta di di 4/5 anni non ti conviene comprare,dal lato puramente economico.
Se invece desideri una casa tutta tua,fai bene.
Per la scelta migliore,penso sia importante anche l"ubicazione dell'immobile.
 
Per me una casa non va comprata "da rivendere".. mica siamo negli anni '90 che potevi comprare per speculare.
E' un po' comprare un'auto nuova... la rivenderai usata e non potrai che rimetterci.
Secondo me ha senso comprare solo se credi sia la casa della vita.
Tra i due appartamenti, meglio sicuramente la 2, anche perchè.. è colorata :D
A parte gli scherzi, la 1 secondo me è adatta a un single, la 2 a coppia/famiglia.
 
metto già in conto il fatto di rivenderla fra qualche anno
sperando di non perderci troppo e magari, se il mercato si riprende, di guadagnarci qualcosa.

Attenzione a queste considerazioni, perché detto così sembra quasi che tu speri di rivendere con guadagno, fai bene i tuoi conti.

Un immobile acquistato nuovo, come qualsiasi altro bene come automobili, subisce una svalutazione importante nei primi anni (proprio gli anni in cui tu vorrai vendere). Ipotesi che tu acquisti a 150k e voglia vendere dopo 5 anni, secondo te qualcuno veramente ti darà 140-145k, quando con 150 compra cose nuove? No a quel punto il tuo immobile varrà 130-135, sempre in ipotesi di prezzi fermi.

Aggiungi le spese per l'arredamento, spenderai 4-5k di cucina che dovrai lasciare nell'appartamento, spesa che in fase di vendita non ti sarà riconosciuta così facilmente. Notaio, Mutuo, imposta di registro....

Secondo me se stai nell'appartamento meno di 10 anni ti conviene valutare l'affitto.

Considera pure che i prezzi sono bassi, ma ci sono mille casi in cui un immobile nuovo pagato 2000€ al mq possa valerne 1300 nel giro di 10-12 anni. Vuoi perché la zona si impoverisce, la palazzina inizia ad essere mal abitata, i prezzi in generale calano etc etc...

Comprare casa con la speranza che l'immobiliare si rivaluti è veramente l'ultima cosa che farei in questo periodo, la vera giustificazione che devi dare è che non vuoi andare in affitto, preferisci avere una casa tua, da arredare a tuo piacimento.
 
Un trivani da 53 mq quando il mio bivani,comprato nel 1971 ,sesto piano vista mare,misura 65 mq esclusa la terrazza al livello di 32 mq che ho chiuso x ampliare l'appartamento ( in regola ovviamente ) x un tot di quasi 100 mq a cui sommo una terrazza di 65 mq sopra pamoramicissima e appena rifatta dal condominio..Le case di una volta nn si fanno piu' .Ovvio che ho la fila di acquirenti /locatorii

Io con quelle dimensioni non comprerei niente
 
EDIT: comunque non mi tornano le metrature delle due camere dell'appartamento 2. Non credo possano essere uguali e comunque per legge una camera matrimoniale non può essere inferiore a 14 mq.

Tra l'altro in entrambi manca una porta per chiudere il disimpegno, sono immobili in italia?
 
Anche io penso che se si tratta solo di "qualche anno" non abbia molto senso comprare. Neanche se ti fossi rotto i maroni di rimanere in affitto.

Tieni duro e magari fra 5-6 anni avrai soldi a sufficienza per farti la casa definitiva ....
 
Un trivani da 53 mq quando il mio bivani,comprato nel 1971 ,sesto piano vista mare,misura 65 mq esclusa la terrazza al livello di 32 mq che ho chiuso x ampliare l'appartamento ( in regola ovviamente ) x un tot di quasi 100 mq a cui sommo una terrazza di 65 mq sopra pamoramicissima e appena rifatta dal condominio..Le case di una volta nn si fanno piu' .Ovvio che ho la fila di acquirenti /locatorii

Io con quelle dimensioni non comprerei niente

Era un po' di tempo che non scrivevi della tua casa con terrazzo :D
 
Un trivani da 53 mq quando il mio bivani,comprato nel 1971 ,sesto piano vista mare,misura 65 mq esclusa la terrazza al livello di 32 mq che ho chiuso x ampliare l'appartamento ( in regola ovviamente ) x un tot di quasi 100 mq a cui sommo una terrazza di 65 mq sopra pamoramicissima e appena rifatta dal condominio..Le case di una volta nn si fanno piu' .Ovvio che ho la fila di acquirenti /locatorii

Io con quelle dimensioni non comprerei niente

Sono mq netti, lordi sarà sui 65 mq.
 
Attenzione a queste considerazioni, perché detto così sembra quasi che tu speri di rivendere con guadagno, fai bene i tuoi conti.

Un immobile acquistato nuovo, come qualsiasi altro bene come automobili, subisce una svalutazione importante nei primi anni (proprio gli anni in cui tu vorrai vendere). Ipotesi che tu acquisti a 150k e voglia vendere dopo 5 anni, secondo te qualcuno veramente ti darà 140-145k, quando con 150 compra cose nuove? No a quel punto il tuo immobile varrà 130-135, sempre in ipotesi di prezzi fermi.

Aggiungi le spese per l'arredamento, spenderai 4-5k di cucina che dovrai lasciare nell'appartamento, spesa che in fase di vendita non ti sarà riconosciuta così facilmente. Notaio, Mutuo, imposta di registro....

Secondo me se stai nell'appartamento meno di 10 anni ti conviene valutare l'affitto.

Considera pure che i prezzi sono bassi, ma ci sono mille casi in cui un immobile nuovo pagato 2000€ al mq possa valerne 1300 nel giro di 10-12 anni. Vuoi perché la zona si impoverisce, la palazzina inizia ad essere mal abitata, i prezzi in generale calano etc etc...

Comprare casa con la speranza che l'immobiliare si rivaluti è veramente l'ultima cosa che farei in questo periodo, la vera giustificazione che devi dare è che non vuoi andare in affitto, preferisci avere una casa tua, da arredare a tuo piacimento.

non dirne più....
secondo l'estimo una casa fino a 5 anni è considerata nuova, con nessuna svalutazione per degrado .
 
L'appartamento n.2 è un triloculo, l'hanno costruito i sette nani?
Camera matrimoniale 13,69 mq quando il minimo è 14 mq
Studiolo 9,2 mq e ci puoi mettere solo un letto
Corridoio d'ingresso 4 mq buttati che non servono a nulla, al max puoi appenderci dei quadri alle pareti come in profondo rosso.
profondo-rosso.png
 
Ultima modifica:
In effetti la soluzione n. 1 ha salotto angolo cottura e stanza da letto più grandi mentre nella soluzione n. 2 per scarsi 10 mq in più ci hanno inserito una seconda stanza ed un bagno più grande ma di contro le stanze hanno metratura più piccola (tra cui una che è un loculo di 9 mq) e lo stesso vale anche per il salotto con l'angolo cottura, per cui la seconda soluzione è meglio solo tra virgolette.

Chiaramente dipende se trattasi di single/coppia o se di coppia con figlio/figli, visto che nel secondo caso è comunque obbligatorio indirizzarsi sul trilocale.
 
Salve,
dopo anni in affitto vorrei acquistare un appartamento tutto mio.
Dopo un bel po' di scrematura sono combattuto sulla scelta fra 2 appartamenti ubicati nello stesso complesso di nuova costruzione.
La formula di vendita è un rent to buy di 48 mesi (vendita diretta da costruttore).
Siccome nessuna delle 2 soluzioni sarà la mia abitazione "della vita", metto già in conto il fatto di rivenderla fra qualche anno
sperando di non perderci troppo e magari, se il mercato si riprende, di guadagnarci qualcosa.
Chiedo quindi consiglio a voi che siete esperti del ramo per farmi un'idea di quale delle 2 soluzioni sarà più rivendibile fra qualche anno.


Se il tuo progetto è di rivendere fra qualche anno sono entrambe pessime soluzioni.
Il nuovo in questo periodo storico può avere senso a patto che tu ritenga sia la casa della tua vita.
Se invece pensi di dover vendere tra 5-8 anni puoi star certo di non rientrare della cifra spesa anche in caso di auspicabile leggera ripresa dei corsi immobiliari.

Ma anche se tu intendessi abitare l'immobile per un tempo maggiore faccio notare che il bilocale è vivibile a patto che tu ci viva da solo.
Nel momento in cui dovrai coabitarci con la tua dolce metà, ecco, quello sarà il momento in cui maledirai il giorno in cui hai preso la decisione di acquisto, per evidenti limitazioni di spazio vitale.

Il trilocale è incommentabile, ti spacciano una stanza singola per una stanza matrimoniale e uno sgabuzzino per una stanza singola.
Purtroppo questo è l'andazzo dei costruttori odierni, abbassano i soffitti a 2.70mt, trasformano le camere da letto in poco più che sgabuzzini, aumentano artatamente la superficie commerciale degli appartamenti colando a profusione cemento a basso costo in balconi e terrazzini aggiuntivi di dubbia utilità.

Vuoi fare un buon affare?
Cerca un usato anni '70-'80 in buon contesto, centrale ai servizi principali, camere esposte in range nord-est/nord-ovest, piano alto con ascensore oppure piano basso senza ascensore, pietra a vista se possibile, impianto di riscaldamento autonomo.
Quello sopra è in estrema sintesi la polpa succosa dell'immobile, ciò che gli dà valore perchè strutturale, quello che ci sta dentro è secondario, è solo questione di budget.

Devi cercare di immaginare il tuo ideale sviluppo degli spazi interni, la loro disposizione e poi cercare quell'immobile che più si avvicina al tuo ideale mettendo anche in conto di sostituire gli infissi, rifare il bagno, stendere un parquet, abbattere un tramezzo se necessario.
Le detrazioni per ristrutturazione sono generose, dal 50% al 65%, approfittane, avrai soffitti alti 3 metri, camere da letto dignitose e una chance di poterlo rivendere almeno in pari fra 5-8 anni.

Il limite di molti 20-30 enni è proprio la scarsa capacità proiettiva, il non riuscire ad andare oltre le apparenze di un immobile usato, di non riuscire a coglierne il potenziale, basta una tinteggiatura datata o mobilio vetusto per farli scappare inorriditi.
Poi magari basta metterci infissi cool da 2 soldi e fare un mirabolante Home Staging acchiappapolli per rifilargli delle vere ciofeche di appartamento...
 
Salve,
dopo anni in affitto vorrei acquistare un appartamento tutto mio.
Dopo un bel po' di scrematura sono combattuto sulla scelta fra 2 appartamenti ubicati nello stesso complesso di nuova costruzione.
La formula di vendita è un rent to buy di 48 mesi (vendita diretta da costruttore).
Siccome nessuna delle 2 soluzioni sarà la mia abitazione "della vita", metto già in conto il fatto di rivenderla fra qualche anno
sperando di non perderci troppo e magari, se il mercato si riprende, di guadagnarci qualcosa.
Chiedo quindi consiglio a voi che siete esperti del ramo per farmi un'idea di quale delle 2 soluzioni sarà più rivendibile fra qualche anno.

APPARTAMENTO N.1 - BILOCALE (prezzo richiesto: 137k)
piano: 2 di 4
zona giorno: 28,2mq
bagno:3,9mq
letto matr: 14,45mq

APPARTAMENTO N.2 - TRILOCALE (prezzo richiesto: 150k)
piano: 1 di 4
zona giorno: 21,6mq
bagno: 6,7mq
letto matr: 12,6mq
letto n.2: 12,6mq

Entrambi dispongono di garage e cantina.

Allego planimetrie dei 2 app.

Vedi l'allegato 2423135

La cameretta non è 12 mq ma bensì 9 mq.

In 9 mq ci può stare un neonato,non certo un adolescente.

Case per i puffi !!!
 
dove affacciano i balconi? il n.2 è un primo piano: cosa c'è (o ci sarà) sotto?
Inoltre come sono esposti?
 
In effetti la soluzione n. 1 ha salotto angolo cottura e stanza da letto più grandi mentre nella soluzione n. 2 per scarsi 10 mq in più ci hanno inserito una seconda stanza ed un bagno più grande ma di contro le stanze hanno metratura più piccola (tra cui una che è un loculo di 9 mq) e lo stesso vale anche per il salotto con l'angolo cottura, per cui la seconda soluzione è meglio solo tra virgolette.

Chiaramente dipende se trattasi di single/coppia o se di coppia con figlio/figli, visto che nel secondo caso è comunque obbligatorio indirizzarsi sul trilocale.

Il mio dubbio era proprio questo.. un bilocale dagli spazi "comodi" vs un trilocale ma con stanze più piccole. Il bilocale potrebbe interessare sia un single che una giovane coppia, mentre non sono sicuro che un trilocale come quello possa bastare per una coppia, magari con 1 figlio...
La mia perplessità nasce principalmente dal fatto che negli ultimi 5 anni ho vissuto (e attualmente vivo) in affitto in un trilocale che come spazi assomiglia all'appartamento n.2, con la differenza che la camera da letto matrim. ha dimensioni più vivibili come quella dell'app. n.1 e mi trovo un po' in difficoltà ad immaginarmi di vivere con una stanza in meno (che ora utilizzo come studio/ripostiglio)
 
Vista la poca differenza di prezzo io preferirei la soluzione 2, più ampia e comoda. Sulla rivendibilità essendo comunque tagli abbastanza piccoli non credo ci sia tanta differenza.
Posso chiederti in che città si trovano? Mi sembrano prezzi molto molto molto molto molto bassi per una nuova costruzione, a meno che il capitolato non sia con mattoni a vista...

La città è Ravenna. Il prezzo del bilocale mi sembra allineato rispetto a soluzioni simili nella stessa città. Il prezzo del trilocale probabilmente è più basso perchè dal taglio sfigato. (Infatti gli altri trilocali sempre dello stesso condomio con stanze un po' più decenti stanno sui 170k)
 
Difficile dare una risposta.

Così a pelle da single ma anche in coppia direi la 1 proprio per i motivi di "comodità" da te evidenziati, se però la seconda stanza (ad esempio uso studio) per te dovesse essere indispensabile non puoi che ripiegare sulla 2. Idem se ci andrai ad abitare con moglie e figlio per ovvi motivi, ma mi pare di capire che non sia il tuo caso.

In questa sezione leggevo sempre che a livello rivendibilità era tendenzialmente da preferirsi un bilocale rispetto ad un trilocale, per cui passerei la palla a chi ha esperienze di vendita.
 
Indietro