Problemi casa in affitto e inquilino

Angelinux79

100% MEGANE R.S.
Registrato
9/2/14
Messaggi
4.382
Punti reazioni
514
Ciao

Ho un problemone, abbiamo un appartamento che diamo in affitto ma a Giugno è successo, che il condomino del terzo piano ha messo i tubi della caldaia a condensazione di tipo C nella canna fumaria bloccando i fumi della mia caldaia di tipo B al piano terra.

Da quello che dice il mio tecnico la canna fumaria parte dal mio appartamento ed è piccola, forse è mia, ma non ho niente che attesti ciò

Il problema è che la mia inquilina se ne è andata in albergo x un mese e vuole 2300€ da me e non mi paga l'affitto da Giugno, inoltre ha mandato lettera che se ne vuole andare via senza senza dire il giorno e volendo subito indietro la caparra.

Ora non c'è nessuno che abbia detto che la casa è in agibile né l'asl né un giudice e questa se ne è andata di sua iniziativa, il mio tecnico ha detto pure che poteva lavarsi tenendo la finestra aperta

Con l'avvocato stiamo cercando di risolvere la situazione, il 31 mi ridà le chiavi della casa.

Secondo voi devo pagare i 2300€ ? L'avvocato mi ha consigliato di si.
Io posso rivalemi su quello del 3° per i 2300€ e i mancati affitti nonché la perdita dell'inquilino?

Ho sentito che ci sono delle assicurazioni x la casa, posso farla io per il prossimo affitto per danni a terzi e danni all'inquilino ?

Grazie mille a tutti
Ciao

P.s. per fortuna ci sono le ricche cedole del Venezuela che mi aiutano a pagare l'avvocato! :D
 
Se ho capito bene,i fumi di scarico della caldaia rientrano in casa ?
 
e non puoi farlo anche te (lo scarico in facciata)?
 
prova ad interessare subito l'amministratore : per te è comunque un problema creato da altro condomino.

L'amministratore si è interessato e ha fatto casini, per fortuna sua non posso denunciarlo.

Ma secondo te è meglio che pago subito i 2300€ all'inquilino e poi mi rivalgo su quello del 3° piano? Io ho paura che con sti giudici magari non mi risarciscono
 
Concordo,interpella immediatamente l'amministratore.
È ovvio che l'inquilino non può stare in casa,con i fumi che rientrano dentro,potrebbe anche essere pericoloso,e il consiglio del tecnico di tenere la finestra aperta,mi sembra per niente sensato.
Devi trovare un accordo con l'inquilino.
 
Uno tra L'inquilino che ha messo i tubi ostruendo la canna, o il suo tecnico è un demente
 
io credo che per come hai illustrato la faccenda hai solo che ragione a chiedere al condomino del 3° piano il rimborso di diverse voci.
il problema, come al solito, è la lentezza della macchina della giustizia che chissà quando andrai a vedere il tutto; non lo so eventualmente prova a dire all'inquilina che aspetti che il condomino artefice del danno arrecato (che non si limita solo a questa cifra), ti faccia disponibile l'importo.

di fatto, te sei in difetto con l'inquilina, ma a tua volta l'altro è in difetto con te, a "scaricare" direttamente su lui fin d'ora la questione, non credo sia rispondente al diritto.
 
Si all'inquilina ho detto di aspettare ma non vuole sentire ragione, ci ha trattato come se avessimo fatto noi il danno, come dei criminali.
L'amministratore invece di dire di togliere i tubi a quello del terzo ha detto a me di comprare la caldaia di tipo c e mettere i tubi e spedere 2500€ + il costo dei tubi quando 2 anni fa avevo comprato la caldaia nuova.
Si è messa a chiamare l'ASL!!! Per dare la colpa a me!!
All'amministratore abbiamo scritto 5 volte di dire a quello di togliere i tubi e dopo un mese e mezzo ci hanno detto all'ennesima riunione che gli avevano tolti dopo 3 giorni, ovviamente non ci hanno avvisato.....x me i tubi sono ancora li!!!
Comunque a Settembre con l'avvocato andremo avanti, xché così non posso neanche affittare l'appartamento.
Tra l'altro l'ASL ha detto che se non si mette a norma la canna entro 30 giorni , toglie il gas a tutta la scala!
 
Indietro