Vorrei acquistare un fazzoletto di terra

france66

Nuovo Utente
Registrato
15/12/08
Messaggi
2.947
Punti reazioni
286
a circa tre km dal centro di Castel San Pietro Terme(Bo), coltivata in parte, con qualche albero da frutto, 4 filari di viti per un tot di circa 200 metri lineari, più alcuni alberi non credo secolari , ma cmq sicuramente datati. Al centro di questo quasi esatto quadrato di terra, c'è una casina faccia a vista di circa 40 mq, con tetto in calcestruzzo, guaina, tegole, grondaie, con tanto di cucina, bagno, corrente elettrica, pavimento,veranda esterna, contatori etc etc. Una piccola casina, registrata però credo come capanno o altro. Mi piace, la prenderei uso svago, cene con gli amici, miei e dei figli, volendo anche una bella piscina non ci starebbe male. Mi hanno chiesto un cifrone 80k, mi sembra tanto, però visto che è vicino al centro abitato, magari un giorno potrebbe diventare edificabile. Ignoro quasi totalmente la parte burocratica, norme, permessi , prezzi e o altro.
Ho parlato proprio oggi con il proprietario, ho il we per pensarci e per pianificare il da farsi. Chi puo’ darmi consigli, opinioni, verifiche da fare,qualsiasi cosa, sono molto tentato e vi ringrazio sin da ora.
 
a circa tre km dal centro di Castel San Pietro Terme(Bo), coltivata in parte, con qualche albero da frutto, 4 filari di viti per un tot di circa 200 metri lineari, più alcuni alberi non credo secolari , ma cmq sicuramente datati. Al centro di questo quasi esatto quadrato di terra, c'è una casina faccia a vista di circa 40 mq, con tetto in calcestruzzo, guaina, tegole, grondaie, con tanto di cucina, bagno, corrente elettrica, pavimento,veranda esterna, contatori etc etc. Una piccola casina, registrata però credo come capanno o altro. Mi piace, la prenderei uso svago, cene con gli amici, miei e dei figli, volendo anche una bella piscina non ci starebbe male. Mi hanno chiesto un cifrone 80k, mi sembra tanto, però visto che è vicino al centro abitato, magari un giorno potrebbe diventare edificabile. Ignoro quasi totalmente la parte burocratica, norme, permessi , prezzi e o altro.
Ho parlato proprio oggi con il proprietario, ho il we per pensarci e per pianificare il da farsi. Chi puo’ darmi consigli, opinioni, verifiche da fare,qualsiasi cosa, sono molto tentato e vi ringrazio sin da ora.

Se e' registrata come capanno per gli attrezzi e' strano che ci sia la corrente elettrica ed i contatori ,
per il resto se hai la passione per il verde e ami organizzare feste e grigliate con amici e' una buona idea . Per quanto riguarda il prezzo
dipende da molte cose , ma i terreni sono un ottimo bene rifugio sempre piu ricercati .
 
Grazie Tora64, si si dentro sembra un monolocale con prese , camino con canna, cucina già arredata , penso sia registrata cosi, lo scoprirò...
 
A me sembra una cosa folle... 80k per un piccolo terreno mezzo incolto e non edificabile
 
Se non lo è ora, il terreno non diventerà MAI edificabile. Le leggi sul consumo del suolo sono stringenti e lo saranno sempre di piu.
Verifica la regolaritá del capanno.
Il prezzo sembra folle.
 
Se non lo è ora, il terreno non diventerà MAI edificabile. Le leggi sul consumo del suolo sono stringenti e lo saranno sempre di piu.
Verifica la regolaritá del capanno.
Il prezzo sembra folle.

Ciao grazie gibo_O , in effetti il prezzo è esagerato, lo farò sicuramente nel caso decidessi di trattare, però di certo la costruzione deve avere sicuramente tutto in regola sono almeno 15 anni che la vedo, anche se forse non fa testo. Perché Mai edificabile, il piano regolatore non cambia periodicamente?
 
Ciao grazie gibo_O , in effetti il prezzo è esagerato, lo farò sicuramente nel caso decidessi di trattare, però di certo la costruzione deve avere sicuramente tutto in regola sono almeno 15 anni che la vedo, anche se forse non fa testo. Perché Mai edificabile, il piano regolatore non cambia periodicamente?

Che sia da 15 anni lì non dimostra nulla, come non dimostra nulla il solo accatastamento. Serve la concessione edilizia o dimostrare che sia ante 42/67.
Il piano regolatore viene rinnovato periodicamente però la normativa nazionale/regionale, già oggi, limita fortemente l'espansione all'esterno del centro abitato (prima bisogna riqualificare l'esistente, completare i lotti rimasti). Vi è anche un limite di abitanti (e quindi mc) che ogni piano regolatore può aggiungere. In futuro certamente la normativa nazionale darà un ulteriore taglio con lo stop al consumo di suolo (vi sono già proposte di legge...)

Poi posso sbagliarmi... dici che è "vicino" ma quanto lo è? Se i lotti confinanti non sono edificabili/edificati ti confermo che l'eventualità lo diventi è IMPOSSIBILE ;)
 
Che sia da 15 anni lì non dimostra nulla, come non dimostra nulla il solo accatastamento. Serve la concessione edilizia o dimostrare che sia ante 42/67.
Il piano regolatore viene rinnovato periodicamente però la normativa nazionale/regionale, già oggi, limita fortemente l'espansione all'esterno del centro abitato (prima bisogna riqualificare l'esistente, completare i lotti rimasti). Vi è anche un limite di abitanti (e quindi mc) che ogni piano regolatore può aggiungere. In futuro certamente la normativa nazionale darà un ulteriore taglio con lo stop al consumo di suolo (vi sono già proposte di legge...)

Poi posso sbagliarmi... dici che è "vicino" ma quanto lo è? Se i lotti confinanti non sono edificabili/edificati ti confermo che l'eventualità lo diventi è IMPOSSIBILE ;)

Le prime costruzioni sono a circa 300/400 metri, anche villettine a schiera, ad una 50 di metri c'è una palazzina del comune, ex scuola materna molto vecchia, ora appartamenti comunali, saranno 3 o 4 in tutto
 
a circa tre km dal centro di Castel San Pietro Terme(Bo), coltivata in parte, con qualche albero da frutto, 4 filari di viti per un tot di circa 200 metri lineari, più alcuni alberi non credo secolari , ma cmq sicuramente datati. Al centro di questo quasi esatto quadrato di terra, c'è una casina faccia a vista di circa 40 mq, con tetto in calcestruzzo, guaina, tegole, grondaie, con tanto di cucina, bagno, corrente elettrica, pavimento,veranda esterna, contatori etc etc. Una piccola casina, registrata però credo come capanno o altro. Mi piace, la prenderei uso svago, cene con gli amici, miei e dei figli, volendo anche una bella piscina non ci starebbe male. Mi hanno chiesto un cifrone 80k, mi sembra tanto, però visto che è vicino al centro abitato, magari un giorno potrebbe diventare edificabile. Ignoro quasi totalmente la parte burocratica, norme, permessi , prezzi e o altro.
Ho parlato proprio oggi con il proprietario, ho il we per pensarci e per pianificare il da farsi. Chi puo’ darmi consigli, opinioni, verifiche da fare,qualsiasi cosa, sono molto tentato e vi ringrazio sin da ora.

Intanto devi verificare cosa è, in Comune come è accatastata. Non diventerà mai edificabile un terreno così, dovrebbe diventarlo tutta la zona per un fantomatico nuovo PGT del Comune, ma come ti hanno detto altri i terreni ora sono in un certo senso "protetti", si cerca giustamente di evitare il consumo del suolo. Qui dove abito nella riserva di caccia ce ne sono tre, le chiamano "capanne dei cacciatori" e probabilmente quello era il loro uso originale, ora sono diventate punti svago con orto e frutteto, ci fanno delle festine/grigliate/raduni di amici, però non hanno né luce né acqua,ci sono piccoli generatori e serbatoi, una stufa o un camino per l'inverno, immagino siano censite come capanni. Non ci abita nessuno, ma sono ben sfruttati soprattutto nella bella stagione, una richiede un fuoristrada ma altre due sono raggiungibili con auto normali.
Il prezzo è alto, verifica che gli allacciamenti siano regolari, dì al proprietario che vorresti approfondire un po', l'ideale sarebbe un geometra del posto che possa controllare che cosa è e cosa tu potresti eventualmente aggiungere, poi trattate il prezzo.
Detto questo, anche se fosse capanno per attività agricole, se tu non ci devi andare ad abitare e se ti/vi piace, nulla osta che tu ci faccia il tuo piccolo "hortus conclusus" e ti goda, appunto, la campagna vicino alla città.
 
Intanto devi verificare cosa è......

Ciao e grazie, ho provato per ora a guardare nel sito del comune, sportello edilizia, per vedere com'è identificata la zona, ma ci capisco poco. Nei vari siti immobiliari , i terreni poco o non coltivati e circostanti variano dai 4/5 fino ai 10/11 € mq. Pensavo a questo punto, se non valesse la pena , prenderlo spoglio e farci qualcosa di simile.
 
Ciao e grazie, ho provato per ora a guardare nel sito del comune, sportello edilizia, per vedere com'è identificata la zona, ma ci capisco poco. Nei vari siti immobiliari , i terreni poco o non coltivati e circostanti variano dai 4/5 fino ai 10/11 € mq. Pensavo a questo punto, se non valesse la pena , prenderlo spoglio e farci qualcosa di simile.

Ho guardato piccoli appezzamenti che probabilmente sono valutati di più, la differenza considerando 10 € sarebbe di circa 60k che non è poco, però potrei provare ad offrirgliene 50..
 
Avrei potuto fare una foto, ma dalla strada è impossibile, si vede poco e male, tanto ci tornerò di sicuro, cmq è molto simile a questa, con pietre a vista però.


LA-CASINA4[1].jpg
 
Diciamo che "farci qualcosa" su un terreno agricolo (cioè una zona E1) è impossibile per chi non è coltivatore diretto. Per questo ti fanno pagare anche il rudere (compri la cubatura). Se è tipo foto, con allacciamenti, bollette luce/acqua, o è completamente abusivo o è regolarizzato in qualche modo. Quindi no, non conviene comprare 1000 mq di incolto ed imbarcarsi in un impresa al limite delle capacità umane :D.
In Comune ci puoi andare a chiedere info sulle zone, soprattutto se è piccolo ti daranno volentieri informazioni. Mostrati ansioso di apprendere.
 
Ho chiamato il proprietario, gli ho chiesto una foto da far vedere in famiglia e sono stato accontentato.. con wapp è tutto molto veloce. Oltre alla porta finestra davanti che in foto è aperta, e quella del bagnetto laterale, ha anche una finestra dietro.

IMG_20170811_174646.jpg
 
Bella casetta ma molto proabilmente sarà abusiva (totalmente o in parte..)

Per curiosità ho guardato su immobiliarepuntoit e subitopuntoit i numerosi rustici presenti in zona e hanno prezzi fuori dal mondo considerato il costo della ristrutturazione completa... (tutto sopra ai 150k a salire :eek:)

Invece terreni utili al tuo scopo ce n'è qualcuno.. Tipo questo con capanno (sempre abusivo?) Montecalderaro Bosco con Luce e Acqua - Terreni e rustici In vendita a Bologna
Toh 10.000€ per un terreno che possa contenere: area grill, orticello e piscinetta, li butterei ma non molto di piú (+5/10.000 per sistemare il tutto..).
Sempre col capanno "in regola"..
 
Carino il capanno gibo_O , un po' fuori mano, ma grazie per la dritta. La via calderara è lunga e il punto più vicino è almeno a 15 km. Sarebbe sicuramente un bel risparmio, ma so già di certo che il rottweiler che ho in casa, non sarebbe d'accordo:D. Cmq ammesso sia abusivo, un modo semplice e poco oneroso per appurare quale sarebbe?
 
Chiedi al proprietario di poter visionare la licenza edilizia del capanno.
Se dice che non ce l'ha, digli di andare in Comune a farsene rilasciare una copia.
Se si rifiuta, al 100% la costruzione è abusiva.
 
Ultima modifica:
Chiedi al proprietario di poter visionare la licenza edilizia del capanno.
Se dice che non ce l'ha, digli di andare in Comune a farsene rilasciare una copia.
Se si rifiuta, al 100% la costruzione è abusiva.

ok grazie, nei prossimi giorni deciderò il da farsi..
 
Chiedi al proprietario di poter visionare la licenza edilizia del capanno.
Se dice che non ce l'ha, digli di andare in Comune a farsene rilasciare una copia.
Se si rifiuta, al 100% la costruzione è abusiva.

Ho chiesto, al momento non ho ancora notizie, saranno al mare:cool:
 
Indietro