Fuga dal condominio?

numero0

Nuovo Utente
Registrato
29/1/17
Messaggi
625
Punti reazioni
15
Ho appena venduto, a fatica, dopo anni, un immobile ereditato; appartamento di ampia metratura, termoautonomo, con balconi, cantina, soffitta, posto auto, centralissimo, da rimodernare, in cittadina ben servita, che "piace" abbastanza, sui 40mila abitanti, del profondo nord, in piccolo condominio, con costi irrisori.
Invece...Appena messa in vendita bella e nuova villetta presa all'asta, stessa zona, in paese minuscolo, abbastanza disturbata da strada e ferrovia, a 15 minuti di macchina dai centri principali, allo stesso prezzo/mq circa dell'appartamento di cui sopra, ma quasi doppio in totale, ma con costi di gestione sicuramente almeno tripli, mi sono saltati addosso una quindicina di interessati in tre settimane.
Io ci leggo:
1) desiderio di indipendenza, privacy, spazi verdi, no condominio
2) voglia di fare bella figura/ambizione soprattutto delle donne, in coppia o meno
3) E, non scherzo, i....cani!!!
Voi? non chiedetemi le zone precise, però.
Sicuramente per i prossimi acquisti se riesco cerco soluzioni indipendenti.
 
Come fai a dire che i costi di gestione della villetta sono tripli rispetto ad un appartamento condominiale? Io verifico esattamente il contrario (condominio = sperpero di soldi per opere comuni inutili).
 
Non parlo in generale, ma del caso specifico, che conosco bene, già il fatto che la villetta sono 210mq da scaldare rispetto ai 120 dell'app (che è al primo piano con altro app. sopra)...Poi per l'app. in oggetto il condominio è di 4 unità, senza amministratore. E la villetta ha 400mq di verde da curare, con siepe, che non è uno scherzo.
Ma forse è solo il mio punto di vista, sta di fatto che sembrano discorsi che non interessano ai visitatori, e parlo di gente che fa l'operaio o l'impiegato...
Poi ho altre tre cose in vendita dove manco si riesce a parlare con l'amministratore/i che non convoca neanche le assemblee o non mi fornisce certificazione per la vendita...lungi da me difendere il condominio tout-court
 
Come fai a dire che i costi di gestione della villetta sono tripli rispetto ad un appartamento condominiale? Io verifico esattamente il contrario (condominio = sperpero di soldi per opere comuni inutili).

questo cmq è il caso del "mio" condominio:)
 
Penso che la formula dell'abitare in condominio nel classico palazzo abbia fatto il suo tempo e aggiungo giustamente. basta che uno dei condomini sia un bestia per mandare in vacca tutto il condominio. È molto rischioso oggi con la gente che c'è in giro.
 
Anche io ho l'impressione che i cani siano aumentati negli ultimi anni... Sia in città che nei paeselli..
Sicuramente incide anche questo. (Non scerzo nemmeno io)
 
Il cognato di mia cognata (:D) ha comprato una decina di anni fa con la fidanzata di allora (in realtà ha comprato al 90% lei perchè lui non aveva una lira e non aveva nemmeno un gran merito creditizio) casa indipendente nel profondo nord con ampio giardino,

.......fattore determinante per la scelta è stato quello di poter assicurare spazi adeguati al mega-cane bestione

Poi si sono mollati (o meglio lei lo ha mollato) e lei, da quanto ne so, sta continuando con il mutuo fin da allora
La casa è in vendita da almeno 8 anni e sta ormai andando in malora e non la compra nessuno (neanche gli amanti dei cani)

Ma qui non si tratta di bella villa/villetta singola ma di vecchia casa di paese fronte strada, quelle con ingresso da portone (con parte di-ex cortile interno adibito a grande giardino)

Le belle ville/villette si vendono
Certe ciofeche no, anche se indipendenti, perchè non fanno immagine, (alcune semmai fanno addirittura controimmagine, )

Insomma mi sembra che il driver non sia tanto (o non solo ) il fattore l'indipendenza e il fattore cane, ma soprattutto il fattore ambizione/esibizionismo

NB: il cognato di mia cognata in questione non sono io, ma il fratello del marito (vabbè convivente da 15 anni) di mia cognata
 
Ho appena venduto, a fatica, dopo anni, un immobile ereditato; appartamento di ampia metratura, termoautonomo, con balconi, cantina, soffitta, posto auto, centralissimo, da rimodernare, in cittadina ben servita, che "piace" abbastanza, sui 40mila abitanti, del profondo nord, in piccolo condominio, con costi irrisori.
Invece...Appena messa in vendita bella e nuova villetta presa all'asta, stessa zona, in paese minuscolo, abbastanza disturbata da strada e ferrovia, a 15 minuti di macchina dai centri principali, allo stesso prezzo/mq circa dell'appartamento di cui sopra, ma quasi doppio in totale, ma con costi di gestione sicuramente almeno tripli, mi sono saltati addosso una quindicina di interessati in tre settimane.
Io ci leggo:
1) desiderio di indipendenza, privacy, spazi verdi, no condominio
2) voglia di fare bella figura/ambizione soprattutto delle donne, in coppia o meno
3) E, non scherzo, i....cani!!!
Voi? non chiedetemi le zone precise, però.
Sicuramente per i prossimi acquisti se riesco cerco soluzioni indipendenti.

quoto tutto quello che scrivi dal profondo Nord...gli appartamenti non li vuole piu' nessuno, te li tirano dietro. Il fattore "giardino" con cane, anche piu' di uno, invece conta moltissimo anche per questioni di sicurezza o presunta tale( a fianco dei sempreverdi rottweiler/pittbull ora spuntano il lupi cecoslovacchi, cani, per modo di dire, ingestibili quando crescono). Aggiungo anche il vicinato, interessa non poco. Anche la casetta in corte comune non si vende, perlomeno agli italiani.
 
Ultima modifica:
nel mio condominio ci sono più cani che bambini, gli anziani tengono volentieri cani- gatti, ma anche le coppie giovani

un condomino tiene pure un cane tipo pitbull in appartamento sul balcone, per ora non ha dato problemi ma mi lascia perplesso

cmq la villetta non è la soluzione per tutti, per esempio per anziani è improponibile una villetta classica su più piani con solo scale, meglio se non indispensabile appartamento con ascensore
 
Ultima modifica:
nel mio condominio ci sono più cani che bambini, gli anziani tengono volentieri cani- gatti, ma anche le coppie giovani

un condomino tiene pure un cane tipo pitbull in appartamento sul balcone, per ora non ha dato problemi ma mi lascia perplesso

cmq la villetta non è la soluzione per tutti, per esempio per anziani è improponibile una villetta classica su più piani con solo scale, meglio se non indispensabile appartamento con ascensore

questa è la triste evoluzione Italica...coppie con il canino, senza figli per scelta. Magari pure razzisti e contro l'immigrazione.
Sommate chi non si "accompagna" o chi non li può avere arriverete alla media di 1.3 bimbi per donna
 
questa è la triste evoluzione Italica...coppie con il canino, senza figli per scelta. Magari pure razzisti e contro l'immigrazione.
Sommate chi non si "accompagna" o chi non li può avere arriverete alla media di 1.3 bimbi per donna

Già.

Però abbiamo 2 cani per donna

Si dovrebbe aggiornare la frase "vita da cani" :D
 
le italiane fanno il primo figlio a 39 per questioni di lavoro...a 40 sarebbero troppo vecchie...ne conosco tante che non possono permettersi il lusso della maternità, ovviamente hanno un cane.
 
le italiane fanno il primo figlio a 39 per questioni di lavoro...a 40 sarebbero troppo vecchie...ne conosco tante che non possono permettersi il lusso della maternità, ovviamente hanno un cane.

vero solo in parte...io conosco gente entrambi quadro in note multinazionali che non hanno bimbi per scelta. Esiste anche un club: Childfree Italia - Accueil | Facebook
Conosco anche chi non può materialmente avere il secondo per problemi economici ma la proporzione è paritaria.
 
ovviamente hanno un cane.

Ah mi era sfuggita, quindi non hanno i soldi per un bimbo ma per un cane (magari in città) sì.
Non vogliono cambiare i pannolini, ma portarlo a ********** fuori sì (due volte al giorno).
Gli fa schifo il rigurgito dei neonati...ma il puzzo di cane bagnato è normale.

Ci meritiamo l'estinzione...o meglio la sostituzione come etnia.
 
Ma qui non si tratta di bella villa/villetta singola ma di vecchia casa di paese fronte strada, quelle con ingresso da portone (con parte di-ex cortile interno adibito a grande giardino)

Quelle non le vuole più nessuno! Difatti anche nei grandi paesi i "borghi" si stanno svuotando completamente o si riempiono di extracomunitari.
 
Ah mi era sfuggita, quindi non hanno i soldi per un bimbo ma per un cane (magari in città) sì.
Non vogliono cambiare i pannolini, ma portarlo a ********** fuori sì (due volte al giorno).
Gli fa schifo il rigurgito dei neonati...ma il puzzo di cane bagnato è normale.

Ci meritiamo l'estinzione...o meglio la sostituzione come etnia.

bisognerebbe avere i dati statistici in mano, ma secondo me le coppie con problemi di fertilità sono in minoranza rispetto a quelle con problemi lavorativi ovvero infertilità da stress lavorativo, po' esse...quadro in multinazionali? appunto, non avranno manco il tempo di farsi una chiaxxxa ogni tanto
 
sul mercato romano le ville, o presunte tali, non hanno mercato :D ho un amico che prova a vendere la sua villa singola di Casalpalocco da ben 5 anni :D con consistenti ribassi di prezzo ma..niente! :rolleyes: molti ex estimatori delle ville adesso optano per gli attici con grande terrazzo :D
 
Quelle non le vuole più nessuno! Difatti anche nei grandi paesi i "borghi" si stanno svuotando completamente o si riempiono di extracomunitari.

mmmmm, la mia zona è quella di stranieri che hanno comprato le catapecchie tipo quella che descrivi, comunissima dalle mie parti, per riammodernarle secondo i canoni italiani. Ora però sono rimasti senza lavoro ovvero puntano alla germania e tentano di rivenderle, realizzando solo ora la mega caxxata che hanno fatto
 
Secondo il mio parere la soluzione oggi più vendibile è l'appartamento di medio taglio (100 mq circa...trilocale o piccolo quadrilocale), inserito in piccolo contesto stile villa quadrifamiliare, senza condominio, con più elementi indipendenti possibili tipo ingresso privato, terrazza o giardino. Con doppio box è praticamente già venduto..
 
Indietro