[BOLOGNA] Ricerca casa in affitto e situazione immobiliare

Cassettone21

Nuovo Utente
Registrato
9/8/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Ciao, per motivi di lavoro vorrei trasferirmi temporaneamente a Bologna, ma al momento vivo in Puglia.
Sono single, per cui almeno all'inizio mi va bene anche un monolocale.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione sulla situazione degli affitti a Bologna?
Esistono proprietari disposti ad affittare, almeno inizialmente, per per periodi brevi (qualche mese)?
Quali garanzie vengono chieste solitamente dai proprietari?

Grazie! :D
 
soluzione ideale per te, camera singola lavoratori...sta sui 400 e ne trovi a bizzeffe, basta che paghi
 
Ho già vissuto in case condivise in passato e la cosa non mi è piaciuta molto.
Preferirei spendere qualcosina in più e vivere per conto mio.
 
mirko, il problema è che in quell'annuncio (così come in molti altri) trovo scritto: " affittasi a referenziati con contratto 4+4". Io non ho referenze e né voglio impegnarmi per periodi lunghi. Esiste la possibilità di affittare qualcosa che non sia una stanza per lavoratori/studenti, senza avere referenze, per brevi periodi e sotto i 500 € al mese?
 
mirko, il problema è che in quell'annuncio (così come in molti altri) trovo scritto: " affittasi a referenziati con contratto 4+4". Io non ho referenze e né voglio impegnarmi per periodi lunghi. Esiste la possibilità di affittare qualcosa che non sia una stanza per lavoratori/studenti, senza avere referenze, per brevi periodi e sotto i 500 € al mese?

Referenziati intendono busta paga tonante. Quella è la tua migliore referenza. :D

Se non hai busta paga, e nessuno che garantisce per te, allora preparati alla stanza in affitto o affidati alla fortuna di trovare qualche coyone di proprietario disposto ad affittarti (a volte ci sono anche quegli sprovveduti lì).

Il 4+4 è una tua tutela perché vale per il proprietario che non può recedere dall'affitto prima di 4 anni, l'inquilino può sempre disdire di solito mandando raccomandata con 6 mesi di anticipo (o meno) a seconda di cosa è scritto sul contratto.

Se intendi periodi brevissimi allora c'è Airbnb. Ma sono altri prezzi ovviamente.
 
Il 4+4 è il contratto di affitto standard, puoi comunque recedere in ogni momento con il preavviso previsto nel contratto che firmerai, di norma 3-6 mesi di preavviso

Visto che hai così tanti dubbi a prendere in affitto e avere vincoli, forse non ti conviene fare prima un periodo prendendo una stanza in appartamento condiviso con altri ragazzi? Ci sono migliaia di ragazzi universitari a Bologna che vengono da fuori

Avresti meno spese e la possibilità di ambietarti per poi cercare l'appartamento quando vivi in zona, mi sembra di capire che nin vivi ancora a Bologna, giusto? cercare un appartamento su internet senza avere un'idea del quartiere, della viabilità, dei servizi in zona, delle reali condizioni dell'immobile mi sembra molto rischioso
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte!

Visto che hai così tanti dubbi a prendere in affitto e avere vincoli, forse non ti conviene fare prima un periodo prendendo una stanza in appartamento condiviso con altri ragazzi? Ci sono migliaia di ragazzi universitari a Bologna che vengono da fuori

Avresti meno spese e la possibilità di ambietarti per poi cercare l'appartamento quando vivi in zona, mi sembra di capire che nin vivi ancora a Bologna, giusto? cercare un appartamento su internet senza avere un'idea del quartiere, della viabilità, dei servizi in zona, delle reali condizioni dell'immobile mi sembra molto rischioso

È per questo che cercavo qualche sistemazione breve, in modo che se non dovessi trovarmi bene in una determinata zona, potrei cambiare casa.
In appartamenti condivisi ci ho già vissuto in passato (non a Bologna però) ed è una rottura per diversi motivi, per questo vorrei cercare di evitare di ripetere l'esperienza...
Per le prime 2 settimane ovviamente alloggerei in un b&b/hotel per cercare di farmi un'idea dal vivo.


affidati alla fortuna di trovare qualche coyone di proprietario disposto ad affittarti (a volte ci sono anche quegli sprovveduti lì).

Mi sa che mi dovrò affidare a questa "fortuna" :D
 
in base al budget che hai puoi vedere se c'è qualche monolocale su cybercasa, è una agenzia specializzata in affitti brevi all-inclusive

CyberCasa

usato una volta che mi serviva un appartamento a bologna per alcuni mesi, essendo all-inclusive niente rotture di balle con volture, condominio etc etc
 
in base al budget che hai puoi vedere se c'è qualche monolocale su cybercasa, è una agenzia specializzata in affitti brevi all-inclusive

CyberCasa

usato una volta che mi serviva un appartamento a bologna per alcuni mesi, essendo all-inclusive niente rotture di balle con volture, condominio etc etc

eh grazie che non hai rotture... 400euro a settimana. ..
 
Senza poter dare garanzie è praticamente impossibile trovare qualcosa a prezzi di mercato, quindi per Non condividere gli spazi o paghi 1.500/mese su airbnb o simili oppure puoi provare a chiedere a qualche pensione/alberghetto cosa ti possono proporre, potrebbe essere la soluzione più conveniente.
 
eh grazie che non hai rotture... 400euro a settimana. ..

ora c'è disponibile un monolocale a 750 euro/mese, che fanno 187 euro a settimana, le 400 euro a settimana le avrai viste per un appartamento per più persone, chi ha scritto il messaggio vuole abitare da solo

dai un'occhiata su airbnb per un mese e poi ne riparliamo
 
Indietro