costruzione casa e fideiussione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gdufinance

Nuovo Utente
Registrato
10/8/07
Messaggi
3.909
Punti reazioni
190
devo costruire una casa unifamiliare per me su un mio terreno. Cerco l'impresa edile che me la costruisca. A questo punto cosa succede? Devo pagare l'impresa in anticipo? O la pago man mano che avanzano i lavori? E chi mi garantisce che la ditta non scappi con i soldi? O devo fare una fideiussione? Ma è normale farla? E chi la paga? L'impresa? E se non la vuole fare? Posso obbligarla?
 
In generale pagherai un acconto alla ditta all'inizio lavori.

Pagherai una serie di tranche secondo lo stato avanzamento lavori.

L'ultima parte a saldo la pagherai a fine lavori a 'garanzia' che i lavori risultino soddisfacenti.
 
In generale pagherai un acconto alla ditta all'inizio lavori.
E fideiussione niente?
Mi hanno detto che l'acconto a inizio lavori è del 30%.
Mi hanno anche detto che è successo che la ditta, dopo aver preso il 30%, è scomparsa. Fregando quindi il 30% al proprietario.
 
E fideiussione niente?
Mi hanno detto che l'acconto a inizio lavori è del 30%.
Mi hanno anche detto che è successo che la ditta, dopo aver preso il 30%, è scomparsa. Fregando quindi il 30% al proprietario.

E un contratto tra privati, si può fare come si vuole, basta mettersi daccordo...di solito si scagliona in 4/5 rate che si pagano in base all'andamento dei lavori
Il tuo stesso problema, se non maggiore, lo hanno anche le imprese con i clienti che non pagano... il 30% mi sembra tanto ma senza antcipo non si muove più nessuno.
Cerca ditte fidate che lavorano da anni bene nella zona, il progettista probabilmente potrà darti qualche dritta di ditta che conosce. Obv queste probabilmente non saranno le più economiche
 
Indietro