acquisto immobili per affitto strada ancora valida?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
stanco dei conti deposito e polizze miste a capitale garantito che rendono poco e con un rendimento del 2% netto di media che sono riuscito a realizzare volevo acquistare immobile considerato che sono ai minimi storici per affittarlo e spuntare un rendimento maggiore a fronte del rischio che non mi paga e manutenzioni varie. Ipotizzando un appartamento di 100mila euro e un canone di 6000 annui di affitto vs 2000 di rendimento del conto deposito e/o polizza mista. Pagata imu (500 circa)+ cedolare secca (1200 annui)+800 euro (varie e eventuali come spese straordinarie e manutenzioni).
Insomma mi metterei in tasca 3500 netti cioè ben 1500 in più di quello che faccio adesso.
_Me lo consigliate? Purtroppo buttarmi su investimenti rischiosi con le fluttuazioni di mercato non credo faccia per me però è anche vero che con l'immobile sia anche peggio in caso di rivendibilità ma comunque ho pur sempre 4 mura male che va non vendo e in 20 anni recupero le speculazioni del momento e comunque la rivalutazione la ottengo nel lunghissimo periodo.
 
stanco dei conti deposito e polizze miste a capitale garantito che rendono poco e con un rendimento del 2% netto di media che sono riuscito a realizzare volevo acquistare immobile considerato che sono ai minimi storici per affittarlo e spuntare un rendimento maggiore a fronte del rischio che non mi paga e manutenzioni varie. Ipotizzando un appartamento di 100mila euro e un canone di 6000 annui di affitto vs 2000 di rendimento del conto deposito e/o polizza mista. Pagata imu (500 circa)+ cedolare secca (1200 annui)+800 euro (varie e eventuali come spese straordinarie e manutenzioni).
Insomma mi metterei in tasca 3500 netti cioè ben 1500 in più di quello che faccio adesso.
_Me lo consigliate? Purtroppo buttarmi su investimenti rischiosi con le fluttuazioni di mercato non credo faccia per me però è anche vero che con l'immobile sia anche peggio in caso di rivendibilità ma comunque ho pur sempre 4 mura male che va non vendo e in 20 anni recupero le speculazioni del momento e comunque la rivalutazione la ottengo nel lunghissimo periodo.

E se quell'immobile che compri oggi a 100k perde valore causa discesa dei prezzi ? Inquilino moroso e/o che se ne va ? IMU viene alzata ? Tolgono cedolare secca ?
 
E se quell'immobile che compri oggi a 100k perde valore causa discesa dei prezzi ? Inquilino moroso e/o che se ne va ? IMU viene alzata ? Tolgono cedolare secca ?

in 20 anni non ci perdi di sicuro. la morosità è il rischio di questo investimento come tutti gli investimenti poi sta a me scegliere e avere c...
 
Guarda io sono in una situazione simile alla tua e anche io avevo pensato all'affitto per far rendere di più i soldi,poi sinceramente per come sono fatto io,ho preferito vincolare su conti deposito e non aver più pensieri che corre il rischio di aver l'assillo del affittuario,già esco la mattina alle 7 e rientro la sera tardi per lavoro,almeno quando sono a casa voglio meno rotture possibili,quindi oltre che una mera questione economica la vedo anche come una faccenda di predisposizioni personali:)
 
Sono d'accordo. I rischi ci sono. Però secondo me valutando bene l'acquisto e affittando a studenti/professionisti si riducono sensibilmente i rischi di morosità. Con una attenta selezione degli inquilini anche i rischi di problematiche con condominio etc. dovrebbero ridursi.

Io ho percorso questa strada, stando ben attendo però a comprare a poco per tutelarmi, per quanto possibile, da ribassi futuri...
 
in 20 anni non ci perdi di sicuro. la morosità è il rischio di questo investimento come tutti gli investimenti poi sta a me scegliere e avere c...

Dici ? pensa a quelli che hanno comprato nel 2006/2007.. Morosita' di un inquilino onestamente e' molto maggiore rispetto a quella dei CD, che nonostante tutto sotto i 100k sono ben protetti.. Periodi sfitti che in 20 anni sicuramente avrai.. E se tolgono la cedolare secca perche' lo stato ha bisogno di fare cassa e' la fine dei giochi..
 
Dici ? pensa a quelli che hanno comprato nel 2006/2007.. Morosita' di un inquilino onestamente e' molto maggiore rispetto a quella dei CD, che nonostante tutto sotto i 100k sono ben protetti.. Periodi sfitti che in 20 anni sicuramente avrai.. E se tolgono la cedolare secca perche' lo stato ha bisogno di fare cassa e' la fine dei giochi..

Era evidente che 2007 I prezzi fossero gonfiati da una speculazione in atto. La gente si stava impoverendo e questi immobili impennare gente folle che.comprava a prezzi triplicati. Adesso le acque sono calme se cerchi occasioni compri a prezzi pre speculazione. Il rischio morositá e imu Pesano ma a conti fatti si guadagna quasi il doppio e significa che consierato un 20 anni dovrei recuperare.ampiamente e 3anni sfitti posso ammortizzarli e stare sempre a più rispetto al conto deposito.
 
stanco dei conti deposito e polizze miste a capitale garantito che rendono poco e con un rendimento del 2% netto di media che sono riuscito a realizzare volevo acquistare immobile considerato che sono ai minimi storici per affittarlo e spuntare un rendimento maggiore a fronte del rischio che non mi paga e manutenzioni varie. Ipotizzando un appartamento di 100mila euro e un canone di 6000 annui di affitto vs 2000 di rendimento del conto deposito e/o polizza mista. Pagata imu (500 circa)+ cedolare secca (1200 annui)+800 euro (varie e eventuali come spese straordinarie e manutenzioni).
Insomma mi metterei in tasca 3500 netti cioè ben 1500 in più di quello che faccio adesso.
_Me lo consigliate? Purtroppo buttarmi su investimenti rischiosi con le fluttuazioni di mercato non credo faccia per me però è anche vero che con l'immobile sia anche peggio in caso di rivendibilità ma comunque ho pur sempre 4 mura male che va non vendo e in 20 anni recupero le speculazioni del momento e comunque la rivalutazione la ottengo nel lunghissimo periodo.

ti sei dimenticato di togliere togliere al 3,5% di rendimento netto che ipotizzi lo sfitto e la morosità (stimabili in un 25-30% del rendimento netto) ed ecco che quel 3,5% diventa il 2% che prendi adesso o poco più con in più il concreto rischio , viste le prospettive del paese ed i prezzi degli immobili che non si sono ancora adeguati in basso ai salari dei nuovi lavoratori, di pesanti perdite di valore della casa...non ti sarà facile affittare sempre a persone economicamente affidabili (che sono sempre meno tra l' altro) a meno che la casa non sia in una buona location e si tratti di un immobile di un certo prestigio.,..se pensi di comperare il bolocale in periferia a 4 soldi per risparmiare sperando in rendimenti come quelli che ipotizzavi credo ti convenga continuare con i conti deposito ( che renderanno sempre di più visto che fra poco finisce il q.e. di draghi ed i tassi si alzeranno)
 
Dici ? pensa a quelli che hanno comprato nel 2006/2007.. Morosita' di un inquilino onestamente e' molto maggiore rispetto a quella dei CD, che nonostante tutto sotto i 100k sono ben protetti.. Periodi sfitti che in 20 anni sicuramente avrai.. E se tolgono la cedolare secca perche' lo stato ha bisogno di fare cassa e' la fine dei giochi..

è tutto relativo, dipende da cosa si affitta e dove.

nel mio bilo ha cambiato 10 inquilini senza mai un moroso e riguardo lo sfitto addirittura trovo l'inquilino nuovo prima ancora che il vecchi si sia trasferito, basta chiedere un prezzo equo.
 
Fatti bene i conti...
Se compri a 100.000 ci saranno 5.000 di tasse+notaio, magari l'agenzia immo.. e quelli sono soldi persi.
Considerando che non compri un appartamento nuovo, se dopo 10 anni vuoi vendere allo stesso prezzo, ipotizzando che rimangano stabili, devi spendere qualcosa in manutenzione (es. rifare il bagno, infissi o qualcosa).

Anche avere il 3,5% di interesse ma a rischio (morosità+avvocati) ne vale la pena rispetto ad un 2% SICURO? Dipende da te...

p.s. 500€ di IMU+TASI non mi sembra congruo con i dati che hai messo... mah
 
Se comperi, tieni anche presente l'età dell'edificio e se ha necessità di grossi interventi di manutenzione. Molti vendono a buon prezzo perchè sanno che nel breve termine dovranno affrontare grosse spese di quel tipo.
 
è tutto relativo, dipende da cosa si affitta e dove.

nel mio bilo ha cambiato 10 inquilini senza mai un moroso e riguardo lo sfitto addirittura trovo l'inquilino nuovo prima ancora che il vecchi si sia trasferito, basta chiedere un prezzo equo.

Ad una domanda "generica" non si puo' che dare una risposta "generica".. Se invece indica il luogo, prezzi in zona ed altro ci si puo' ragionare meglio ;)
 
acquisto in asta quindi niente spese di mediazione ecc..
Cerco di prendere in zone buone e non periferiche .
Ritengo che il mattone in un ventennio rispetto alle oscillazioni che possono darmi i conti depositi e anche le s***** di inquilini morosi comunque battono il conto deposito . E' chiaro che questo tipo di operazione non va bene per chi vuole riavere i soldini in mano dopo 3 anni ;)
 
Ad una domanda "generica" non si puo' che dare una risposta "generica".. Se invece indica il luogo, prezzi in zona ed altro ci si puo' ragionare meglio ;)

io parlo di hinterland milano, ossia una zona molto vivace economicamente .
se uno vuole investire cerca zone con buona richiesta di affitti.

tu stai nel profondo sud dove l'economia è depressa.
 
i conti li ho fatti bene imu va in base alla rendita ed è certa già la so prima di acquistare e verrà valutata prima di comprare perchè rappresenta un peso al mio investimento. Se becco inquilino giusto batto qualsiasi investimento finanziario e tra venti anni nessuno sa se il mio immobile vale di più o di meno. cmq nel calcolo ho inserito le spese accessorie che dovrei affrontare mi pare avevo messo 500 annue che appunto includono spese straordinarie.
Sono 10 anni che vado avanti di conti deposito e ad oggi ho fatto la scelta giusta di non aver acquistato immobili perchè ritenevo che i prezzi fossero malati e folli a chiedere quelle cifre;oggi invece penso che i prezzi sono a terra e se pensate che varranno allora pensate che ci impoveriamo sempre di più però vi invito a riflettere ad un dato ovvero le case la gente le ha e le passa di padre in figlio in questo paese ed il problema che si svalutano velocemente anche se assisteremo ad un pese sempre più povero credo sia mediato dal fatto che molti la casa ce l'hanno piuttosto si prefigura il problema tra 30-35 anni quando le generazioni che dovranno andare in pensione scopriranno che pensione non ne hanno o si potranno comprare le noccioline con i due spiccioli che hanno se non hanno risparmiato nella vita e molti venderanno per mangiare ma questa è una valutazione troppo a lungo termine e gli scenari potrebbero variare
 
io parlo di hinterland milano, ossia una zona molto vivace economicamente .
se uno vuole investire cerca zone con buona richiesta di affitti.

tu stai nel profondo sud dove l'economia è depressa.

Io non ho comprato immobili in Sud Italia,anzi.. Comunque non si e' ancora capito dove vuole comprare rendimax2016 . Leggo solo certezze. Le uniche cose certe che avra' appena comprato saranno IMU, notaio, tasse di acquisto ( specie se seconda casa sono mazzate ).
 
acquisto in asta quindi niente spese di mediazione ecc..
Cerco di prendere in zone buone e non periferiche .
Ritengo che il mattone in un ventennio rispetto alle oscillazioni che possono darmi i conti depositi e anche le s***** di inquilini morosi comunque battono il conto deposito . E' chiaro che questo tipo di operazione non va bene per chi vuole riavere i soldini in mano dopo 3 anni ;)

No, infatti non puoi paragonare investimenti in CD con investimenti a lunghissimo termine come sono le case.. Dovresti paragonare l'investimento in immobili a bond a lunga scadenza.. Oscillazioni in alto ed in basso che nel lungo termine hai sicuramente..
Leggo che compri all'asta, e mi parli di zone non depresse ? Allora all'asta come minimo c'e' la fila..
 
i conti li ho fatti bene imu va in base alla rendita ed è certa già la so prima di acquistare e verrà valutata prima di comprare perchè rappresenta un peso al mio investimento. Se becco inquilino giusto batto qualsiasi investimento finanziario e tra venti anni nessuno sa se il mio immobile vale di più o di meno. cmq nel calcolo ho inserito le spese accessorie che dovrei affrontare mi pare avevo messo 500 annue che appunto includono spese straordinarie.
Sono 10 anni che vado avanti di conti deposito e ad oggi ho fatto la scelta giusta di non aver acquistato immobili perchè ritenevo che i prezzi fossero malati e folli a chiedere quelle cifre;oggi invece penso che i prezzi sono a terra e se pensate che varranno allora pensate che ci impoveriamo sempre di più però vi invito a riflettere ad un dato ovvero le case la gente le ha e le passa di padre in figlio in questo paese ed il problema che si svalutano velocemente anche se assisteremo ad un pese sempre più povero credo sia mediato dal fatto che molti la casa ce l'hanno piuttosto si prefigura il problema tra 30-35 anni quando le generazioni che dovranno andare in pensione scopriranno che pensione non ne hanno o si potranno comprare le noccioline con i due spiccioli che hanno se non hanno risparmiato nella vita e molti venderanno per mangiare ma questa è una valutazione troppo a lungo termine e gli scenari potrebbero variare



...se sei un abile locatore (ovvero hai esperienza di gestione degli inquilini...ovvero sai come farti pagare il giusto facendo manutenzioni in modo tale da non farti troppo rompere...), dando per scontato che avrai già individuato un immobile appetibile per la locazione, l'unico rischio che vedo è la liquidabilità dell'investimento, associato alla svalutazione nel medio periodo... Perdonerai l'eccessiva sinteticità del pensiero, ma, avendo anche tu esperienza di valori mobiliari ed immobiliari..., penso che non c'è bisogno di aggiungere altro...
Per il resto, il tuo dubbio già sai che in tale periodo è comunissimo in Italia...e rappresenta uno dei motivi per cui si assiste ed assistera' ad una parziale ripresa del mercato delle seconde case...quantomeno in alcuni centri. Il dilemma "a seguire" è invece "investo in Italia o all'estero"? Dilemma che Nemor ha risolto tempestivamente...credo ottimamente.
Un saluto
 
Il confronto locazione - conto deposito non ha senso.
Il secondo sotto i 100K non ha rischi (almeno fino ad oggi è stato così).
Volendo il confronto andrebbe fatto con un titolo azionario con dividendo, un bond, o meglio un fondo immobiliare, oppure un etf a distribuzione dividendo mensile.
 
Il confronto locazione - conto deposito non ha senso.
Il secondo sotto i 100K non ha rischi (almeno fino ad oggi è stato così).
Volendo il confronto andrebbe fatto con un titolo azionario con dividendo, un bond, o meglio un fondo immobiliare, oppure un etf a distribuzione dividendo mensile.

il confronto è nelle mie zone con 100k ti prendi un appartamento e recuperi 500 al mese questi stessi soldi investiti altrove rendono molto meno se non voglio correre rischi. Il problema della liquidità è presto risolto mica investo tutto in immobili. I primi pensieri di leonzio non li ho capiti potresti essere più esplicito?
Nemor cosa ha acquistato e dove se posso saperlo pure io?
 
Indietro