Frazionamento su appartamento costruito da 5 anni

nicoo

Nuovo Utente
Registrato
20/3/09
Messaggi
348
Punti reazioni
5
Buongiorno a tutti,

volevo porre una domanda se consentito.

Sto valutando di acquistare un appartamento direttamente da impresa costruttrice senza spese di agenzia. A causa della situazione che noi tutti conosciamo gli appartamenti sono rimasti invenduti per 5 anni ( solo ultimamente i citofoni stanno assumendo i loro compiti 😜) .

Il frazionamento é a carico dell'impresa?
 
Frazionamento di cosa? Perchè serve un frazionamento?
Spiega meglio
 
Nel prospetto delle spese.

Mi viene il dubbio per quello..la casa é stata costruita e ultimata da 5 anni.
 
Continuo a non capire a cosa ti riferisci...
Alle spese condominiali? boh :rolleyes:
 
Intendo il frazionamento catastale
 
Certo che potresti spendere due parole per spiegare bene la situazione... :wall:
Frazionamento catastale PERCHE'? Non è stato fatto prima? Non è stato dato il fine lavori? C'è l'agibilità? La situazione è cambiata rispetto al progetto? :mmmm:

Comunque l'accatastamento (terreni+fabbricati) è una spesa che è ovviamente a carico del COSTRUTTORE perchè è necessaria per ottenere l'agibilità del fabbricato... se non è stata fatta probabilmente non c'è nemmeno l'agibilità....
E' comunque necessario prima della vendita perché nell'atto notarile è necessaria la conformità urbanistico-catastale.

Detto questo, di chi è a carico lo si può anche decidere in fase di trattativa... però se il costruttore non ha 2.000€ per accatastare (e chiedere l'agibilità?) la dice lunga :censored:... starei alla larga e non darei un centesimo in mano senza avere ampissime garanzie.
 
Gibo grazie per il tuo riscontro

Il perché me lo sto chiedendo anche io! Il complesso residenziale è stato ultimato 5 anni fa! Ed é già tutto concluso. Lo chiedo perché da che so io le spese per il frazionamento catastale solitamente te le addebitano in fase di realizzazione o prima ma mi pare strano che le facciano pagare a lavori ultimati da 5 anni.

Ormai le persone ci abitanp già e rimangono appena 4 appartamenti.

Quindi l'abbebito a mio carico é a loro discrezione? O esiste una legge che impone che se lo accoli l'impresa entro tot anni dalla realizzazione?

L'accatastamento escludilo perché non é in discussione OK!
 
Frazionamento (catastale?) = accatastamento
A sto punto mi viene in mente, visto che è già abitato, che sia già stato tutto frazionato/accatastato e addebitano le quote ai compratori... ma che senso ha? E' come se ti addebitassero una % del costo del progetto, una % degli oneri di urbanizzazione...

Tu quello che compri è un immobile A CORPO, tutto incluso... progetto, accatastamenti, muri, impianti, serramenti etc chiedi un prezzo FINALE e FINITO. Pretendi di avere tutti i documenti prima di firmare (progetto+varianti, plan catastali, agibilità, reg. condominio etc...)
 
può essere un trucco per farsi pagare qualcosa in + di quanto vale (quotato) a mq.
sebbene sembra un artificio piuttosto discutibile.
 
Indietro