Le belle vacanze di una volta...

bigmad

juvenes dum sumus
Registrato
15/11/08
Messaggi
28.639
Punti reazioni
1.003
Siccome praticamente ogni anno mi capita di andare in vacanza in posti in cui si sprecano strutture "vacanza" tipiche anni 70 ancora abitate ma al 50% e spesso abbandonate un po' a sé stesse... mi sono chiesto... ma perché non vanno più di moda quelle belle vacanze di una volta che a me piacevano tanto? La bella seconda casa al mare e la famigliola che, finita la scuola dei figli ci si trasferiva per tre mesi.
A me fa tanta tristezza vedere strutture che hanno visto crescere generazioni di ragazzini e sbocciare migliaia di primi amori... languire in stato di semiabbandono ... E con loro le economie di interi paesetti.
Tornerà mai l'abitudine della seconda casa... o al limite della multiproprietà. .. in questo paese del piffero?
 
Ultima modifica:
No. Difficile comprarsene una di casa, figurati la seconda. Forse ereditando.
 
Perchè oggi si va (a volte spendendo meno) in posti più lontani grazie ai voli low cost, si confrontano gli hotel e si trova sempre un'offerta interessante... inoltre la tendenza è a spezzettare le vacanze anzichè fare 2-3 settimane filate. Probabilmente è meglio oggi... detto questo, anch'io sono felice di aver passato le estati di infanzia e adolescenza sempre negli stessi posti, rivedendo le stesse persone ecc.
La seconda casa ha senso se la sfrutti (quindi deve essere a portata di weekend, e non solo per qualche settimana in estate) e soprattutto se ammortizzi le spese affittandola per alcuni periodi dell'anno.
 
A me fa pena mista a rabbia la visione degli edifici abbandonati delle colonie estive per figli di dipendenti di grandi aziende.

Anni fa sono passato vicino ad una colonia fatiscente e cadente a Marina di Massa con ancora ben leggibile sui marmi bianchi il nome dell'antica azienda.

Anche sulla riviera romagnola ho visto diverse colonie aziendali abbandonate.

Oltre ai cambiamenti degli usi e dei costumi credo che anche le crisi economiche generali e delle grandi aziende abbiano portato alla fine del concetto colonia.

Da giovane non ho mai frequentato le colonie però è mia opinione che la loro fine sia un simbolo del decadimento dell'aggregazione educata giovanile, di una grande tristezza morale, di ignominie paesaggistiche relativamente agli edifici in rovina.
 
Ultima modifica:
Tornerà mai l'abitudine della seconda casa... o al limite della multiproprietà. .. in questo paese del piffero?

40 anni fa le esigenze erano diverse, i mezzi di collegamento per raggiungere le varie mete più lenti e meno evoluti per cui la casetta al mare (o in montagna) potevano anche essere una normalità per andare nel "solito" posto.
Al giorno d'oggi è relativamente semplice e poco dispendioso raggiungere le località di villeggiatura sparse per tutta Italia.

Detto questo, ma non l'ho mai sperimentato di persona non avendola (e quindi potrei sbagliarmi), una seconda casa ti "obbliga" ad andare sempre nello stesso posto. Penso che si possa fare per i primi anni ma poi la faccenda inizierebbe a farsi ripetitiva e pallosa.

Per il resto ha già detto tutto Industry :)
 
l abitudine della multiproprietà in italia? e da quando? Ok la seconda casa (che poi spesso in realtà era la casa dei nonni o degli zii del paesello natio) ma almeno al centro sud la multiproprietà non ha mai attecchito. E per fortuna, direi.
 
Ho casa di famiglia :rolleyes: al mare, al lago, in montagna dove facevo le vacanze da piccola :rolleyes: e non penso mai di farci le vacanze in estate perché sarebbe una grande noia :o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o Cosa dovrei andarci a fare ancora lì se non annoiarmi :o:o ? Al massimo un week end o qualche giorno durante l'anno. In estate o comunque per periodi più lunghi cerco sempre posti nuovi OK!
 
Siccome praticamente ogni anno mi capita di andare in vacanza in posti in cui si sprecano strutture "vacanza" tipiche anni 70 ancora abitate ma al 50% e spesso abbandonate un po' a sé stesse... mi sono chiesto... ma perché non vanno più di moda quelle belle vacanze di una volta che a me piacevano tanto? La bella seconda casa al mare e la famigliola che, finita la scuola dei figli ci si trasferiva per tre mesi.
A me fa tanta tristezza vedere strutture che hanno visto crescere generazioni di ragazzini e sbocciare migliaia di primi amori... languire in stato di semiabbandono ... E con loro le economie di interi paesetti.
Tornerà mai l'abitudine della seconda casa... o al limite della multiproprietà. .. in questo paese del piffero?

Spese e tasse sulle seconde case si fatto sentire in modo pensante.. Una volta non si pagava praticamente nulla..
 
Anche perchè una volta bastava che lavorasse una persona e il resto della famiglia poteva andare in vacanza. Ora invece non è più così, entrambi i genitori lavorano (e di questo passo non basterà nemmeno così) quindi le possibilità si sono ridotte. Poi che senso ha avere una seconda casa se poi ci vai 10/15 giorni l'anno. Non ha nessuna convenienza visto il costo di mantenimento. Purtroppo le "belle vacanze" sono finite
 
Siccome praticamente ogni anno mi capita di andare in vacanza in posti in cui si sprecano strutture "vacanza" tipiche anni 70 ancora abitate ma al 50% e spesso abbandonate un po' a sé stesse... mi sono chiesto... ma perché non vanno più di moda quelle belle vacanze di una volta che a me piacevano tanto? La bella seconda casa al mare e la famigliola che, finita la scuola dei figli ci si trasferiva per tre mesi.
A me fa tanta tristezza vedere strutture che hanno visto crescere generazioni di ragazzini e sbocciare migliaia di primi amori... languire in stato di semiabbandono ... E con loro le economie di interi paesetti.
Tornerà mai l'abitudine della seconda casa... o al limite della multiproprietà. .. in questo paese del piffero?

Erano altri tempi, sono passati 30/40 anni ma a ripensarci era un mondo totalmente diverso.
Erano anche i tempi del debito pubblico, della svalutazione, dei "regalini", gente in pensione a 50 anni, la Cina non c'era e non era neanche caduto il muro di Berlino. Era più facile essere "benestanti" in quegli anni di bipolarismo e poca concorrenza.
Si veniva dalla ricostruzione del dopoguerra e tutto quel che veniva era guadagnato.
Oggi chi si può permettere di stare un mese in vacanza con tutta la famiglia? a parte i soldi che scarseggiano quali aziende concedono un mese di ferie?
30 o 40 anni fa la maggioranza delle donne non lavorava e poteva stare al mare con i figli mentre il marito lavorava aspettando le ferie e si poteva tirare il fiato su tutto, i ritmi già lenti rallentavano. Le mogli che lavoravano potevano comunque contare sui nonni "giovani" dei propri figli.
Si caricava all'inverosimile una 127, in 3 ore si percorrevano 150 Km e poi si viveva nella località di villeggiatura come a casa, pochi pasti al ristorante, pochi svaghi costosi, molte partite a carte, molti gavettoni, calci ad un pallone, un moscone, un'anguria, si andava al bar a vedere le partite della nazionale...
Io me le ricordo le città vuote in agosto, oggi praticamente non c'è differenza, uffici aperti, negozi aperti, gente che non va in ferie, tutti connessi, tutti reperibili...
 
Spese e tasse sulle seconde case si fatto sentire in modo pensante.. Una volta non si pagava praticamente nulla..

Già, oggi possedere una seconda casa è un lusso che pochi si possono permettere grazie alla tassazione furibonda che grava su di esse.
Un piccolo appartamento al mare può richiedere l'esborso a spanne di 1000 Euro annui di IMU, 100 Euro di TASI, 100 Euro di TARI, 500 Euro di spese condominiali, 300 Euro di costi fissi elettrici.

La bellezza di circa 2000 Euro annui solo per il fatto di possederla. Con quei soldi ci si affitta un appartamento per due settimane in un posto diverso ogni anno.
 
Direi anche molto meno di 2000 euro, poi, chiaramente, se si va per forza in agosto ed in luoghi vip i prezzi sono ai loro massimi .....:)

Io, ad esempio, vado spesso a Budoni (OT) in Sardegna nei primi 15 gg di settembre e cercando bene su siti tipo Subito riesco sempre a trovare appartamenti o villini di due stanze da letto, bagno e salotto angolo cottura a circa 600 euro (a volte poco meno altre poco più) e che NON sono assolutamente delle schifezze, poi, chiaramente, andando in posti più rinomati e man mano che ci si avvicina alla costa smeralda i prezzi lievitano ma se si cerca bene comunque si trovano prezzi ottimi :)
 
Siate seri però 3 (TRE) MESI di ferie chi le faceva??? Chi era all'epoca "ricco"... oppure chi andava in colonia (solo figli, no genitori)
Il resto della popolazione NO. Con la famiglia al massimo si faceva 1 mese ad agosto, in cui c'era chi tornava ggiù dai parenti e chi faceva 2 settimane al mare...
Sbaglio?

Ah ma era meglio quando si stava peggio...
 
Forse i 3 mesi sono riferiti a moglie e figli visto che fino a circa metà degli anni 70 le scuole iniziavano il 1° ottobre e le mogli per la maggior parte erano casalinghe.....

Io in colonia ci sono andato nel 1974 per 1 (uno) mese circa, non penso che avessero durata maggiore........
 
Be una volta si affittavno gli appartamenti almeno per l'intero mese ora invece ti va grassa se riesci di settimana in settimana. Addirittura gente lo vorrebbe per il weekend. I tempi son cambiati. Viviamo una vita di lavoro per poi guardarci indietro e cosa aver guadagnato???? Purtroppo questo è quello che ci impone la società in cui viviamo....eh si concordo come scritto qualche post sopra, si stava meglio quando si stava peggio
 
una volta la mobilità extra italia era totalmente diversa...oggi con pochi soldi viaggi ovunque...
 
Direi anche molto meno di 2000 euro, poi, chiaramente, se si va per forza in agosto ed in luoghi vip i prezzi sono ai loro massimi .....:)

Io, ad esempio, vado spesso a Budoni (OT) in Sardegna nei primi 15 gg di settembre e cercando bene su siti tipo Subito riesco sempre a trovare appartamenti o villini di due stanze da letto, bagno e salotto angolo cottura a circa 600 euro (a volte poco meno altre poco più) e che NON sono assolutamente delle schifezze, poi, chiaramente, andando in posti più rinomati e man mano che ci si avvicina alla costa smeralda i prezzi lievitano ma se si cerca bene comunque si trovano prezzi ottimi :)

già, sono stato pure conservativo...
 
Siate seri però 3 (TRE) MESI di ferie chi le faceva??? Chi era all'epoca "ricco"... oppure chi andava in colonia (solo figli, no genitori)
Il resto della popolazione NO. Con la famiglia al massimo si faceva 1 mese ad agosto, in cui c'era chi tornava ggiù dai parenti e chi faceva 2 settimane al mare...
Sbaglio?

Ah ma era meglio quando si stava peggio...

A parte insegnanti tre mesi di ferie non ce li aveva (ha) nessuno, ma tutto agosto si, però le mogli potevano star via con figli e nonni (probabilmente si rilassavano di più i mariti a casa a lavorare). Oggi pensò che ci sia un 20% che proprio non può andar via, un 40% che fa una settimana via, un 30% che può far 2 settimane e il restante fa quello che vuole perché ricco.
 
Comunque tornare tutti gli anni per un mese nello stesso posto può starti bene quando sei bambino/ragazzo... crescendo, a meno che non torni al paesello di origine, hai voglia di cambiare posti, vedere cose nuove, ecc.
Quindi da questo punto di vista avere la seconda casa è un vincolo. Il più delle volte ci vai solo perchè ce l'hai, altrimenti andresti altrove.
 
8​
la casetta o l'appartamento al mare è un segnale dell'individualismo sfrenato della ns società, a meno di averla ereditata

tenere una casa vuota per 10 o più mesi all'anno non è uno spreco? Forse è più uno status symbol di cui vantarsi all' aperitivo happy hour

oltretutto le casa colonia era uno straordinario modo per i ragazzi per socializzare e fare esperienze educative comuni, cosa che ai tempi di Facebook e Whatsapp mi sembra manchi molto

ps: @bigmad come va la vacanza in Sicilia? mi sembra che hai trovato un'ottimo residence a un prezzo molto vantaggioso, tutto bene?
 
Ultima modifica:
Indietro