Sono un Agente immobiliare da poco tempo la mia valutazione di questa villa e giusta?

Rosatea

Nuovo Utente
Registrato
25/7/17
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti sono nuova su questo forum, devo calcolare il più probabile valore di una Villa in Vendita ma non o nessuna comparazione in zona perché non tratto questa zona ho cercato qualcosa su subito.it ma non ho trovato ville in vendita ma solo case in condominio quindi mi baso in base ai dati forniti dall'Agenzia Dell'Entrate (quoatazioni immobiliari).
Sulle quotazioni immobiliari vanno da 800 euro a 1.100 euro al mq. Vi spiego villa con 80 mq di appartamento di superfice calpestabile con circa 1000 mq di Giardino con solo 2 alberi di pesco, 2 di nespole, 1 di ulivo e 3 alberi di pino. La casa è da ristrutturare (anche se tutto funzionante ma non a norma ) cioè impianto elettrico, idrico, tutta la pavimentazione da rifare (perché non e a tappeto e il pavimento e leggermente usarato dal tempo) e gli infissi e la porta di ingresso da cambiare perché anche essi sono funzionati ma usurati dal tempo cioè infissi in ferro e anche la porta e i cancelletti.
Quindi dal valore max al mq che sarebbe 1100 euro ho detratto - il 25% al mq per sostenere le spese di ristrutturazione quindi secondo la mia stima vale 825 euro al mq.
Quindi 825 euro al mq x 80 mq quadrati della casa la casa vale 66.000 euro. (sono due vani, oltre cucina con camino e bagno e un ampio corridoio)
Calcolo Giardino 825 euro il valore al mq devo calcolare il 10 % al mq uguale 82,50 al mq (però questa percentuale la calcolo solo x 80 mq cioè quando e grande la casa a livello di mq calpestabili e per la parte eccedente del giardino viene calcolata al 2% o sbaglio ?



Quindi 80 metri x 82,50 uguale 6.600 euro al mq che sarebbe la parte del giardino che corrisponde ai metri quadrati della casa
il resto dei 900 mq di giardino a 16 euro e 50 centesimi uguale 14.850 euro giusto ?

Più il terrazzo di circa 40 mq + 60 mq dall'entrata del portone cioè dove si parcheggiano le auto
Quindi totale 100 mq
quindi 825 al x il 25% uguale 206,25 al mq valore del terrazzo al mq
206,25 x 100 mq uguale 20,625 euro

Quindi il più probabile valore di mercato è di 108,075 mila euro
Cosa ne pensate di questo calcolo ?
I parametri che ho usato sono giusti mi riferisco a livello nazionale cioè il giardino si calcola il 10% del valore al mq della casa ma solo per una parte di giardino che corrisponde alla superfice della casa mentre tutto il resto al 2% giusto ???
Il terrazzo adiacente alla porta di ingresso il giardino si calcola il 25% del valore al mq della casa ed anche tutto lo spiazzale che va dall'ingresso del portone principale fino al terrazzo giusto ??? Help please :confused::confused:
Grazie mille in anticipo x le risposte
 
Intanto cominciamo col dire che non si tratta di una villa
e poi non si prende la calpestabile.
 
Il valore più alto nelle quotazioni dell'agenzia delle entrate non credo sia riferito all'appena "ristrutturato" :eek: Inoltre togliere un 25% per la ristrutturazione mi sembra eccessivo :rolleyes:
 
Il valore più alto nelle quotazioni dell'agenzia delle entrate non credo sia riferito all'appena "ristrutturato" :eek: Inoltre togliere un 25% per la ristrutturazione mi sembra eccessivo :rolleyes:

Se, come sembra, la ristrutturazione è importante, compreso rifacimento impianti un 25%, corrispondente a 275 (dato un prezzo di 1100) mq, non mi pare affatto eccessivo.
 
Buongiorno a tutti sono nuova su questo forum, devo calcolare il più probabile valore di una Villa in Vendita ma non o nessuna comparazione [...]

Hai le idee parecchio confuse...
Secondo hai bisogno di essere affiancato ad un A.I. esperto e contestualmente STUDIARE MOLTO visto che questo è (sarà?) il tuo mestiere.
Forse è meglio se chiedi consigli su libri di estimo o corsi online decenti ;)
Poi potresti passare a studiare le questioni legali sulla compravendita (diritto), urbanistica e catasto, marketing...
 
Ti spiego come funziona. Gli agenti immobiliari tirano la quotazione completamente a caso, di solito la sparano abbastanza alta in modo da illudere il venditore e convincerlo a dargli un mandato di vendita in esclusiva per un certo periodo di tempo. Fatto questo e acquisito il mandato, cominci a vedere se e quanta gente si presenta a vedere la casa. Poi vai dal venditore e continui a stressarlo per convincerlo che purtroppo non si vende e quindi ci vogliono tagli del 20% 30% 40% etc. Alla fine, o vendi o non vendi. Se vendi prendi la provvigione
Gli agenti immobiliari il prezzo delle case lo fanno veramente così, non è uno scherzo. Quelli esperti riescono a fare un prezzo e una tempistica di vendita plausibile (mentalmente, è da vedere poi quello che dicono) solo in zone che conoscono bene, dove c'è forte mercato e molte compravendite, e su tagli di immobili adatti ad essere venduti facilmente. Su un immobile come quello che descrivi di fatto il prezzo "vero" di vendita non lo sa nessuno, non lo sanno neanche gli agenti immobiliari o i tecnici della agenzia delle entrate
 
Il valore più alto nelle quotazioni dell'agenzia delle entrate non credo sia riferito all'appena "ristrutturato" :eek: Inoltre togliere un 25% per la ristrutturazione mi sembra eccessivo :rolleyes:

Viste le quotazioni può darsi che non ci siano state compravendite di nuovo se la zona non è densamente popolata e non troppo appetibile. Poi villetta indipendente di quella metratura massimizza il valore a mq. Non hai fatto cenno alla classe energetica e coibentazione che spesso influisce abbastanza sulla quotazione
 
Indietro