Quanti di voi sono incestitori immobiliari?

sentiero762

Nuovo Utente
Registrato
12/5/14
Messaggi
436
Punti reazioni
31
Ciao, quanti di voi comprano e rivendono immobili per investimento, stile Alfio Bardolla per intenderci? In caso è una prima o una seconda casa? Oppure tale investitore è una figura mitologica che al netto delle tasse per la seconda casa, rischi ecc ecc ecc ecc non può esistere?
 
Ovviamente puoi tradare gli immobili se il mercato è in crescita. Con un mercato in calo o stagnante non è possibile.
 
Ovviamente puoi tradare gli immobili se il mercato è in crescita. Con un mercato in calo o stagnante non è possibile.

Neanche se compri case all'asta particolarmente ribassate? O a saldo e stralcio?

C'è qualcuno che lo fa?

Il primo problema che mi pongo è:
1) Per farlo devi non avere una prima casa e comprare con le agevolazioni prima casa ogni volta... O no? Immagino che fare queste operazioni come seconda casa sia molto dispendioso..
2) Chi lo fa tramite società? Fondi o cose analoghe?
 
Quindi è tutta una farsa...

Immaginavo... Che nessuno potesse "vievere di immobili", con le tassazioni che ci sono...
 
Immaginavo... Che nessuno potesse "vievere di immobili", con le tassazioni che ci sono...

io lo faccio a piccole dosi, mi spiego meglio, investo soldi miei senza indebitarmi nel senso che non vado su lotti importanti mi limito a trattare piccoli appartamenti, provo anche le cose piu interessanti centro e mare ma li è come andare in agezia se non peggio infatti c'è tantissima gente che lo fa. sono stato fermo 6 anni dal 2006 al 2012 per un investimento sbagliato, poi ho ripreso uno 2 cose all'anno, per il futuro sto valutando di farlo con partita iva ma mi serve un socio che gia paga i contributi in un altra attività altrimenti la gestione + gli oneri previdenziali peserebbero troppo sulla operatività che avremmo a disposizione
 
io lo faccio a piccole dosi, mi spiego meglio, investo soldi miei senza indebitarmi nel senso che non vado su lotti importanti mi limito a trattare piccoli appartamenti, provo anche le cose piu interessanti centro e mare ma li è come andare in agezia se non peggio infatti c'è tantissima gente che lo fa. sono stato fermo 6 anni dal 2006 al 2012 per un investimento sbagliato, poi ho ripreso uno 2 cose all'anno, per il futuro sto valutando di farlo con partita iva ma mi serve un socio che gia paga i contributi in un altra attività altrimenti la gestione + gli oneri previdenziali peserebbero troppo sulla operatività che avremmo a disposizione

Ti ringrazio molto per la risposta. Io in verità sto cercando casa da comprare come prima casa. Sono single e appunto non ho prima casa (ce l'ho avuta con la mia ex compagna, ma l'ho venduta dopo più di 5 anni dall'acquisto). Detto questo Sono un insegnante statale con contratto a tempo indeterminato e l'idea di comprare una casa che poi tra 30 anni sarà svalutata, senza che il denaro "lavori", non mi convince...
Preferisco comprare una casa come se fosse un investimento, e poi andarci a vivere, oppure affittarla o rivenderla e nel frattempo andare in affitto...
Oppure comprare una casa come tutti i comuni mortali e fare trading su box o pertinenze...

Il primo dubbio è: la tassazione? Senza i benefici prima casa credo che sia veramente duro fare un guadagno. Se invece compro come prima casa e rivendo poi entro un anno devo ricomprare.. Entrando in un vortice di obblighi d'acquisto che magari non reggerei....

Vedendo immobili da circa 2,5 anni solo in alcune zone conosco bene queste zone e i prezzi come stanno variando...

Beh sono pensieri..
 
le prime volte che andavo alle aste era il boom della crescita dei prezzi alle aste incontravo persone che con quel principio di spostarsi con agevolazioni e residenza avevano ammucchiato una fortuna, mi spiego meglio, con il principio della prima casa tu vendi dopo averci vissuto il 51% del periodo in cui sei stato proprietario e non devi pagarci neanche la plusvalenza (viverci essere residente) in altre parole c'era gente che comprava una villa a pescara per 250.000 euro ci stava 8 mesi poi se la vendeva a 320.000 e ne comprava una rimini ci viveva un anno la mollava a 370.000 e andava a cesena..... ecco questo è consentito, francamente io ho comprato solo 2 volte come prima casa ho stabilito la residenza in un bilocale che possiedo tutt'ora e poi ho sempre comprato come seconda casa chiaramente pagando molto di piu, considera che se io realizzo 10.000 euro in genere ne ho dati 9500 allo stato oltre ad aver sanato creditori, condominio etc...(imposta di registro, ipotecarie e catastali, 20% sulla plusvalenza realizzata al netto di alcuni costi non tutti) la mia operatività se fosse assoggettata ai costi di una srl sarebbe largamente in perdita
 
Ovviamente puoi tradare gli immobili se il mercato è in crescita. Con un mercato in calo o stagnante non è possibile.

io compro all'asta e cerco di farlo a metà prezzo, esempio compro a 50 ciò che vale 100 (per una vendita veloce), dopodichè se il mercato sale bene , se stagna ok lo stesso, ma difficilmente scenderà a breve sotto gli 80, soglia che comunque mi consentirà di non perdere
 
Indietro