Differenza tra valutazioni omi e borsino immobiliare

Perché le valutazioni omi sono più alte di quelle del borsino?
Vi faccio l'esempio di questa zona (presa a caso)

Osservatorio quotazioni immobiliari (Roma): listino valori con prezzi mq

di zona


Geopoi


Per OMI, abitazioni civili:
Min: 3400/mq, Max: 4700
Per Borsino
Min: 3110 Max: 4260


Per le economiche:
OMI: da 3000 a 4200 euro/mq
Borsino: 2866 a 3900

Qualcuno mi sa dire perché queste differenze?

OMi sta per Banca dati delle quotazioni immobiliari ? che se non sbaglio sono i dati ufficiali presi dai rogiti, corretto?
 
Sì, è quello delle agenzie delle entrate, con i dati ufficiali.. E' possibile che il Borsino immobiliare dia quotazioni più basse dell'Omi, anche se sfasate di un semestre? Spesso sono molto molto più basse... Guarda il valore max per le abitazioni civili...
 
E' curioso che, parlando di Roma, alcune zone in categoria periferica riportano valori più alti delle zone semicentrali. Chissà a cosa è dovuto.
 
E' curioso che, parlando di Roma, alcune zone in categoria periferica riportano valori più alti delle zone semicentrali. Chissà a cosa è dovuto.

Ci sono alcune zone di periferia che si fanno preferire ad alcune zone semicentrali.
 
cmq io il borsino lo prendo con le molle, meglio le quotazioni dell'agenzia delle entrate, che comunque sono in ritardo di un semestre, quindi togli qualcosina
 
E come prenderebbe un agente immobiliare un cliente che viene con un altro agente immobiliare della zona per vedere se la stima/prezzo di vendita è realistico?
 
E come prenderebbe un agente immobiliare un cliente che viene con un altro agente immobiliare della zona per vedere se la stima/prezzo di vendita è realistico?
Puoi incaricare due AI, anche di più se vuoi. Io vi sconsiglio di dare l'esclusiva.
 
Perché le valutazioni omi sono più alte di quelle del borsino?
Vi faccio l'esempio di questa zona (presa a caso)

Osservatorio quotazioni immobiliari (Roma): listino valori con prezzi mq

di zona


Geopoi


Per OMI, abitazioni civili:
Min: 3400/mq, Max: 4700
Per Borsino
Min: 3110 Max: 4260


Per le economiche:
OMI: da 3000 a 4200 euro/mq
Borsino: 2866 a 3900

Qualcuno mi sa dire perché queste differenze?

Ho confrontato anch'io le due quotazioni per la mia zona, Appio-Latino, e sono più basse quelle di borsinoimmobiliare.

A guardare gli annunci di immobili in vendita in zona i prezzi al m2 sono molto più alti...
 
Ho confrontato anch'io le due quotazioni per la mia zona, Appio-Latino, e sono più basse quelle di borsinoimmobiliare.

A guardare gli annunci di immobili in vendita in zona i prezzi al m2 sono molto più alti...

Gli annunci non fanno testo, si deve vedere a quanto vendono effettivamente dopo! Per questo il sito dell'agenzia delle entrate dovrebbe essere la veritiera cartina tornasole
 
Gli annunci non fanno testo, si deve vedere a quanto vendono effettivamente dopo! Per questo il sito dell'agenzia delle entrate dovrebbe essere la veritiera cartina tornasole

Si infatti gli annunci sono pompati di un buon 15-20%!
 
Eppure la differenza tra borsinoimmobiare.it e i prezzi degli annunci è quella, almeno nella mia zona!

Mi ricorda il sito dell'immobiliare borsinonet dove c'era un "valutometro" che, applicato agli immobili da loro inserzionati, dava un valore molto più basso! Provato a visitare i loro immobili e fare offerte in linea con il loro valutometro e sistematicamente tutte rifiutate!!! L'unico sistema valido è fare offerte e vedere se vengono accettate.
 
Rallentano gli acquisti di case e i prezzi restano fermi - Il Sole 24 ORE

Anche la riduzione dello sconto praticato in fase di trattativa è un trend in atto dal 2014 e delinea «un quadro di maggiore favore per la ripresa in atto nel mercato immobiliare». Ciò nonostante il divario dei valori tra inizio e fine trattativa si attesti ancora su livelli piuttosto elevati (in media del 14,6% per l’usato e 9,6% per il nuovo, valori superiori di 3,5-4,5 punti percentuali rispetto al periodo pre-crisi): «Nel 2017 è proseguita la tendenza alla correzione delle attese al momento dell'immissione sul mercato, mentre si è contestualmente ridotta la capacità della domanda di spuntare un prezzo più basso in fase negoziale».

Se la media nazionale è del 14,6% credo un 10% sia la norma...
 
Rallentano gli acquisti di case e i prezzi restano fermi - Il Sole 24 ORE

Anche la riduzione dello sconto praticato in fase di trattativa è un trend in atto dal 2014 e delinea «un quadro di maggiore favore per la ripresa in atto nel mercato immobiliare». Ciò nonostante il divario dei valori tra inizio e fine trattativa si attesti ancora su livelli piuttosto elevati (in media del 14,6% per l’usato e 9,6% per il nuovo, valori superiori di 3,5-4,5 punti percentuali rispetto al periodo pre-crisi): «Nel 2017 è proseguita la tendenza alla correzione delle attese al momento dell'immissione sul mercato, mentre si è contestualmente ridotta la capacità della domanda di spuntare un prezzo più basso in fase negoziale».

Se la media nazionale è del 14,6% credo un 10% sia la norma...

Se realmente devi acquistare qualcosa...scendi in campo e fai offerte. Poi ci racconti come va.
 
Rallentano gli acquisti di case e i prezzi restano fermi - Il Sole 24 ORE

Anche la riduzione dello sconto praticato in fase di trattativa è un trend in atto dal 2014 e delinea «un quadro di maggiore favore per la ripresa in atto nel mercato immobiliare». Ciò nonostante il divario dei valori tra inizio e fine trattativa si attesti ancora su livelli piuttosto elevati (in media del 14,6% per l’usato e 9,6% per il nuovo, valori superiori di 3,5-4,5 punti percentuali rispetto al periodo pre-crisi): «Nel 2017 è proseguita la tendenza alla correzione delle attese al momento dell'immissione sul mercato, mentre si è contestualmente ridotta la capacità della domanda di spuntare un prezzo più basso in fase negoziale».

Se la media nazionale è del 14,6% credo un 10% sia la norma...

nella media c'è di tutto :D dal paesino sperduto di 50 anime alla grande città dove si trova lavoro ;) bisogna vedere la media nel posto dove cerchi tu :D
 
Se realmente devi acquistare qualcosa...scendi in campo e fai offerte. Poi ci racconti come va.

Ti dico che è la norma..parlo per esperienza diretta..e comunque ci sta che qualche venditore si impunta ma vuol dire che non vuole vendere subito (per subito intendo pochi mesi).
 
nella media c'è di tutto :D dal paesino sperduto di 50 anime alla grande città dove si trova lavoro ;) bisogna vedere la media nel posto dove cerchi tu :D

Sicuramente la zona fa la differenza, meno è appetibile è più è difficile vendere.
 
Indietro