Installazione montascale o scivolo..

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Svegliaaa

Nuovo Utente
Registrato
19/9/08
Messaggi
4.166
Punti reazioni
71
Ciao ,
scusate che differenza c'è in un condominio tra i due
ma la domanda più importante è questa :

Premesso che è una cosa utile e necessaria per i disabili,
Se qualche condomino è contrario può non partecipare alla spesa?
Secondo la legge pare di si

Condomini disabili: chi paga l’installazione del montascale e la relativa manutenzione?

Ma allora perchè questa cosa straordinaria alcuni condomini posson rifiutarla? (e io sono daccordo , in fondo è giusto la paghi chi la utilizza) e altre cose no?

grazie
cordiali saluti
 
Ma allora perchè questa cosa straordinaria alcuni condomini posson rifiutarla? (e io sono daccordo , in fondo è giusto la paghi chi la utilizza) e altre cose no? i

Quali sono queste "altre cose"?

Comunque c'è scritto dopo qualche riga il perchè:
"L’installazione del montascale, tuttavia, può essere considerata come un’innovazione gravosa con la conseguenza che i condòmini dissenzienti possono notificare il proprio dissenso dalla spesa e quindi non parteciparvi."
 
Quali sono queste "altre cose"?

Comunque c'è scritto dopo qualche riga il perchè:
"L’installazione del montascale, tuttavia, può essere considerata come un’innovazione gravosa con la conseguenza che i condòmini dissenzienti possono notificare il proprio dissenso dalla spesa e quindi non parteciparvi."
Ti ringrazio e scusa se mi sono spiegata male - intendevo capire perchè su questa innovazione gravosa si può dissentire e non parteciparvi e in altre innovazioni o lavori si decida a maggioranza (quindi pagano tutti).mah..

Il mio amministratore dice che devono pagare tutti anche chi vota contrario
Ma la legge parla chiaro in quel link
Ma quindi anche se l'assemblea approva a maggioranza il lavoro qualche condomino può dissentire ed evitare la spesa o no?
grazie ciao
 
Ti ringrazio e scusa se mi sono spiegata male - intendevo capire perchè su questa innovazione gravosa si può dissentire e non parteciparvi e in altre innovazioni o lavori si decida a maggioranza (quindi pagano tutti).mah..

Il mio amministratore dice che devono pagare tutti anche chi vota contrario
Ma la legge parla chiaro in quel link
Ma quindi anche se l'assemblea approva a maggioranza il lavoro qualche condomino può dissentire ed evitare la spesa o no?
grazie ciao

La differenza è che questo tipo di "innovazioni" non sono a vantaggio di tutti i condomini. Ovviamente chi non ha problemi motori non ha alcun interesse ad installare un montascale e nemmeno lo userebbe. Quindi è giustificato che chi non lo usa abbia il diritto di opporsi alla spesa. La legge dice anche che comunque chi vuole installarlo lo può fare anche contro il parere di chi non lo vuole, a patto che lo paghi lui.
 
Se un condomino oggi si rifiuta di pagare il montascale, ma un domani volesse usarlo, cosa deve fare?
 
La differenza è che questo tipo di "innovazioni" non sono a vantaggio di tutti i condomini. Ovviamente chi non ha problemi motori non ha alcun interesse ad installare un montascale e nemmeno lo userebbe. Quindi è giustificato che chi non lo usa abbia il diritto di opporsi alla spesa. La legge dice anche che comunque chi vuole installarlo lo può fare anche contro il parere di chi non lo vuole, a patto che lo paghi lui.

Però si parla di innovazione 'gravosa'...solo in questo caso sembrerebbe che puoi opporti..
ripeto che la nostra amministratrice sostiene che se è deliberata in assemblea devono pagare tutti, anche chi vota contrario..
mah...mi piacerebbe capirne di più, ci vorrebbe un avvocato..
ciao
 
Però si parla di innovazione 'gravosa'...solo in questo caso sembrerebbe che puoi opporti..
ripeto che la nostra amministratrice sostiene che se è deliberata in assemblea devono pagare tutti, anche chi vota contrario..
mah...mi piacerebbe capirne di più, ci vorrebbe un avvocato..
ciao

Questo è il testo della legge

Gazzetta Ufficiale

Articolo 2, da (c) in poi
 
Li vendo e vi informo

Tutto cominciò con la legge dell'89, e si parlava di disabili. Col passare degli anni l'ottica è di permettere la fruibilità agli individui, che abbiano handicap, o piccoli problemi o età avanzata. Se chi vuole installarlo spera che almeno la metà dei millesimi dell'edificio accetti, chiede per raccomandata la convocazione di un'assemblea mirata. Fino al 2012 bastava un terzo. Se la maggioranza accetta, paga il condominio (che comunque dovrà intestarsi l'acquisto, anche se a spese di uno o più condomini). Se entro 90 giorni non c'è risposta, o è negativa, chi vuole lo può installare a proprie spese, facendo bonifico ordinario all'amministratore, che poi provvederà a farne uno per abbattimento barriere architettoniche. Si potranno anche fare modifiche strutturali del bene comune, senza però alterare la stabilità ed il decoro (?) dell'edificio. Non è nemmeno necessaria la residenza nello stabile, e se non tutti i condomini inizialmente partecipano, è obbligatorio che chi ha sostenuto le spesr di installazione accetti in futuro nuovi interessati.
 
Indietro