A cosa serve assicurare il valore del fabbricato a nuovo?

sandra b

Nuovo Utente
Registrato
5/4/16
Messaggi
21
Punti reazioni
0
Mi chiedevo a cosa serve assicurare il valore del fabbricato a nuovo visto quello che dice l' articolo 1908 del Codice civile.
Bisogna quindi di comune accordo , io e l' assicurazione, chiamare un tecnico (che valuterà il valore di ricostruzione a nuovo) e mettere tutto per iscritto. Inoltre per essere sicuri, farei bene ad assicurarmi per un valore ancora più alto di quello stabilito.
Corretto? Sto sbagliando qualcosa?
 
Esatto, per scoppio-incendio-calamità etc devi assicurare il valore di RICOSTRUZIONE. L'assicuratore dovrebbe avere delle tabelle dell'ANIA con cui calcolarlo... ma è sempre meglio abbondare.

Questo perchè nel caso di sinistro se il bene è sottoassicurato l'indennizzo riconosciuto è ridotto in %.

Esempio:
Massimale assicurato 100.000€
Valore di ricostruzione periziato 150.000€
Danno periziato 20.000€ (es. incendio)

Sottoassicurazione = 100.000/150.000*100 = 66%
Indennizzo riconosciuto = 20.000€*66% = 13.300€ :wall:

n.b. vale anche per i danni al contenuto (quindi anche lì aumentate il massimale)
 
In realtà questa è la chiavata delle compagnie farlocche ( per essere buoni ) UN ASSICURATORE SERIO TI PROPONE UNA ASSICURAZIONE A PRIMO RUSCHIO ASSOLUTO
 
Tu quoti,egli quota e tutti e 2 sbagliate.

L'incendio tranne casi particolari,si fà sempre a valore intero.Quale che sia il valore reale da assicurare a primo rischio assoluto pagherei,inutilmente molto di più,a parità di prestazione
 
Tu quoti,egli quota e tutti e 2 sbagliate.

L'incendio tranne casi particolari,si fà sempre a valore intero.Quale che sia il valore reale da assicurare a primo rischio assoluto pagherei,inutilmente molto di più,a parità di prestazione

Che si paghi un premio più alto è vero...però non si corre il rischio di ricadere nella Regola Proporzionale! Di conseguenza si può confidare sul fatto che se ci si assicura per ad esempio 300.000 €, quei 300.000 € vengono pagati
 
Quindi, sia che ci si voglia assicurare a Valore Intero o a Primo rischio Assoluto vi chiedo: come posso valutare il corretto valore di ricostruzione della mia abitazione: conoscete qualche sito e/o software on line che può farmi questo calcolo, oppure ci sono delle tabelle o altro?
 
Indietro