Troppi pensionati all'estero esentasse: Comune Parmense rischia default

salsipuede

ʕ•ᴥ•ʔ
Registrato
8/6/10
Messaggi
6.823
Punti reazioni
481
A Bardi vivono 2185 abitanti, 1517 sono fuori dall'Italia. Non pagano l'Imu e hanno Tari e Tasi ridotte. Così, in mancanza di compensazioni da parte dello Stato, il municipio va verso la bancarotta. E non sarebbe l'unico [...] l caso è legato all’introduzione, nel 2015, dell’esenzione dell’Imu (per il possesso di una sola unità immobiliare in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso) per i cittadini italiani residenti all’estero già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, e della riduzione dei due terzi della Tari e della Tasi [...]

fonte
 
A Bardi vivono 2185 abitanti, 1517 sono fuori dall'Italia. Non pagano l'Imu e hanno Tari e Tasi ridotte. Così, in mancanza di compensazioni da parte dello Stato, il municipio va verso la bancarotta. E non sarebbe l'unico [...] l caso è legato all’introduzione, nel 2015, dell’esenzione dell’Imu (per il possesso di una sola unità immobiliare in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso) per i cittadini italiani residenti all’estero già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, e della riduzione dei due terzi della Tari e della Tasi [...]

fonte

fortunati i pensionati: in Italia la vita è invivibile
 
Consiglio a tutti di andare a Bardi nel fine settimana. Se non ricordo male c'è un bellissimo castello e deliziose trattorie con "torta fritta" culatello e fiocco. i pensionati non sanno cosa si perdono.
 
Consiglio a tutti di andare a Bardi nel fine settimana. Se non ricordo male c'è un bellissimo castello e deliziose trattorie con "torta fritta" culatello e fiocco. i pensionati non sanno cosa si perdono.

si perdono ictus e infarti, mangia quella roba per anni e poi dimmi. un mio amico (eccentrico direi) si è trasferito in un borgo abbandonato vicino a Bardi, zone belle ma totalmente abbandonate, economia zero, se ti senti male o arriva l'elicottero o muori, è ovvio che gli anziani scappano....c'è qualcosa di turismo ma sono persone che hanno lì casa o parenti.
 
mi sembra una percentuale incredibile
 
Per me il legislatore deve mettere mano perchè non è giusto che un pensionato retributivo possa andare a spendere soldi non suoi all'estero. Io inserirei un addizionale (che ne so 5%) se un pensionato riceve la pensione al di fuori dell'Europa.
 
credo che nel caso in oggetto, un paese dell'Appennino che negli ultimi 100 anni è passato da 10.000 a 500 abitanti (2.000 in anagrafe, ma di questi circa 1500 iscritti all'AIRE), nei decenni passati ci sia stato un ininterrotto flusso migratorio verso l'estero. Secondo me è gente che la pensione la ha maturata all'estero, la percepisce da enti previdenziali pubblici/privati esteri, e vive dove gli pare... Tra l'altro, non credo che l'Australia o il Canada gli applicherebbero addizionali se decidessero di vivere in Portogallo...
 
A Bardi vivono 2185 abitanti, 1517 sono fuori dall'Italia. Non pagano l'Imu e hanno Tari e Tasi ridotte. Così, in mancanza di compensazioni da parte dello Stato, il municipio va verso la bancarotta. E non sarebbe l'unico [...] l caso è legato all’introduzione, nel 2015, dell’esenzione dell’Imu (per il possesso di una sola unità immobiliare in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso) per i cittadini italiani residenti all’estero già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, e della riduzione dei due terzi della Tari e della Tasi [...]

fonte

Potrebbero essere rimpazzati da 1517 immigrati che scappano dalle guerre e che lavorerebbero instancabilmente! O no?

Pagherebbero loro le tasse al comune! O no?

Non è un'opinione geniale la mia? Nessuno ci ha pensato?

:rolleyes:
 
Potrebbero essere rimpazzati da 1517 immigrati che scappano dalle guerre e che lavorerebbero instancabilmente! O no?

Pagherebbero loro le tasse al comune! O no?

Non è un'opinione geniale la mia? Nessuno ci ha pensato?

:rolleyes:

Così geniale che dallo stupore nessuno mi ha risposto annuendo.

:cool:
 
Per me il legislatore deve mettere mano perchè non è giusto che un pensionato retributivo possa andare a spendere soldi non suoi all'estero. Io inserirei un addizionale (che ne so 5%) se un pensionato riceve la pensione al di fuori dell'Europa.

Basta inventarsi una IMPOSTA a carico dei furboni... tipo 20% di PATRIMONIALE sui beni detenuti in Italia... vedi che o in 5 anni si mangiano fuori tutto o tornano a gambe levate...!!!
 
Solite esagerazioni,criminalita' e problemi sono ovunque
 
Comunisti di *****. Tasse, esproprio di beni e risparmi, sottrazione del diritto di eleggere il governo, bugie di stato, condanna della liberta di idee con la scusa di razzismo. Qualita dei servizi da est europa o Cina. Vi odio. Me ne andrò anche io da questa dittatura bianca.
 
Solite esagerazioni,criminalita' e problemi sono ovunque

No!

Una rana nuotava felice in uno stagno.
Negli anni lo stagno divenne sempre più fetido fino al punto in cui l'acqua si trasformò in mierda.

Una mosca vola sullo stagno e dice alla rana: "ma guarda che stai nuotando nella mierda, gli altri stagni non sono così fetidi", e la rana rispose: "Esagerata! Ma che dici?! Alla fine non è poi così male qui". :o
 
Comunisti di *****. Tasse, esproprio di beni e risparmi, sottrazione del diritto di eleggere il governo, bugie di stato, condanna della liberta di idee con la scusa di razzismo. Qualita dei servizi da est europa o Cina. Vi odio. Me ne andrò anche io da questa dittatura bianca.

Ti piacerebbe ... qualità dei servizi da est europa a mio fratello forse gliela passo ...
ma da Cina non si può sentire, ciao
 
http://www.linkiesta.it/it/article/...vani-la-spesa-sociale-italiana-e-la-pi/34830/

Forse quando ce ne andremo tutti capiranno...io onestamente nn condivido PER NIENTE la distribuzione dei pani e dei pesci.


""Tutto agli anziani, niente ai giovani: la spesa sociale italiana è la più ingiusta d’Europa
Il 77,2% della spesa sociale italiana è per chi ha più di 65 anni, mentre in Irlanda solo il 31,8%. Un dato allarmante, visti i bassissimi tassi di fertilità italiani. Non si investe sui giovani, non si fa in modo di fargli creare una famiglia: un disastro.""
 
O uno è obbligato dal lavoro, oppure restare in fallitaglia equivale davvero a infilarsi un bastone nel qulo.
IMHO ovviamente.

Non condivido per nulla , basta varcare il confine e ti accorgi che la sanità è un lusso , qui a tenerife è pieno di "seguro privado" , in italia mai visto uno , almeno al nord la sanità è buona , e anche sulla prima casa in spagna le tasse le paghi eccome , in italia mai pagato nulla sulla prima casa.
 
Non condivido per nulla , basta varcare il confine e ti accorgi che la sanità è un lusso , qui a tenerife è pieno di "seguro privado" , in italia mai visto uno , almeno al nord la sanità è buona , e anche sulla prima casa in spagna le tasse le paghi eccome , in italia mai pagato nulla sulla prima casa.

E allora cosa stai a fare in Spagna?!
Tornatene in fallItaGlia e goditela!
 
Indietro