Acquisto casa. perizia ok - mutuo ok .. sorpresa un mese prima del rogito

infernokry

Nuovo Utente
Registrato
22/6/17
Messaggi
1
Punti reazioni
0
salve a tutti,
vi scrivo per chiedere informazioni e capire come muovermi .
vi spiego brevemente quello che mi è successo
a marzo individuo un'immobile e con l'agenzia vado dal costruttore che accetta la mia proposta d'acquisto.
l'immobile era l'ultimo appartamento non venduto ( quindi completamente nuovo) di una palazzine di 3 piani di cui il 50% in vendita il 50% del costruttore in affitto.
gli altri appartamenti sono stati venduti a cifre che si aggiravano tra i 200 mila e i 250 mila negli anni del boom ( 2008-2009)

visto che l'immobile era rimasto invenduto ho azzardato una proposta a 140 che lui ha subito accettato e incassato l'assegno in caparra.

quindi .. il notaio fa la perizia notarile alla banca che mi accetta la proposta di mutuo, la perizia viene fatta e il perito meravigliato della cifra , effettua una perizia di gran lunga superiore al prezzo offerto.

concordo con il notaio, che il rogito ci sarebbe dovuto essere i primi di maggio, ( data in cui si era concordato la presa di possesso dell'immobile), infatto con il mobiliere avevo concordato nella settimana successiva per il montaggio.

poco prima del rogito mi contatta l'agenzia dicendomi che ci sono stati dei proiblemi e che il costruttore chiamato in causa ha avuto da parte del tribunale un'ipoteca su tutti gli immobili e che quidni tutte le compravendite sono bloccate.
a quel punto pretendo che cmq mi venga dato il possesso dell'immobile, ( avrei pagato delle penali con il mobiliere ed avevo gia' mandato disdetta d'affitto al precedente proprietario).

mi vengono date le chiavi dell'immobile e mi viene fatta firmare una ricevuta di chiavi , regolamento di condominio, e di presa possesso dell'appartamento.

ad oggi pero' non si sa' ancora quando è possibile fare questo rogito , ed oggi mi chiama la banca dicendomi che cmq le perizie di mutuo hanno delle scadenze, dopo le queli bisogna rifare la pratica da capo.

come bisogna comportarsi in questi casi ? a chi bisogna rivolgersi?

si pu'o' pretendere uno sconto sul prezzo d'acquisto viste le peripezie che stiamo facendo ?
 
Non è una situazione usuale... Rivolgiti ad un avvocato il prima possibilw.
Immagino ti sia stata data una fideiussione a copertura della caparra vero?
 
quando il prezzo di un immobile è basso o molto trattabile c'è sempre un "perchè" :eek:
 
da quel che si può capire dal post penso sia il caso di fare un consulto con un legale, per altre indicazioni bisognerebbe avere dei dati più precisi: è stato stipulato un compromesso registrato e trascritto? c'è una fideiussione e di che compagnia? queste son cose che sarebbero obbligatorie nella fattispecie indicata.
Non è chiaro cosa sia successo con l'ipoteca e quando è stata accesa, se è trascritta dopo la trascrizione del compromesso non può danneggiarne i termini ma forse era già presente da prima e non avete trascritto nè fatto le visure, addirittura potrebbe essere intervenuto il pignoramento. Una visura in conservatoria sarebbe opportuna per avere chiara la situazione anche prima di andare dal legale, magari falla fare dal tuo notaio se non sei pratico, loro hanno il collegamento online.
 
Indietro