Valore al mq e altre varianti

paolo74vt

Nuovo Utente
Registrato
1/2/14
Messaggi
23
Punti reazioni
0
Buonasera, premetto che vi leggo sempre ma scrivo poco. Volevo chiedervi x conoscere il costo al mq di un'abitazione, quale fonte devo prendere come riferimento tra l'OMI e borsino immobiliare?
Nel caso di un usato del 2005 come si calcola il valore smpre al mq?
Ultima cosa quali sono le varianti che fanno oscillare il valore di un'abitazione?
Mille grazie
 
Buonasera, premetto che vi leggo sempre ma scrivo poco. Volevo chiedervi x conoscere il costo al mq di un'abitazione, quale fonte devo prendere come riferimento tra l'OMI e borsino immobiliare?
Nel caso di un usato del 2005 come si calcola il valore smpre al mq?
Ultima cosa quali sono le varianti che fanno oscillare il valore di un'abitazione?
Mille grazie

Mi sa che sei fuori strada...
Vendi o compri?
 
Mi sorprende che un post è stato visto poco meno di 250 volte ma nessuno è stato in grado di fornire il proprio parere!
Per i più o forse tutti (tranne me), la domanda può sembrare sciocca/banale o addirittura sbagliata, a me serviva solo x conoscere, indicativamente e a spanne, i parametri x una valutazione immobiliare, ben sapendo che entrano in gioco altri parametri ed aspetti.
Grazie x il contributo.
 
Mi sorprende che un post è stato visto poco meno di 250 volte ma nessuno è stato in grado di fornire il proprio parere!
Per i più o forse tutti (tranne me), la domanda può sembrare sciocca/banale o addirittura sbagliata, a me serviva solo x conoscere, indicativamente e a spanne, i parametri x una valutazione immobiliare, ben sapendo che entrano in gioco altri parametri ed aspetti.
Grazie x il contributo.

devi guardare i prezzi richiesti per immobili con caratteristiche simili, è il metodo sintetico-comparativo.
 
devi guardare i prezzi richiesti per immobili con caratteristiche simili, è il metodo sintetico-comparativo.

Grazie x la risposta, la forbice a mq è di circa 300€ e su 120 mq il prezzo finale cambia di molto.
Quando il prezzo x un'abitazione esce a 300mila euro ed una gemella esce a 200mila c'è qualcosa che non va? Ecco il perchè del mio post.
 
il prezzo oscilla da 216 a 288 mediano 252. Io senza fare la simulazione volevo offrire 250. l'abitazione naturalmente esce al prezzo maggiore!!
 
Uhm,

il problema dell'OMI è che spesso è una media di Trilussa. Esempio estremo ma reale: a castiglioncello 50mq + terrazza direttamente sul mare si vede a 7.000€xmq. Lo stesso appartamento 300 m più indietro con vista sulla ferrovia si vende a 2.500 (con i treni che fanno tu-tum tu-tum...). Ma siccome la zona censuaria è la stessa, te vedrai una media (poniamo 4.000) che però ha molte probabilità di essere irrealistica.

Il problema dei siti viceversa è la persistenza degli appartamenti troppo cari, che ovviamente stazionano molto di più di quelli "in the money" e alzano la media.

Comunque in linea di massima il sistema è quello che ti ha detto reganam
 
Il problema, se così si vuol chiamare, è che chi vende oggi ha comprato in piena bolla e, i proprietari non voglio adeguarsi ai prezzi correnti ma, vorrebbero vendere ad un prezzo x lo + vicino all'acquisto. Quindi le cose son 2 o cedi ai prezzi "folli e fuori mercato" che oggi vengono proposti o passi in attesa che i proprietari possano rinsavire, anche xchè, x l'idea che mi son fatto, i prezzi difficilmente potranno risalire.
 
Mah, da che mondo è mondo chi vende valuta a peso d'oro e chi compra a peso di latta. Ci sarà chi ha comprato nel 2007 e chi nel 1980, oppure chi ha ereditato e l'immobile gli costa qualche migliaio di € di ipotecarie e catastali.

Se pensi che in futuro gli immobili costeranno meno e non hai fretta, semplicemente aspetta a cercare.

Cioè le valutazioni si fanno sui prezzi fatti nel periodo, non sulle aspettative future....
 
la tua analisi non fa una grinza. Il mio desiderio è pagare il giusto, non le pretese assurde di chi vende. D'altronde si compra/vende quando domanda/offerta si incontrano indipendentemente dal momento storico.
 
la tua analisi non fa una grinza. Il mio desiderio è pagare il giusto, non le pretese assurde di chi vende. D'altronde si compra/vende quando domanda/offerta si incontrano indipendentemente dal momento storico.

Ognuno cerca di acquistare quel che può o al prezzo che vuole pagare ma il termine "giusto" è di parte in quanto anche il venditore può pensare che il suo prezzo sia "giusto". Ci sono tanti annunci con belle descrizioni e foto + il prezzo in bella evidenza : perché visitare immobili la cui richiesta si discosta da ciò che si può o vuole spendere? :rolleyes::D
 
Ognuno cerca di acquistare quel che può o al prezzo che vuole pagare ma il termine "giusto" è di parte in quanto anche il venditore può pensare che il suo prezzo sia "giusto". Ci sono tanti annunci con belle descrizioni e foto + il prezzo in bella evidenza : perché visitare immobili la cui richiesta si discosta da ciò che si può o vuole spendere? :rolleyes::D


Esatto,io detesto i classici perditempo /sognatori che con un budget da monovano seminterrato ambiscono a un attico con terrazzo sovrastante panoramico.Io ormai vado a naso se se nn sono veloci a sgombrare nn escono dalla porta ma dalla finestra...
 
Correggetemi se sbaglio, ma son solito visionare immobili il cui valore si discosta, entro un range, in eccesso, dell'ordine del 10-15%, rispetto alla somma tra liquidità e valore max mutuo.
 
Correggetemi se sbaglio, ma son solito visionare immobili il cui valore si discosta, entro un range, in eccesso, dell'ordine del 10-15%, rispetto alla somma tra liquidità e valore max mutuo.
Attento, stai dimenticando alcune spese: tasse, notaio, agenzia...
Lo sconto medio dal prezzo dell'annuncio è effettivamente di circa 15%.
 
Dipende sempre dal prezzo richiesto perchè se un 15% di sconto su un valore 2006 può avere un senso altrettanto non si può dire se il prezzo è allineato ai valori di zona città, caratteristiche dell'immobile. Non può essere una regola generale.
 
Le abitazioni sono praticamente tutte dei prototipi ed è riduttivo guardare il valore medio della "zona" quando le variabili sono decine e non trascurabili . Obv essendo prototipi, tranne nel momento della compravendita, si può solo fare una stima il più onesta possibile del valore non essendoci beni uguali scambiati nello stesso momento...
 
Dipende sempre dal prezzo richiesto perchè se un 15% di sconto su un valore 2006 può avere un senso altrettanto non si può dire se il prezzo è allineato ai valori di zona città, caratteristiche dell'immobile. Non può essere una regola generale.


Esatto ma nn tutti lo capiscono
 
Penso che ognuno di noi non metterà mai in vendita il proprio immobile al reale valore di mercato, ma ci fa un piccolo ricarico (che poi in fondo è il margine della trattativa). Vedo che le case messe in vendita dai privati hanno un valore che va ben oltre il 20-25% del valore reale.
Accade poi che a distanza di 6 mesi primo ritocchino al ribasso, e così via fino ad arrivare a quello che è il valore più il 10-15% di trattativa.
Con i costruttori il discorso è diverso, conoscono il mercato e trattano. Anche loro escono con prezzi folli, ma poi davanti ad una proposta reale si siedono e trattano senza guardare ai decimali.
 
Indietro