Consiglio urgente x assemblea condominio

bigmad

juvenes dum sumus
Registrato
15/11/08
Messaggi
28.639
Punti reazioni
1.003
Ciao... stasera dovrò andare all'assemblea di condominio e già so' che quello che abita sotto casa mia mi farà, nell'ordine:
richiesta di una perizia di stabilità perchè secondo lui i pavimenti vibrano e lui ha paura che io gli crolli in testa con tutta la famiglia
diffida a smontare un condizionatore perchè è vetusto e secondo lui è così rumoroso che non lo fa dormire.
Ora io chiederei a qualche esperto che magari mi risponda nella prossima ora...
Chi deve pagare l'eventuale perizia statica? Lui, io, o il condominio?
Mi può obbligare a fare una perizia?
Mi può obbligare a togliere il condizionatore... che peraltro io non accendo più da anni per non dargli fastidio? [ques'anno non l'ho mai acceso e quindi non capisco le ragioni del suo tornare alla carica, una volta che ci eravamo chiariti sull'uso e sul fatto che dopo le di sera io non l'avrei mai acceso comunque]
Grazie a chi mi risponderà al volo... :D
 
Ciao... stasera dovrò andare all'assemblea di condominio e già so' che quello che abita sotto casa mia mi farà, nell'ordine:
richiesta di una perizia di stabilità perchè secondo lui i pavimenti vibrano e lui ha paura che io gli crolli in testa con tutta la famiglia
diffida a smontare un condizionatore perchè è vetusto e secondo lui è così rumoroso che non lo fa dormire.
Ora io chiederei a qualche esperto che magari mi risponda nella prossima ora...
Chi deve pagare l'eventuale perizia statica? Lui, io, o il condominio?
Mi può obbligare a fare una perizia?
Mi può obbligare a togliere il condizionatore... che peraltro io non accendo più da anni per non dargli fastidio? [ques'anno non l'ho mai acceso e quindi non capisco le ragioni del suo tornare alla carica, una volta che ci eravamo chiariti sull'uso e sul fatto che dopo le di sera io non l'avrei mai acceso comunque]
Grazie a chi mi risponderà al volo... :D


Bisogna vedere se tu,a casa tua, hai fatto dei lavori che hanno messo in crisi la statica
del palazzo
Sul condizionatore visto che nn lo usi ed e' vetusto xrche' nn lo togli?
 
Ma ci sono quelle belle villette singole ad Ostia Antica..... :D
 
Bisogna vedere se tu,a casa tua, hai fatto dei lavori che hanno messo in crisi la statica
del palazzo
Sul condizionatore visto che nn lo usi ed e' vetusto xrche' nn lo togli?

Nessun lavoro.
La casa l'abbiamo comprata nel 1980, c'era anche la suocera dell'inquilino attuale da prima di noi (poi è morta e la casa è passata all'attuale inquilino).
Il palazzetto è degli anni 20, costruito con le tecniche di allora (solai "elastici"), ma vibravano 100 anni fa, come 40, come 20 come oggi: niente di nuovo.
Solo che terremoti e crolli pubblicizzati tanto in TV... fanno venire la tremarella alle persone ansiose.
Ammesso che si debba fare una perizia... chi dovrà pagarla?
E se la perizia (di parte) stabilirà che occorre fare dei lavori, non tanto di consolidamento, ma di alleggerimento del solaio (rottura delle mattonelle, eliminazione del cemento, rinforzo putrelle, massetto non rete elettrosaldata e posa nuove mattonelle... almeno 50mila euro + rogne, se bastano) sarò obbligato a farli?
Il condizionatore funziona... è lui che dice che fa rumore e io per educazione, cerco di non usarlo di notte... anzi quest'anno non l'ho mai usato... ma di per sé funziona... e poi per toglierlo non è facile: bisogna fare un ponteggio dal giardino di questo sotto di me, perchè non sta su un balcone (che non ho), ma sulla facciata dell'edificio irraggiungibile in sicurezza dalla finestra.
 
Se il problema che causa instabilita' riguarda le parti comuni,es i pilastri,la perizia e' a spese del condominio,se invece e' addebitabile al tuo appartamento paghi tu secondo logica ,poi nn so
 
Nessun lavoro.
La casa l'abbiamo comprata nel 1980, c'era anche la suocera dell'inquilino attuale da prima di noi (poi è morta e la casa è passata all'attuale inquilino).
Il palazzetto è degli anni 20, costruito con le tecniche di allora (solai "elastici"), ma vibravano 100 anni fa, come 40, come 20 come oggi: niente di nuovo.
Solo che terremoti e crolli pubblicizzati tanto in TV... fanno venire la tremarella alle persone ansiose.
Ammesso che si debba fare una perizia... chi dovrà pagarla?
E se la perizia (di parte) stabilirà che occorre fare dei lavori, non tanto di consolidamento, ma di alleggerimento del solaio (rottura delle mattonelle, eliminazione del cemento, rinforzo putrelle, massetto non rete elettrosaldata e posa nuove mattonelle... almeno 50mila euro + rogne, se bastano) sarò obbligato a farli?
Il condizionatore funziona... è lui che dice che fa rumore e io per educazione, cerco di non usarlo di notte... anzi quest'anno non l'ho mai usato... ma di per sé funziona... e poi per toglierlo non è facile: bisogna fare un ponteggio dal giardino di questo sotto di me, perchè non sta su un balcone (che non ho), ma sulla facciata dell'edificio irraggiungibile in sicurezza dalla finestra.

Ha soldi da spendere o no?
Se e' paranoico e ha soldi da spendere fai I'll vago e non rispondere. Altrimenti ragionaci e trova un accordo.
 
Mandalo a cag...... ehm.....

la perizia la paga chi la chiede, poi se c'è qualcosa che non va è un altro discorso.

Il condizionatore fa rumore.... se lo usi la notte è un conto, ma di giorno...
 
a me sembra un pò esagerato il tuo vicino a lamentarsi del condizionatore

fa davvero così rumore??? non ci credo

poi cosa pretende, che un edificio anni 20 sia antisismico con le norme attuali??? è impossibile! qualsiasi perizia ti dirà che non è antisismico

e quindi? cosa fai? adeguamento sismico con spesa folle??? faresti prima a buttare giù tutto e ricostruire, ma chi li ha tutti questi soldi da spendere???:mmmm:
 
Ultima modifica:
Ciao... stasera dovrò andare all'assemblea di condominio e già so' che quello che abita sotto casa mia mi farà, nell'ordine:
richiesta di una perizia di stabilità perchè secondo lui i pavimenti vibrano e lui ha paura che io gli crolli in testa con tutta la famiglia
diffida a smontare un condizionatore perchè è vetusto e secondo lui è così rumoroso che non lo fa dormire.
Ora io chiederei a qualche esperto che magari mi risponda nella prossima ora...
Chi deve pagare l'eventuale perizia statica? Lui, io, o il condominio?
Mi può obbligare a fare una perizia?
Mi può obbligare a togliere il condizionatore... che peraltro io non accendo più da anni per non dargli fastidio? [ques'anno non l'ho mai acceso e quindi non capisco le ragioni del suo tornare alla carica, una volta che ci eravamo chiariti sull'uso e sul fatto che dopo le di sera io non l'avrei mai acceso comunque]
Grazie a chi mi risponderà al volo... :D

ma io starei sul tranquillo, lui non ha prove
 
@bigmad, comprati delle babbucce per te e famiglia, almeno ammortizzi i colpi che ripercuotono sul pavimento.
poi digli che la roba fatta sotto il Duce è roba tosta :o
 
Ricordo tempo addietro un post di Bigmad dove diceva che la pavimentazione del suo appartamento era messa molto male (non ricordo i termini precisi ma credo vi fosse un vero e proprio problema strutturale), poi dopo qualche minuto cancellò la frase dove lo specificava in quanto troppo compromettente, della serie meglio che mi faccia i cavoli miei e non faccia sapere in giro che vivo in un'appartamento che sta cadendo a pezzi.

Curioso di sapere come si è risolta la questione all'assemblea.....
 
Ricordo tempo addietro un post di Bigmad dove diceva che la pavimentazione del suo appartamento era messa molto male (non ricordo i termini precisi ma credo vi fosse un vero e proprio problema strutturale), poi dopo qualche minuto cancellò la frase dove lo specificava in quanto troppo compromettente, della serie meglio che mi faccia i cavoli miei e non faccia sapere in giro che vivo in un'appartamento che sta cadendo a pezzi.

Curioso di sapere come si è risolta la questione all'assemblea.....
L'appartamento non sta cadendo a pezzi e il problema del "pavimento elastico" c'è da quando il palazzetto è stato costruito, quindi non è una cosa di adesso che possa aver provocato dubbi e paure nel condomino sotto di me. Siccome altri condomini, segnatamente quello a fianco a me e quello sopra di me, hanno rimosso il pavimento e rifatto il massetto con rete elettrosaldata (che non c'era 100 anni fa) e il loro pavimento "oscilla di meno", lui vorrebbe che anche io facessi lo stesso lavoro.
Peraltro, siccome il mio pavimento è anche il suo soffitto, credo che lui dovrebbe partecipare alle spese, ovemai io decida di fare un lavoro che, poco che costi, saranno 30mila euro, più la rogna di stare settimane fuori casa e dover praticamente traslocare tutti i mobili...

L'assemblea è stata spostata a oggi.
La mia posizione sarà:
a) il condizionatore nn lo tolgo e anzi, se fino ad ora sono stato "educato" e non l'ho acceso, da oggi lo tengo acceso tutta la notte
b) per me non esiste pericolo crollo, oltretutto non ho neanche i soldi per cui non faccio né perizia né lavori (ovemai qualcuno mi imponesse di farli).
 
Big non sei obbligato ad alcuna perizia

al limite i condomini possono deliberare a maggioranza in assemblea di farla a spese di tutto il condominio dividendole in vase ai millesimi

se invece esiste un grave problema strutturale causato dal tuo appartamento allora sei obbligato a intervenire a tue spese, ma non penso sia questo il caso
 
ci mancherebbe pure che ora il vicino di casa mi obbligasse a fare una perizia perchè a lui danno fastidio i rumori e sospetta problemi statici.....ma per favore....
 
Certo che se ondeggiamenti e scricchiolii fossero persistenti un dubbio abitando al piano inferiore mi verrebbe.
Lasciamo perdere il condizionatore,ma la stabilità è altro discorso.
A questo punto ,valutando la situazione l'amministratore dovrà nominare un perito con spese ripartite.
Per la sicurezza di tutti.
 
che bello il condominio, tutti viscini viscini a volersi tanto BBene :o
 
L'appartamento non sta cadendo a pezzi e il problema del "pavimento elastico" c'è da quando il palazzetto è stato costruito,
Cioè quindi un pavimento elastico (che ignoro cosa sia) è una cosa normale? Se si allora non vedo che cosa potresti temere ....non servirebbe neppure la perizia ....

Il climatizzatore è il minore dei problemi visto che dici che non lo accendi mai ....
 
Cioè quindi un pavimento elastico (che ignoro cosa sia) è una cosa normale? Se si allora non vedo che cosa potresti temere ....non servirebbe neppure la perizia ....

Il climatizzatore è il minore dei problemi visto che dici che non lo accendi mai ....

Il solaio elastico è ben descritto qui, dove si parla delle tecniche costruttive dei primi anni del 900:

I solai misti in acciaio e laterizio
Con l'avvento dell'acciaio, si sviluppa la tecnica costruttiva del solaio in ferro e laterizio, costituito da travetti in acciaio costituiti da profilati a doppio T, denominati putrelle, e da laterizi tipo, tavelloni o tavelle appoggiati in corrispondenza dell'ala inferiore del profilato, a coprire la distanza tra i travetti.
Il tutto viene completato in opera con un getto di calcestruzzo fino alla realizzazione di un'apposita caldana opportunamente armata (normalmente con rete elettrosaldata) per la ripartizione dei carichi fra i travetti.
Nell'800 e fino alla prima metà del '900 si usava realizzare delle piccole volte a botte per coprire la luce tra i travetti: questo è detto il solaio con voltine alla romana, perché la tecnica fu utilizzata molto a Roma (in quel periodo, del resto, in Italia si costruì principalmente a Roma, a causa del trasferimento della capitale con i relativi ministeri e indotto).
Tale tecnica è oggi praticata unicamente negli edifici che hanno la struttura portante in acciaio. Il solaio in ferro e laterizio è molto elastico, teme i terremoti e può trasmettere freddo all'interno dell'ambiente se un'estremità del travetto è a contatto con l'esterno. Sono solai che hanno uno spessore compreso tra i 20 e i 30 cm.
 
Proponi al condomino del piano inferiore i seguenti interventi :

- spicconare tutti gli intonaci dei soffitti di tutta casa
- spazzolare per bene le putrelle di ferro
- una buona passata di antiruggine
- mettere una rete elettrosaldata in ogni ambiente
- rifare gli intonaci
- rasare e pittare tutta casa a suo piacimento
- con una palazzina del 1920, magari con soffitti alti, suggerisco di decorare con dei gessolini per impreziosire il tutto.

Resta inteso che tale intervento è interamente a carico del signore che lamenta le vibrazioni del soffitto.
In questo modo siete entrambi più sicuri.
Sono certo che dopo aver detto questo alla riunione condominiale di oggi, da domani il solaio smetterà di creare vibrazioni.
 
bella palla questi vicini!!! cmq facci sapere cosa si dirà all'assemblea :)
 
Indietro