Trascrizione preliminare, domande

Emanuele1978

Nuovo Utente
Registrato
28/2/12
Messaggi
808
Punti reazioni
52
Sto acquistando casa da costruttore e mi sono fatto inviare bozza del contratto preliminare, che andrò a stipulare fra qualche settimana, dove viene precisato che la scrittura sarà solo registrata e non trascritta. La scrittura si terrà presso un notaio sceltro dalla proprietà che sta stipulando tutti gli atti delle parti acquirenti del complesso.
L'acquisto è naturalmente coperto da fidejussione.

Mi è chiaro che tramite trascrizione il mio immobile ha tutele maggiori, in quanto diventa opponibile a terzi, con l'atto solamente registrato il costruttore potrebbe: vendere lo stesso immobile ad altre persone e costituire usufrutto su di esso, potrebbe iscrivere ipoteche sull'immobile o subire azioni da parte di terzi tipo pignoramenti.

Mi domando però se per l'importo che io andrò a versare in parte come caparra confirmatoria, in parte a titolo di acconto prezzo è comunque sufficiente la fidejussione. In parole povere, non rischio di perdere soldi in caso di..per esempio..fallimento del costruttore?
Mi chiedo inoltre, posso pretendere la trascrizione del preliminare come parte acquirente?
 
Per gli immobili in costruzione devi PRETENDERE assolutamente la trascrizione e fai verificare attentamente la fidejussione e l'ente che la emette...
 
Perfetto, quello che mi volevo sentire dire. Per la fidejussione, posso fare le verifiche anche dopo la firma del preliminare? Mi verrà consegnata in quel giorno. Nel caso ci fossero delle irregolarità ho letto, per legge l'atto diventerebbe nullo
 
Ultima modifica:
Perfetto, quello che mi volevo sentire dire. Per la fidejussione, posso fare le verifiche anche dopo la firma del preliminare? Mi verrà consegnata in quel giorno. Nel caso ci fossero delle irregolarità ho letto, per legge l'atto diventerebbe nullo
la copia della fideiussione devono dartela da visionare qualche giorno prima o qualora non l'abbiano ancora fatta chiedi copia del preventivo che hanno avuto dalla compagnia, se non hanno nemmeno il preventivo io desisterei dall'acquisto. Ho visto preventivi allucinanti emessi da consorzi senza alcun requisito essenziale.
 
Indietro