vendere tramite agenzia ne 2017, è ancora sistema valido?

paulone

Nuovo Utente
Registrato
1/6/17
Messaggi
183
Punti reazioni
3
ormai la ricerca di un immobile si fa su internet, a me è capitato pochissime volte di contattare il venditore perchè avevo visto il cartello esposto, MAI di entrare fisicamente in un'agenzia a chiedere info, cosa che fino a 10 anni era di prassi. I portali immobiliari sono accessibili anche ai privati che possono gestire direttamente la vendita. Gli stessi portali che usano le agenzie. Ora mi chiedo, viste anche le salatissime provvigioni che vanno ormai ad un fisso per importi sotto una certa cifra, perchè si continua a far uso delle agenzie? Perchè fidarsi di un AI che spesso e volentieri si trova a vendere case semplicemente perchè non ha trovato di meglio da fare? Voglio dire, con 5 euro puoi pubblicare un annuncio online che resta visibile tot mesi, con 50 euro vai avanti per anni alla stragrande...perchè pagare migliaia di euro?
 
È un sistema valido per chi:
1- Non ha tempo di star dietro alla vendita (appuntamenti, risp. al tel, ripubblicare giornalmente annunci)
2- Abita distante dall'immobile
3- Non sa usare il PC o lo smartphone
4- Non sa trattare, non sa le leggi
5- Crede di vendere una reggia imperiale o essendo affezionato all'immobile non è obiettivo
6- Non conosce il mercato e di conseguenza non sa valutare il proprio immobile (e capire quando è l'ora di accettare un'offerta)

Tutti gli altri possono fare tranquillamente senza A.I.
 
Il problema, da quello che leggo qui, è che alle inserzioni inserite da privati rispondono quasi sempre agenzie, correggetemi se sbaglio....
 
È un sistema valido per chi:
1- Non ha tempo di star dietro alla vendita (appuntamenti, risp. al tel, ripubblicare giornalmente annunci)
2- Abita distante dall'immobile
3- Non sa usare il PC o lo smartphone
4- Non sa trattare, non sa le leggi
5- Crede di vendere una reggia imperiale o essendo affezionato all'immobile non è obiettivo
6- Non conosce il mercato e di conseguenza non sa valutare il proprio immobile (e capire quando è l'ora di accettare un'offerta)

Tutti gli altri possono fare tranquillamente senza A.I.

con la 5 e 6 hai incluso tutti...il problema spesso e volentieri è che nemmeno l'AI sa trattare, si limita a suggerire di venire in ufficio e fare un'offerta (vincolante se accettata, a tutto vantaggio dell'agenzia)...eppoi anche continuare a ripubblicare con lo stesso prezzo? Le visite/offerte si verificano durante le prime settimane dall'annuncio, il resto, se non aggiusti il prezzo, è fuffa...è far vedere che hai lavorato e ti meriti la provvigione
 
eppoi anche continuare a ripubblicare con lo stesso prezzo? Le visite/offerte si verificano durante le prime settimane dall'annuncio, il resto, se non aggiusti il prezzo, è fuffa..

Ripubblicare da privato, se si usa siti tipo subito.it, serve a "rimanere in alto" così da aumentare la visibilità. Non è che tutti i potenziali acquirenti cercano casa in quella settimana in cui pubblichi. (Con questo sistema io ho affittato in 1 mese al prezzo che volevo io, mentre i miei compaesani si lamentano di non trovare affittuari...)
Le agenzie non ne hanno bisogno perché spesso hanno l'account business e pagano per rimanere su :rolleyes:...

Il problema, da quello che leggo qui, è che alle inserzioni inserite da privati rispondono quasi sempre agenzie, correggetemi se sbaglio....

In zona da me non succede.. su internet il 95% è annuncio di agenzia... i privati preferiscono il passaparola o un piccolo cartello (poco "ficcante", rimane affisso per mesi/anni)
 
Ripubblicare da privato, se si usa siti tipo subito.it, serve a "rimanere in alto" così da aumentare la visibilità. Non è che tutti i potenziali acquirenti cercano casa in quella settimana in cui pubblichi. (Con questo sistema io ho affittato in 1 mese al prezzo che volevo io, mentre i miei compaesani si lamentano di non trovare affittuari...)
Le agenzie non ne hanno bisogno perché spesso hanno l'account business e pagano per rimanere su :rolleyes:...

vero, per quello parlavo di settimane...ma dopo 6 mesi, dopo 1/2 anni ha senso?
avevo il sospetto di account business o di pacchetti di annunci comprati a costi agevolati...spesso apro pagine e pagine della tale agenzia che di fatto monopolizza il mercato; prezzi peggiori, provvigioni salate, "luminosissime" catapecchie ferme da mesi/anni
 
l'agenzia è un canale come un altro
privandosi di esso ci si priva dei clienti che si affidano a questo sistema, possano piacere o meno i clienti stessi o le agenzie, del resto basta non dare l'esclusiva
 
l'agenzia è un canale come un altro
privandosi di esso ci si priva dei clienti che si affidano a questo sistema
purtroppo è così
aggiungo che molti tentano la strada da soli, poi visto che non riescono a vendere si affidano all'agenzia aspettando il miracolo. E' vero anche il contrario .
Guai però a scendere di prezzo, di quello proprio non se ne parla!
 
Mai venduto con agenzia... e x acquistare privilegio ovviamente i privati.

Per zone difficili ovviamente l'agenzia può essere un'ultima spiaggia ...
 
purtroppo il 90% delle persone pensa che l'AI abbia la lampada magica per trovargli il compratore al loro prezzo ideale, la realtà non è così
 
Secondo me è un problema di conoscenza di leggi: io non saprei né vendere, né comprare un immobile da solo... preliminari, visure catastali, rogiti, notai, proposte impegnative, caparre, vizi occulti, appuntamenti da gestire, certificazioni energetiche, condoni, difformità catastali, proprietari sbagliati, atti mai registrati, piantine diverse... per me è un ginepraio al quale non mi sento in grado di avvicinarmi (nonostante la cultura mediamente superiore che dovrei avere): preferirei un professionista che fa quello (e lo fa bene) di mestiere. Del resto, se stai male vai dal medico, se devi costruire un ponte vai dall'ingegnere, se ti devi difendere in tribunale vai dall'avvocato... se devi vendere o comprare casa, vai da chi fa quello per mestiere!
 
Secondo me è un problema di conoscenza di leggi: io non saprei né vendere, né comprare un immobile da solo... preliminari, visure catastali, rogiti, notai, proposte impegnative, caparre, vizi occulti, appuntamenti da gestire, certificazioni energetiche, condoni, difformità catastali, proprietari sbagliati, atti mai registrati, piantine diverse... per me è un ginepraio al quale non mi sento in grado di avvicinarmi (nonostante la cultura mediamente superiore che dovrei avere): preferirei un professionista che fa quello (e lo fa bene) di mestiere. Del resto, se stai male vai dal medico, se devi costruire un ponte vai dall'ingegnere, se ti devi difendere in tribunale vai dall'avvocato... se devi vendere o comprare casa, vai da chi fa quello per mestiere!

Il problema è che il 99% degli ai ne sa meno te.
 
Secondo me è un problema di conoscenza di leggi: io non saprei né vendere, né comprare un immobile da solo... preliminari, visure catastali, rogiti, notai, proposte impegnative, caparre, vizi occulti, appuntamenti da gestire, certificazioni energetiche, condoni, difformità catastali, proprietari sbagliati, atti mai registrati, piantine diverse... per me è un ginepraio al quale non mi sento in grado di avvicinarmi (nonostante la cultura mediamente superiore che dovrei avere): preferirei un professionista che fa quello (e lo fa bene) di mestiere. Del resto, se stai male vai dal medico, se devi costruire un ponte vai dall'ingegnere, se ti devi difendere in tribunale vai dall'avvocato... se devi vendere o comprare casa, vai da chi fa quello per mestiere!

per tutte quelle pratiche eventualmente serve un geometra, l' AI si limita ad alzare la cornetta del telefono e chiamare un geometra per avere la documentazione

per il preliminare e rogito basta informarsi da un notaio
 
dipende da vari fattori, personalmente ho fatto compravendite 6 volte da solo e 3 con agenzia (tra acquisti e vendite ).
a parte un caso l'agenzia è stata usata soprattutto per questioni di distanza. Devo dire sinceramente di avere sempre avuto buone esperienze con le agenzie che ho usato, competenti e professionali, non posso dire altrettanto di altre visite fatte sempre con agenzie con le quali però non ho poi concluso nulla.... Alla fine conta incontrare le persone giuste e un pò di fortuna
 
-il paragone con gli avvocati a volte è improprio, per andare in giudizio, ad esempio, sono obbligatori
-poi in tutte le professioni ci sono i più o meno competenti, onesti, lavoratori
-io negli ultimi 5 anni ho utilizzato per la metà delle mie operazioni andate a buon fine le agenzie e per il resto ho fatto da solo, ma ho tanto tempo libero
 
Con le tecnologie attuali le A.I. non dovrebbero esistere, verissimo. Tuttavia è vero che un terzo riesce nell'opera di mediazione meglio di un semplice 1vs1 tra venditore e acquirente, i quali, spesso non conoscitori del mercato, finirebbero per sfanxxlarsi dopo mezz'ora di chiacchierata o forse meno. Se non ti sai muovere un A.I. potrebbe essere un appiglio nel caso in cui la controparte sia un profesisonista dell'acquisto o della vendita. In definitiva la ragion d'essere è mediare, cioè livellare il potere contrattuale tra le parti.
Se i 2 attori sono incompetenti la trattativa si inchioda, se uno dei 2 è professionista e l'altro no, c'è il rischio che il primo gabbi il secondo, se entrambi sono esperti allora l'AI non serve.
Non a caso i mediatori esistono da secoli. Tutto ciò che invece stanno diventando le attuali agenzie (visure,certificati,homestaging etc) serve solo per rimpolpare le loro entrate e dare parvenza di professionalità.
 
Secondo me è un problema di conoscenza di leggi: io non saprei né vendere, né comprare un immobile da solo... preliminari, visure catastali, rogiti, notai, proposte impegnative, caparre, vizi occulti, appuntamenti da gestire, certificazioni energetiche, condoni, difformità catastali, proprietari sbagliati, atti mai registrati, piantine diverse... per me è un ginepraio al quale non mi sento in grado di avvicinarmi (nonostante la cultura mediamente superiore che dovrei avere): preferirei un professionista che fa quello (e lo fa bene) di mestiere. Del resto, se stai male vai dal medico, se devi costruire un ponte vai dall'ingegnere, se ti devi difendere in tribunale vai dall'avvocato... se devi vendere o comprare casa, vai da chi fa quello per mestiere!

Diciamo che c'è tutto l'interesse a mantenere caotica una cosa che dovrebbe essere semplice o comunque alla portata dei più.
 
Indietro