E' davvero "affitto sicuro"?

glu

Nuovo Utente
Registrato
1/5/09
Messaggi
1.393
Punti reazioni
311
Le assicurazioni collegate alla morosità coprono fino alla sentenza di convalida dello sfratto, cioè un terzo del periodo. Il restante, quello di esecuzione della sentenza, rimane sul groppone del locatore. Meglio che niente, però ben lontani da un affitto blindato come si dice. :no:
 
Anche io ero interessato a queste polizze però in effetti mi sembrano un po' troppo circoscritte.....poi di che premi si parla? Vanno in percentuale all'importo dell'affitto?
 
ciao,
Attenzione ! anche io mi ero interessato, mma ho scoperto che le assicurazioni intervengo e pagano solo a seguito di una sentenza del giuduce di morosità, quinidi conosceno i tempi Italiani, dopo un discreto lasso di tempo.
Diversamente la fidejussione bancaria permette di essere invocata alla banca fidejussoria già al momento del mancato pagamento della rata ("fideiussione a prima richiesta" senza clausola di pre-escussione).
Quinidi a pare mio non c' è confronto di convenieneza.
Soltamente io mi facci ofare una fiejussione pari a una intera annualità di canoni, questo implica che l'inquilino deve essere nella disponibilta di tale cifra e tipicamente deve lasciarla "immobilizzata" presso la sua banca che concede Fidejussione.
Così facendo si scartano tanti potenziali inquilini, ma si riduce drasticamente il rischio.
 
ciao,
Attenzione ! anche io mi ero interessato, mma ho scoperto che le assicurazioni intervengo e pagano solo a seguito di una sentenza del giuduce di morosità, quinidi conosceno i tempi Italiani, dopo un discreto lasso di tempo.
Diversamente la fidejussione bancaria permette di essere invocata alla banca fidejussoria già al momento del mancato pagamento della rata ("fideiussione a prima richiesta" senza clausola di pre-escussione).
Quinidi a pare mio non c' è confronto di convenieneza.
Soltamente io mi facci ofare una fiejussione pari a una intera annualità di canoni, questo implica che l'inquilino deve essere nella disponibilta di tale cifra e tipicamente deve lasciarla "immobilizzata" presso la sua banca che concede Fidejussione.
Così facendo si scartano tanti potenziali inquilini, ma si riduce drasticamente il rischio.

Ti fanno storie gli inquilini per la fideiussione o comunque si riesce ad affittare comunque in tempi ragionevoli? Ovviamente il costo annuo della fideiussione rimane in capo all'inquilino, giusto?
 
Dunque,
Il fatto he fanno storie vale per quegli inquilini che sono in difficoltà economiche e che non hanno la disponibilità della somma da mettere a garanzia. Ma a me me va bene, mi serve da mezzo di selezione: sono proprio quelli che voglio evitare.
Il costo della Fidejussione (di solito circa una mensiltà o poco meno posso) anche arrivare a pagarne il 50% io.
Questa è la mia esperienza.
 
Dunque,
Il fatto he fanno storie vale per quegli inquilini che sono in difficoltà economiche e che non hanno la disponibilità della somma da mettere a garanzia. Ma a me me va bene, mi serve da mezzo di selezione: sono proprio quelli che voglio evitare.
Il costo della Fidejussione (di solito circa una mensiltà o poco meno posso) anche arrivare a pagarne il 50% io.
Questa è la mia esperienza.

quante mensilità di cauzione richiedi anche all'affittuario? Grazie
 
Attenzione alla fidejiussione!
Se dopo il primo anno non la rinnovano sono quazzi comunque (ormai l'inquilino è dentro...)
 
Se ho la fidejussione bancaria su una intera annualità di canoni (12), non mi servono altre garanzie nè cauzioni.
Semplicemente affitto anticipato mensilmente (meglio ancora se trimestralemente).
 
La fiejussione va richiesta per l'intera durata del contratto (tipicamente 4+4), non solo un anno.
Questo per affitti stabili residenziali, cioè non turistici di breve periodo.
Per questi la questione è differente.
 
Indietro