Abbiamo l'abuso nel sangue :-)

totore8

Nuovo Utente
Registrato
12/9/10
Messaggi
29.226
Punti reazioni
2.061
Con una certa frequenza mi capita di imbattermi in annunci di questi tipo:
Subito Impresa+ - GESTIMM SRL - BATTISTELLO CARACCIOLO ''P.co Tucci'' Posto Auto - Appartamenti In vendita a Napoli
Casa decente, tenuta benino in condizioni decenti e secondo me, divisa bene, in cui il genio dell'agenzia al fine di invogliare la vendita, visualizza una proposta di ristrutturazione che molto probabilmente rappresenta un (abominevole) abuso (notare il balcone segato a meta').
Notare inoltre l'abolizione dell'ingresso (a quanto pare oggi non serve piu' :rolleyes:) e l'introduzione dell'altrettanto abominevole "bagno in camera" (mi ricorda una sala di ospedale KO!).
Altre volte vedo pubblicizzate le case come "soppalcabili" (altri abominevoli abusi).
Ah, altro abuso frequentissimo che non viene proposto ma si trova gia' realizzato di default, e' il meraviglioso e lunimosissimo balcone chiuso da una orribile veranda in ferro e vetro. KO!
Ma l'abuso edilizio lo abbiamo ne sangue ?
Oltre naturalmente al disprezzo del lavoro degli architetti degli anni '60.
A voi i commenti e critiche sferzanti alle fisime che ho esposto. :D
Attendo crucifissione da quanti abitano in case con il bagno in camera e senza ingresso e c'hanno pure la veranda. :D
Poi magari ci sara' un vantaggio, chissa'. :mmmm:
 
Ultima modifica:
Vado controcorrente. Io proibirei severamente tutti gli abusi pericolosi (intere palazzine in zone franose, vulcaniche, a rischio alluvioni...) in zone di salvaguardia ambientale (distruggendo boschi, rovinando i litorali..) etc. etc. centri storici ...mettiamoci anche le bruttissime verande.
Ma all'interno delle case non sfracellerei i :censored::censored: alla gente con i soppalchi, gli antibagni, il tramezzo in carton gesso...
Poche norme ma chiare, e controlli serrati a chi sgarra.
Da noi è tutto un tentativo, un ci provo, un quasi quasi...discrezionalità che rischia sempre di finire in bustarelle e corruzione.
 
Circa la metà delle case che ho visitato aveva una veranda abusiva! Una addirittura ho poi saputo che è stata venduta a un maggiore dei Carabinieri!!! Ma chiedo io: le verande, oltre che brutte spesso, sono abusi sanabili?
 
Ma all'interno delle case non sfracellerei i alla gente con i soppalchi, gli antibagni, il tramezzo in carton gesso...
Sono brutture che diseducano la gente alla bellezza.
Andrebbero vietate.
I soppalchi poi secondo me oltre che orribili, mettono a repentaglio la staticita' degli edifici.
Strutture nate e progettate per sostenere 7 piani adesso ne devono sostenere l'equivalente di 12 perche' qualcuno ai piani intermedi si e' fatto 40mq di soppalco e poi quello dell'ultimo piano si e' fatto una doppia sopraelevazione.
Forse l'ho gia' raccontana, ma tanto tempo fa.
Quando ero alle superiori prendevo l'autobus per tornare a casa e passanto per una certa via della mia citta', notai esistevano un certo numero di negozi che vendevano scale il legno massello.
Tra a me e me pensavo: ma quante scale potranno mai vendere: quanta gente vive in ville a piu' piani ?
In citta' poi...
Poi sono diventato grandicello e ho cominciato a vedere gli annunci immobiliari sopra interenet e da li' ho capito che la straordinaria richiesta di scale proveniva da gente che ha soppalcato intere case, perche' trova piu' comodo vivere in una camera alta due metri piuttosto che quattro!.
Ho idea che se i muri dei palazzi a Napoli fossero trasparenti ne vedremmo di situazioni folli.................
 
Ultima modifica:
Comunque non abbiamo l'abuso nel sangue...infatti se ci trasferiamo a Zurigo o a Monaco di Baviera diventiamo subito bravissimi...alla prima osservazione buttiamo le cartacce nei cestini e righiamo dritti.
Al contrario quando i tedeschi vengono da noi fanno i 180 Km in autostrada e gli olandesi, tutti biotti, buttano i rifiuti nelle fontane del Bernini.
Come sarà? :eek: (io, un'idea ce l'avrei....)
 
Comunque non abbiamo l'abuso nel sangue...infatti se ci trasferiamo a Zurigo o a Monaco di Baviera diventiamo subito bravissimi...alla prima osservazione buttiamo le cartacce nei cestini e righiamo dritti.
Al contrario quando i tedeschi vengono da noi fanno i 180 Km in autostrada e gli olandesi, tutti biotti, buttano i rifiuti nelle fontane del Bernini.
Come sarà? :eek: (io, un'idea ce l'avrei....)
in effetti io me ne sbatto dei tutor: ci passo sotto a velocità extra e chissenefrega :) Mai arrivata una multa e anche se arrivarse la uso come recipiente per la cenere della griglia

Il problema è che ormai tutto il mondo sa che in italia tutto è permesso, va in vacanza in italia per sfogarsi. Poichè a casa loro sanno che se sgarranno li massacrano, fanno i bravi
 
Comunque non abbiamo l'abuso nel sangue...infatti se ci trasferiamo a Zurigo o a Monaco di Baviera diventiamo subito bravissimi...alla prima osservazione buttiamo le cartacce nei cestini e righiamo dritti.
Al contrario quando i tedeschi vengono da noi fanno i 180 Km in autostrada e gli olandesi, tutti biotti, buttano i rifiuti nelle fontane del Bernini.
Come sarà? :eek: (io, un'idea ce l'avrei....)
Faccela sape'.
Avra' mica a che fare con il fatto che qui in Italia se abbattono una costruzione abusiva o mettono in carcere un delinquente c'e' sempre qualcuno pronto ad offrirgli solidarieta' o sponda politica ?
Non ti dico poi se un furbo che non ha mai pagato nulla riceve una cartella di Equitalia.....
In cermania la cartella non esiste perche' e' l'agenzia delle entrate a dirti quanto devi pagare.
Li vedresti gli italiani a non piangere o darsi ad atti di autolesionismo ad ogni scadenza ?

Comunque non abbiamo l'abuso nel sangue...
Io credo di si', almeno per i miei concittadini.
Se le regole non si rispettano e' perche' quelli che dovrebbero farle rispettare sono della stessa pasta.
Voi al Nord siete strani, mi dicono non ammettiate nemmeno la biancheria distesa sui balconi.
 
Poichè a casa loro sanno che se sgarranno li massacrano...
Lo possono fare perche' il tessuto sociale e' diverso e quando qualcuno ha torto di guarda bene da accampare scuse o giustificazioni vittimistiche.
Proprio come da noi.
 
Certo che non mettiamo la biancheria stesa fuori! Fossimo pazzi! Non vogliamo ritirare la "nereria"!
Noi siamo nella pianura padana, non alle falde dell'Aspromonte o nel Cilento....:D
 
Volevo dire che non abbiamo un bel clima....al sud ha un senso stendere al sole...qui no.
 
Volevo dire che non abbiamo un bel clima....al sud ha un senso stendere al sole...qui no.
Ho capito, vuoi dire che non lo fate perche' non e' conveniente, non perche' sia vietato dal regolamento comunale.
Vabbuo', parliamo dei cavi delle antenne televisive.
Mi raccontava un amico che girava il mondo :D, che da Bologna in su', non si vedono penzolare dai solai lungo le facciate dei fabbricati i fili delle antenne che entrano nelle case degli inquilini dalle finestre.
Non ho capito se e' cosi' ci sia una norma o perche' in quelle lande hanno un senso estetico piu' sviluppato.
 
Ultima modifica:
Ho capito, vuoi dire che non lo fate perche' non e' conveniente, non perche' sia vietato dal regolamento comunale.
qui in Swiss è proprio proibito dal comune :)
Hanno tutti l'asciugatrice (ma qui la corrente costa 20 cents al kw e non c'è canone)

se ci pensi non è molto igienico stendere i panni ad asciugare all'aperto: ci si posa sopra di tutto......
 
Voi al Nord siete strani, mi dicono non ammettiate nemmeno la biancheria distesa sui balconi.

Ma VOI che?? Io i panni li stendo sul mio balcone sullo stendino ma rimangono nel balcone, non penzolano belli in vista al di fuori della ringhiera o tra una casa e l'altra o sopra le viuzze. Oltretutto sarebbe pure proibito e non sarebbe una bel vedere.
PS E' vietato sia da Comune che dal regolamento condominiale (Prov. di BZ):o ma non stenderei in vista ugualmente proprio perché poi il caseggiato darebbe l'impressione di stare nel terzo mondo.

Forse siete strani al Sud ;)
 
Effettivamente i panni stesi sopra le stradine tra un appto e l'altro ed i cavi che passano esternamente dalle finestre danno l'impressione d'essere nel terzo mondo...

A nord si vedono forse nelle zone più degradate, non abitate da italiani (o da nordici di nesima generazione :D)
 
in effetti io me ne sbatto dei tutor: ci passo sotto a velocità extra e chissenefrega :) Mai arrivata una multa e anche se arrivarse la uso come recipiente per la cenere della griglia

Il problema è che ormai tutto il mondo sa che in italia tutto è permesso, va in vacanza in italia per sfogarsi. Poichè a casa loro sanno che se sgarranno li massacrano, fanno i bravi

Te ne sbatti perché abiti in svizzera ed hai auto targata svizzera?
 
Effettivamente i panni stesi sopra le stradine tra un appto e l'altro ed i cavi che passano esternamente dalle finestre danno l'impressione d'essere nel terzo mondo...

A nord si vedono forse nelle zone più degradate, non abitate da italiani (o da nordici di nesima generazione :D)

NO, siamo strani NOI del Nord, siamo freddi, brutti, cattivi, è normale stendere decine di abiti da mettere in vista dappertutto, che ti credi, crea folclore, calore, la vera Italia genuina :o...... :D
Sia chiaro che NON ne sto facendo una questione Nord contro Sud ma quando leggo frasi del tipo "VOI del Nord siete strani" qualche curiosità me la fa venire :)
 
NO, siamo strani NOI del Nord, siamo freddi, brutti, cattivi, è normale stendere decine di abiti da mettere in vista dappertutto, che ti credi, crea folclore, calore, la vera Italia genuina :o...... :D
Sia chiaro che NON ne sto facendo una questione Nord contro Sud ma quando leggo frasi del tipo "VOI del Nord siete strani" qualche curiosità me la fa venire :)

Infatti, diciamo che è 'strano' fare come fanno a Napoli (stendere i panni tra un condominio e l'altro, far passare i cavi esternamente etc), non il contrario :D
 
Dai, ma è chiaro che non è decoroso...scherzavo un po' sul nostro bel clima.
Certo che se uno ha un terrazzino di servizio ci può stendere i panni e non penzolano sulla strada....
Una cosa tipica del sud è che dentro le case sono pulitissime, le signore sono delle perfette casalinghe: quando sono stato ospite ho sempre ammirato questi bei saloni con le tende bianchissime e i pavimenti continuamente lavati....
Poi esci dalla porta e già nelle scale del condominio (forse un bellissimo scalone napoletano del '700) vedi i sacchetti dell'immondizia, i cartocci e i tovaglioli di carta sudici, le cicche di sigaretta...che preludono ai famosi cassonetti straripanti...
 
Indietro