Comprar casa in VENEZUELA adesso: secondo voi è un'idea da pazzi?

ecomostro

Nuovo Utente
Registrato
16/2/09
Messaggi
207
Punti reazioni
19
Premetto che una ventina d'anni fa i miei genitori conoscevano una coppia di pensionati di Zurigo (lei proprio svizzera, lui di origine napoletana), che andavano sempre a svernare nel loro appartamentino in Venezuela, perché dicevano che con quello che pagavano solo di riscaldamento a Zurigo vivevano tranquillamente lì per tutto l’inverno. Di qui la mia fissa per il Venezuela. Chiusa premessa.
Adesso stavo vedendo su un portale di annunci immobiliari venezuelano quello che è forse il mercato immobiliare più "pazzo" del mondo.
Cioè, si trovano appartamenti vista mare e/o in complessi con piscina vicino a poca distanza dalla spiaggia in belle zone costiere (tipo Catia La Mar) a prezzi nell'ordine dei 120 milioni di bolivar, che al cambio ufficiale sono qualcosa come 11 milioni di euro ma al cambio effettivo dovrebbero essere circa 20 mila euro...
Dite che è da TSO o lungimirante l'idea di comprarsi un appartamentino vista mare in una bella zona e tenerlo vuoto qualche anno in attesa di tempi migliori? (i.e. in attesa di vedere Maduro penzolare da un lampione)
Qualcuno ha familiarità con il mercato immobiliare del paese e/o c'è stato di recente?
 
occhio che in venezuela ci sono 3 tipi di cambio:
-il DIPRO dove 1$=10 bolivares, ma quello è solo x gli istituzionali bolivariani.
-il DICOM (che è appena stato rinnovato) dove 1$=tra 1,800 e 2,200 bolivares. questo deve ancora normalizzarsi quindi ipotizziamo 1$=2.000 bolivares
-il cambio parallelo (o al mercato nero) dove 1$=6.079,87 bolivares (quotazione di oggi)

il dilemma è: con quale cambio riesci ad avere i bolivares? perchè con il DICOM sarebbe ipoteticamente 120M bolivares=60.000$ , mentre col parallelo sarebbero 120M bolivares=19737,26$

credo se tu paghi tramite assegno o bonifico il cambio è il DICOM, mentre se vai la con la valigetta potresti forse avere il cambio parallelo.

x il discorso invece che sia o no un buon affare credo tu sia più esperto di me, io so solo che il venezuela zona costiera e il lago Maracaibo è zona turistica molto apprezzata dagli americani danarosi.
tieni conto che se il Psuv resta al potere, per quello che interessa a te dovrebbe restare tutto com'è. se invece prende il potere il Mud dovrebbe andare anche meglio (non so quanto) perchè se ciò accade, cercheranno di farsi amici gli americani.

per quel che riguarda il bolivar come divisa non sperare che un domani si rivaluti perchè non accadrà mai, puoi solo sperare aumenti di prezzo l'immobile.
 
sì, è da pazzi.
io ci ho vissuto fino all'87 (urca, trent'anni fa.... come vola il tempo), ma dopo è stata tutta una discesa, che era già in corso allora.
io per prima la sera dopo cena non portavo giù il cane a fare p*pì, ALLORA.
oggi, lascia perdere davvero, lo so da qualcuno che è ancora lì.
è andato tutto alla m*rda.

purtroppo.
un paese meraviglioso e pieno (volendo) di risorse :'(
 
sì, è da pazzi.
io ci ho vissuto fino all'87 (urca, trent'anni fa.... come vola il tempo), ma dopo è stata tutta una discesa, che era già in corso allora.
io per prima la sera dopo cena non portavo giù il cane a fare p*pì, ALLORA.
oggi, lascia perdere davvero, lo so da qualcuno che è ancora lì.
è andato tutto alla m*rda.

purtroppo.
un paese meraviglioso e pieno (volendo) di risorse :'(

si ma hai vissuto li dove? il venezuela è grande... sarebbe da pazzi comprar casa a Caracas ma qui si parla di comprare in zona costiera, dove gente con il soldo in più si è trasferita li da anni perchè se vai li con i dollari costa tutto meno.

e poi, se sei stato li fino al '87 non hai visto niente della rivoluzione bolivariana, quindi...
 
Premetto che una ventina d'anni fa i miei genitori conoscevano una coppia di pensionati di Zurigo (lei proprio svizzera, lui di origine napoletana), che andavano sempre a svernare nel loro appartamentino in Venezuela, perché dicevano che con quello che pagavano solo di riscaldamento a Zurigo vivevano tranquillamente lì per tutto l’inverno. Di qui la mia fissa per il Venezuela. Chiusa premessa.
Adesso stavo vedendo su un portale di annunci immobiliari venezuelano quello che è forse il mercato immobiliare più "pazzo" del mondo.
Cioè, si trovano appartamenti vista mare e/o in complessi con piscina vicino a poca distanza dalla spiaggia in belle zone costiere (tipo Catia La Mar) a prezzi nell'ordine dei 120 milioni di bolivar, che al cambio ufficiale sono qualcosa come 11 milioni di euro ma al cambio effettivo dovrebbero essere circa 20 mila euro...
Dite che è da TSO o lungimirante l'idea di comprarsi un appartamentino vista mare in una bella zona e tenerlo vuoto qualche anno in attesa di tempi migliori? (i.e. in attesa di vedere Maduro penzolare da un lampione)
Qualcuno ha familiarità con il mercato immobiliare del paese e/o c'è stato di recente?

no, ma rischi che (a meno che tu non sia ricco da poter avere 8 guardie armate H24 quid almeno 30 guardie)

una notte ti entrino in 3, ti leghino, si facciano tua moglie mentre guardi, poi la giustiziano, e poi facciano lo stesso con te.

sono popoli di morti i fame dove la vita non vale nulla, e tu sei visto come un invasore ricco da accoppare (facendogli del male)
 
si ma hai vissuto li dove? il venezuela è grande... sarebbe da pazzi comprar casa a Caracas ma qui si parla di comprare in zona costiera, dove gente con il soldo in più si è trasferita li da anni perchè se vai li con i dollari costa tutto meno.

e poi, se sei stato li fino al '87 non hai visto niente della rivoluzione bolivariana, quindi...

infatti, NON HO VISTO NIENTE, mi dice chi è rimasto lì.
vivevo a caracas, e non avrei se fossi in te grandi speranze circa le cosiddette zone costiere, c'era già una discreta delinquenza allora, oggi è impraticabile, credimi.
e ripeto purtroppo.
 
oggi come oggi mi sentirei piu sicuro ad aleppo :D

non sto scherzando:
nel 2006 (mi pare) ho conosciuto un siriano a damasco ed ho trovato nello spagnolo una lingua comune.
il ragazzo veniva dal venezuela, aveva la sua vita lì, famiglia, fidanzata, tutto... e mi ha detto: alla seconda rapina ho detto basta, lascio tutto e me ne vado in siria, fossi matto a vivere lì....
poi le cose sono andate come sono andate :'(:'(
 
secondo me in quelle nazioni x reggere ci devi nascere, o meglio se non hai lo stomaco anche se ci sei nato è meglio levare le natiche.... non investirei mai in un paese senza un minimo di sicurezza
 
secondo me in quelle nazioni x reggere ci devi nascere, o meglio se non hai lo stomaco anche se ci sei nato è meglio levare le natiche.... non investirei mai in un paese senza un minimo di sicurezza

Se posso aggiungere: per parente che ci vive da " diplomatico " quindi fonte diretta e certa. Che non basta nascere li

Se nasci povero non ti toccano ( a meno che non dai fastidio a qualcuno )

Se nasci ricchissimo sei a posto

Se diventi ricco fuggi ( a meno che diventi ricchissimo e puoi permetterti un esercito che ti protegga auto blindata, guardie del corpo ecc

Lascia stare amico non comprare nulla
 
Girereste a cuor leggero x le strade di città del messico? Anche il Messico pullula di criminalita... eppure Cancun é meta gettonatissima dai turisti.
 
Girereste a cuor leggero x le strade di città del messico? Anche il Messico pullula di criminalita... eppure Cancun é meta gettonatissima dai turisti.


centra n caz zoooo... Messico ti fanno fuori il cartello della droga (basta evitarlo)

Venezuela... chiunque pure la polizia...
 
Girereste a cuor leggero x le strade di città del messico? Anche il Messico pullula di criminalita... eppure Cancun é meta gettonatissima dai turisti.

una cosa è Cancun un'altra è Laredo o qualche altra città al confine con gli States.
Che poi io a Monterrey tutto questo clima da coprifuoco che l'EPC texano paventava...non l'ho visto. Certo immagino che sei fai il ******** e viaggi con cappellone e rotoli di biglietti verdi a vista cambia.
 
Certo che la gente cerca sempre di farsi male......
 
glio andare a vivere alle Vele a Napoli....fai meno strada
 
con 20 mila euro trovi un appartamento pure in qualche paesino sperduto del sud italia, anche li gli inverni sono miti e già a da fine aprile vai in spiaggia!!!!

tanto niente per niente meglio il paesino sperduto in sicilia che rischiare in venezuela :)
 
sì, è da pazzi [...] la sera dopo cena non portavo giù il cane
rischi che [...] tua moglie [...] la giustiziano, e poi [...] te.
delinquenza [...] oggi è impraticabile
oggi [...] più sicuro ad Aleppo
Meglio andare a vivere alle Vele a Napoli
meglio il paesino sperduto in Sicilia che rischiare in Venezuela
Ho capito, avete tutti ragione... adesso è innegabilmente così come dite voi. Però quello che vorrei chiedervi è se in prospettiva, secondo voi, il declino del paese è qualcosa di irreversibile o se secondo voi vi sono le condizioni affinché portando pazienza per un po' di anni la nazione si ripigli?
Voglio dire, ha un bel clima, belle spiagge, incantevoli parchi naturali, un sacco di petrolio e di risorse, negli anni '60 il PIL pro capite era lo stesso della Norvegia! Believe It or Not, Venezuela Was Once as Rich as Norway
Se fosse gestito bene sarebbe una gran bella nazione, e sarebbe tra l'altro la meta turistica di mare preferita dagli statunitensi...
È chiaro che è un po' una scommessa, ma prendere un appartamentino vista mare in un bel condominio con piscina ad un prezzo stracciato adesso che viene via con pochissimo a causa del disastro in atto, in una zona accuratamente selezionata (es. sulla costa nello stato di Vargas ad una ventina o trentina di chilometri dalla capitale e a una decina o quindicina dall'aeroporto internazionale di Maiquetia) non potrebbe essere una buona cosa se poi quando cambierà il governo il paese dovesse riprendersi e rimettersi in carreggiata?
 
si, ma c'è gente che non scommette più nell'italia, scommettere in una ripresa del venezuela mi sembra davvero davvero azzardato!

cmq provaci, spendi 20 mila euro , tieni fermo l'appartamento e fra 10 anni ne riparliamo
 
si, ma c'è gente che non scommette più nell'italia, scommettere in una ripresa del venezuela mi sembra davvero davvero azzardato!

cmq provaci, spendi 20 mila euro , tieni fermo l'appartamento e fra 10 anni ne riparliamo


se fra 10 lo ritrova l'appartamento!!:D
 
se fra 10 lo ritrova l'appartamento!!:D

esatto, magari quello che adesso è un quartiere " bene" e turistico col tempo si trasforma in un quartiere malavitoso...

boh secondo me troppo rischioso, cmq potrebbe provarci!!

il mondo è tanto grande e bello andarci ad
 
Indietro