Possedere una casa è diventata una "ricchezza virtualeâ€�

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.032
Punti reazioni
1.252
Possedere una casa e diventata una "ricchezza virtuale" | Wall Street Italia

“La ricchezza dei proprietari di case ormai è in buona parte virtuale” in Italia. Lo ha detto Andrea Guarise, fondatore e managing director di Algebria Capital, lanciando di fatto un avvertimento agli italiani, un popolo notoriamente molto ‘attaccato’ all’investimento immobiliare. E non si parla solo della prima casa, considerata il bene principale da avere: il 15% di noi è proprietario anche di una seconda abitazione.

La società di asset e risk manager attiva nella valutazione di progetti di investimento immobiliare osserva che la tendenza è stata vincente fino alla crisi del 2008. Da lì in poi i prezzi sono iniziati a scendere e le tassazioni sugli immobili di proprietà sono rimaste molto alte.

“Nonostante l’abolizione della Tasi sulla prima casa, la tassazione sugli immobili nel nostro paese continua ad essere del 30% più elevata rispetto al 2011″, ha puntualizzato al quotidiano Il Giornale, Massimo Blasoni, presidente del Centro Studi ImpresaLavoro, il 23 agosto

Nel solo anno 2008 le transazioni immobiliari sono crollate di 14% in Italia. Il tutto mentre il valore della casa è continuato a scendere: come scrive Linkiesta “nel terzo trimestre 2016 i valori registrati nella zona euro sono aumentati del 3,4%, rispetto al terzo trimestre 2015 e l’Italia, insieme a Cipro, è l’unico Paese che ha fatto segnare un decremento, seppur contenuto allo 0,9%”.

Perché i prezzi della casa stanno calando? Per Guarise il ragionamento è semplice: “a chi vendo la casa se nessuno la compra? E se scelgo di tenermela, chi ci metto dentro che mi paga un affitto alto? Se invece la tengo vuota, ci pago sopra un sacco di tasse. Per assurdo, è più conveniente metterci dentro i rifugiati. Comunque vada, la casa non si rivaluta più“.

“L’italiano medio – commenta Guarise – andava a investire sul mattone perché era qualcosa di concreto – continua Guarise -, figlio di un pensiero mainstream che raccontava ai piccoli proprietari che gli immobili si sarebbero sempre rivalutati e che ci si poteva guadagnare qualcosa, rivendendoli”.

Per molti italiani con i salari che non seguono l’inflazione e la ripresa economica che tarda ad arrivare converrebbe più investire in beni mobili, che consentono maggiore flessibilità e potenzialmente anche maggiori rendimenti, piuttosto che impegnarsi in un un mutuo a lungo termine.
 
ben svegliati, che sia ricchezza virtuale lo sanno bene le persone che hanno immobili in vendita.
 
La fiera delle ovvietà.
 
I mille euro di affitto che ricevo tutti i mesi sono piuttosto reali
 
Possedere una casa e diventata una "ricchezza virtuale" | Wall Street Italia


Per molti italiani con i salari che non seguono l’inflazione e la ripresa economica che tarda ad arrivare converrebbe più investire in beni mobili, che consentono maggiore flessibilità e potenzialmente anche maggiori rendimenti, piuttosto che impegnarsi in un un mutuo a lungo termine.

E SI certo, dobbiamo fare tutti come in America, dove vivono in case di legno ed investono tutti in borsa (in attesa di essere periodicamente tosati dagli scoppi periodici delle bolle). PIUTTOSTO SOTTO IL MATERASSO.
 
Quindi le 450 € mensili che percepisco sono virtuali?

Ne ho spesi 90000
Ne incasso 5400 lordi
cedolare 540
Imu 430 circa

I miei 4430 netti l'anno mi sembravano REALI.
Se avete altri strumenti sicuri a parità di rendita....non fogna, roba seria.
Ah dimenticavo, non devo smobilitare soldi, non mi servono, non devo vendere il mio BILO e mai lo venderò.
A me interessa la rendita Vita Natural Durante.
6 anni e oltre 26 mila € di rendita.
 
Ne ho spesi 90000
Ne incasso 5400 lordi
cedolare 540
Imu 430 circa

I miei 4430 netti l'anno mi sembravano REALI.
Se avete altri strumenti sicuri a parità di rendita....non fogna, roba seria.
Ah dimenticavo, non devo smobilitare soldi, non mi servono, non devo vendere il mio BILO e mai lo venderò.
A me interessa la rendita Vita Natural Durante.
6 anni e oltre 26 mila € di rendita.

Bravo!
Però dipende dai tagli e dalle zone... Io ho visto un annuncio, villetta in vendita a 525k o in affitto a 1400 mensili.... inutile dire che sono andato a vedere interessato x l'affitto, a questi prezzi.... Altro rendimento rispetto al tuo
 
Ne ho spesi 90000
Ne incasso 5400 lordi
cedolare 540
Imu 430 circa

I miei 4430 netti l'anno mi sembravano REALI.
Se avete altri strumenti sicuri a parità di rendita....non fogna, roba seria.
Ah dimenticavo, non devo smobilitare soldi, non mi servono, non devo vendere il mio BILO e mai lo venderò.
A me interessa la rendita Vita Natural Durante.
6 anni e oltre 26 mila € di rendita.

Senza voler sindacare le scelte soggettive che ognuno è libero di fare, puoi ottenere identico obiettivo e gli stessi rendimenti acquistando prodotti azionari o etf a stacco cedola con profilo da "cassettista" (quindi puntando solo società solide e fortemente capitalizzate o indici poco rischiosi, esempio lo SP500, o le top 100 società europee). E hai rendita Vita Natural Durante.
 
Ne ho spesi 90000
Ne incasso 5400 lordi
cedolare 540
Imu 430 circa

I miei 4430 netti l'anno mi sembravano REALI.
Se avete altri strumenti sicuri a parità di rendita....non fogna, roba seria.
Ah dimenticavo, non devo smobilitare soldi, non mi servono, non devo vendere il mio BILO e mai lo venderò.
A me interessa la rendita Vita Natural Durante.
6 anni e oltre 26 mila € di rendita.
aspetta che qualcuno affitti 2/3 appartamenti vicini a degli extra e poi vedi che rendimento avrai (non parlo di perdita in conto capitale......)
Pensa se lo stabile vicino al tuo diventa tutto abitato da extra......
in una nazione che si stà africanizzando quelli svegli vendono, gli altri perserverano come se fossero ancora negli anni '80
 
Senza voler sindacare le scelte soggettive che ognuno è libero di fare, puoi ottenere identico obiettivo e gli stessi rendimenti acquistando prodotti azionari o etf a stacco cedola con profilo da "cassettista" (quindi puntando solo società solide e fortemente capitalizzate o indici poco rischiosi, esempio lo SP500, o le top 100 società europee). E hai rendita Vita Natural Durante.

Chi ti dice che non lo faccia?
Ho diversi Etf ma i risultati non sono gli stessi, circa la metà dei guadagni.
Ovviamente mi godo entrambi gli investimenti.
Etf sono ancora poco esposto e man mano metto piccole quote. :)
 
aspetta che qualcuno affitti 2/3 appartamenti vicini a degli extra e poi vedi che rendimento avrai (non parlo di perdita in conto capitale......)
Pensa se lo stabile vicino al tuo diventa tutto abitato da extra......
in una nazione che si stà africanizzando quelli svegli vendono, gli altri perserverano come se fossero ancora negli anni '80

Ma non dobbiamo x forza essere pessimisti, anche in un mercato difficile c'è chi per bravura o fortuna può guadagnarci. Infatti a lui dico bravo! Però dobbiamo guardare alle medie e alle statistiche, se siamo giocatori medi
 
Chi ti dice che non lo faccia?
Ho diversi Etf ma i risultati non sono gli stessi, circa la metà dei guadagni.
Ovviamente mi godo entrambi gli investimenti.
Etf sono ancora poco esposto e man mano metto piccole quote. :)

Il mio intervento era solo per dire che la rendita da mattone non è l'unica rendita concreta.
Prendi un ETF obbligazionario high dividend. Costo sui 90€. Ti rende circa 0,35€ al mese di dividendo. Con 90k€ sono 350€ mese di rendita. Con rischio paragonabile al tuo contratto di locazione attuale porti a casa netto l'affitto che percepisci. Questi sono i numeri. Solo un esempio.
 
Il mio intervento era solo per dire che la rendita da mattone non è l'unica rendita concreta.
Prendi un ETF obbligazionario high dividend. Costo sui 90€. Ti rende circa 0,35€ al mese di dividendo. Con 90k€ sono 350€ mese di rendita. Con rischio paragonabile al tuo contratto di locazione attuale porti a casa netto l'affitto che percepisci. Questi sono i numeri. Solo un esempio.

Puoi farmi un nome?
 
Ne ho spesi 90000
Ne incasso 5400 lordi
cedolare 540
Imu 430 circa

I miei 4430 netti l'anno mi sembravano REALI.
Se avete altri strumenti sicuri a parità di rendita....non fogna, roba seria.
Ah dimenticavo, non devo smobilitare soldi, non mi servono, non devo vendere il mio BILO e mai lo venderò.
A me interessa la rendita Vita Natural Durante.
6 anni e oltre 26 mila € di rendita.

Hai calcolato anche un eventuale svalutazione dell'immobile ?
Mettiamo un 2% di svalutazione annua,e i rendimenti cambiano parecchio.
 
I mille euro di affitto che ricevo tutti i mesi sono piuttosto reali

1000 euro di affitto mensili,avrai un immobile che vale almeno 300k euro,calcola un 2% di svalutazione annua e i rendimenti cambiano.
 
1000 euro di affitto mensili,avrai un immobile che vale almeno 300k euro,calcola un 2% di svalutazione annua e i rendimenti cambiano.

se mettono in pista in tutta italia la legge del controllo di staticità dei fabbricati di oltre 50 anni vedi che perdite in conto capitale....ci devono mettere 5 anni di affitto per sistemare il tutto....
...e prima o poi lo faranno vista la fame di soldi che hanno a roma
 
Il mio intervento era solo per dire che la rendita da mattone non è l'unica rendita concreta.
Prendi un ETF obbligazionario high dividend. Costo sui 90€. Ti rende circa 0,35€ al mese di dividendo. Con 90k€ sono 350€ mese di rendita. Con rischio paragonabile al tuo contratto di locazione attuale porti a casa netto l'affitto che percepisci. Questi sono i numeri. Solo un esempio.

Ma vuoi mettere il divertimento nell' adeguarsi a tutte le nuove norme?all' informarsi sui vari balzelli?a gestire le varie problematiche degli inquilini?e sopratutto il poter postare thread sul fol per far vedere quanto si è sboroni col mattone che è lo sport nazionale
 
Ne ho spesi 90000
Ne incasso 5400 lordi
cedolare 540
Imu 430 circa

I miei 4430 netti l'anno mi sembravano REALI.
Se avete altri strumenti sicuri a parità di rendita....non fogna, roba seria..
4,9% netti con il solo "rischio inquilino" è un ottimo investimento.
 
Indietro