Immobile all'asta con contratto preliminare di compravendita

marcoaosta

Nuovo Utente
Registrato
22/1/15
Messaggi
3.638
Punti reazioni
259
Salve a tutti...sarei interessato ad acquistare un immobile all'asta... Nella perizia ho letto il seguente trafiletto: "" Alla data del sopralluogo l'immobile risulta occupato da *** DATO OSCURATO *** con preliminare di compravendita debitamente registrato, stipulato il 11/09/2007 ( il contratto è stato stipulato in data antecedente il pignoramento o la sentenza di fallimento ), con l'importo dichiarato di 15.000. Il Sig. XXXXXXX in qualità di amministratore delegato della società ----------- srl.stipulava contratto preliminare di compravendita con la Società ------ s.r.l.. Successivamente la Società ---- s.r.l. cedeva l'operazione PUD alla società ----- Cantieri s.r.l. obbligandola nell'atto di cessione a rispettare tutti gli impegni assunti tra cui il contratto preliminare di cui sopra""".
Cosa ciò mi comporta in caso di aggiudicazione dell'immobile??... Ha valore questo contratto preliminare di comravendita?...
Grazie a tutti coloro che interverranno.
Saluti.
 
ciao forse sarebbe interessante leggere il preliminare se è stato trascritto se no non so neanche se abbia validità
 
Anche se il preliminare fosse stato trascritto, ormai sono passati più di 3 anni, per cui l'effetto della trascrizione è decaduto (art. 2645 bis, comma 3°)
 
ah..ok.. quindi mi dite che oramai il preliminare non ha più valore?.. ma facciamo ipotesi che lo abbia ancora?.. cosa comporterebbe alla luce di un eventuale acquisto??
 
senza leggerlo mi pare difficile rispondere
 
Anche se il preliminare fosse stato trascritto, ormai sono passati più di 3 anni, per cui l'effetto della trascrizione è decaduto (art. 2645 bis, comma 3°)

Buongiorno, risulta che il termine di tre anni sia passato a dieci anni? Questo il riferimento: D.L. 12 settembre 2014, n. 133, Art. 23 "Disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili", comma 3, che recita: "3. Ai contratti di cui al comma 1 si applicano gli articoli 2668, quarto comma, 2775-bis e 2825-bis del codice civile. Il termine triennale previsto dal comma terzo dell'articolo 2645-bis del codice civile è elevato a tutta la durata del contratto e comunque ad un periodo non superiore a dieci anni. Si applicano altresì le disposizioni degli articoli da 1002 a 1007 nonché degli articoli 1012 e 1013 del codice civile, in quanto compatibili. In caso di inadempimento si applica l'articolo 2932 del codice civile."

Se qualcuno ha info certe per favore lo dica, grazie!
 
Salve a tutti...sarei interessato ad acquistare un immobile all'asta... Nella perizia ho letto il seguente trafiletto: "" Alla data del sopralluogo l'immobile risulta occupato da *** DATO OSCURATO *** con preliminare di compravendita debitamente registrato, stipulato il 11/09/2007 ( il contratto è stato stipulato in data antecedente il pignoramento o la sentenza di fallimento ), con l'importo dichiarato di 15.000. Il Sig. XXXXXXX in qualità di amministratore delegato della società ----------- srl.stipulava contratto preliminare di compravendita con la Società ------ s.r.l.. Successivamente la Società ---- s.r.l. cedeva l'operazione PUD alla società ----- Cantieri s.r.l. obbligandola nell'atto di cessione a rispettare tutti gli impegni assunti tra cui il contratto preliminare di cui sopra""".
Cosa ciò mi comporta in caso di aggiudicazione dell'immobile??... Ha valore questo contratto preliminare di comravendita?...
Grazie a tutti coloro che interverranno.
Saluti.


Se il preliminare fosse registrato e trascritto il titolare potrebbe aver avuto un diritto di prelazione che poi non ha esercitato, se acquisti avrai il 100% della proprietà, il titolare del compromesso potrebbe risultare il creditore privilegiato e aver diritto a quota del ricavato, in pratica il tribunale al momento del saldo
ti potrebbe chiedere di pagare direttamente al tizio la quota relativa.
per il resto vai tranquillo
 
il perito non ha scritto nulla relativamente ai diritti del compromissario? almeno in fase di valutazione dovrebbe scrivere se il compromesso produce uno sconto sul valore .
 
il perito non ha scritto nulla relativamente ai diritti del compromissario? almeno in fase di valutazione dovrebbe scrivere se il compromesso produce uno sconto sul valore .


ha valore solo eventualmente da ricavato
 
Quanto tempo hai prima dell'asta per approfondire la questione ?

Non vorrei che ti ritrovassi nella condizione di gente che è finita anche a striscialanotizia per avere case occupate da possessori in virtù di preliminare difficili da sfrattare ...
 
Indietro