acquirenti mi entrano in casa mentre sono presente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

DoNnIpArAdIsE

Nuovo Utente
Registrato
2/2/12
Messaggi
1.133
Punti reazioni
14
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio.

prima di tutto vi spiego cosa è successo.

ho avuto in successione un immobile, situato lontano da casa mia ( i proprietari siamo io, mia madre e mio fratello)

a settembre 2016 abbiamo dato il mandato di vendita ad un'agenzia, scadenza del mandato 31 marzo 2017, non rinnovabile tacitamente.

il 01/02/2017 riceviamo una proposta di acquisto

il 03/02/2017 accettiamo la proposta di acquisto, subordinata all'ottenimento del mutuo

esattamente vengono scritte queste parole "la presente proposta è subordinata all'accettazione del mutuo entro 60 giorni dall'accettazione della presente".

non viene rilasciata nessuna caparra, viene dato all'agenzia un assegno di poche migliaia di euro, credo per far vedere le buone intenzioni.

oggi siamo al 22/05/2017 ed io so solo che è uscito il perito della banca x visionare l'immobile, ma nulla più.

questo we io e mia madre siamo andati nel nostro immobile per iniziare a svuotarlo .... la bella sorpresa è stata quando ad un certo punto venerdi mattina sentiamo aprire la porta di case ed entrare degli sconosciuti.
i quali si presentano dicendo che sono gli acquirenti e che hanno avuto le chiavi dall'agenzia per prendere delle misure.
queste persone sono entrate in casa mia senza la presenza dell'agente immobiliare.

ho lascioato prendere le misure, ma nello stesso tempo ho chiamato subito l'agenzia per chiarire sta cosa.

e loro candidamente mi hanno detto che si scusavano, ma che sapendo che non c'era nessuno in casa avevano agevolata gli acquirenti.

a questo punto vi chiedo ...

cosa debbo fare?

l'agenzia non ha più il mandato;
non ho un briciolo di caparra e nemmeno so se la banca concederà il mutuo
nel frattempo un'altra persona è interessata al mio immobile e mi pagherebbe di più.

se mando a fan... l'agenzia incorro in qualche penale?

credo che sia una cosa gravissima aver dato le mie chiavi a persone sconosciute.

aspetto vostri consigli

grazie mille
 
Se i 60 giorni sono scaduti e non hai più interesse ad attendere oltre, il mandato dell'agenzia è scaduto, secondo me puoi tranquillamente continuare per conto tuo a cercarti l'acquirente oppure rivolgerti ad altra agenzia.
Io lo farei presente mezzo raccomandata all'agenzia, chiedendo di ridare le chiavi e sottolineando anche quell'episodio in cui sono entrati in casa senza autorizzazione (anche se di fatto non cambia la cosa).
 
Se i 60 giorni sono scaduti e non hai più interesse ad attendere oltre, il mandato dell'agenzia è scaduto, secondo me puoi tranquillamente continuare per conto tuo a cercarti l'acquirente oppure rivolgerti ad altra agenzia.
Io lo farei presente mezzo raccomandata all'agenzia, chiedendo di ridare le chiavi e sottolineando anche quell'episodio in cui sono entrati in casa senza autorizzazione (anche se di fatto non cambia la cosa).

grazie
 
È un classico si opziona la casa dal venditore senza manco dargli la caparra con la scusa del muotuo e poi con la complicità della agenzia si cerca di vendere con il supero.
Sostituisci il blocchetto vedrai che il mutuo stranamente non sarà concesso.
 
È un classico si opziona la casa dal venditore senza manco dargli la caparra con la scusa del muotuo e poi con la complicità della agenzia si cerca di vendere con il supero.
Sostituisci il blocchetto vedrai che il mutuo stranamente non sarà concesso.

okei,

e con l'agenzia come mi debbo comportare?
 
okei,

e con l'agenzia come mi debbo comportare?

intanto il "blocchetto" ti conviene comunque sostituirlo : non sai se qualcuno si è fatto copia della chiave.
con l'agenzia, se sono trascorsi i tempi per la naturale scadenza del contratto/delega, inviagli "due righe" nelle quali gli comunichi che essendo scaduti i termini del mandato, il contratto è risolto.
 
intanto il "blocchetto" ti conviene comunque sostituirlo : non sai se qualcuno si è fatto copia della chiave.
con l'agenzia, se sono trascorsi i tempi per la naturale scadenza del contratto/delega, inviagli "due righe" nelle quali gli comunichi che essendo scaduti i termini del mandato, il contratto è risolto.

le dure righe le mando comunque anche se .... sembra che ci siano questi fantomatici acquirenti?

per me è la mia prima volta che mi trovo in questa situazione.
 
Posso sbagliarmi ma gli acquirenti probabilmente sono teste di legno o di c... della agenzia.
Ormai il danno è fatto, la banca il mutuo lo concede più o meno sulla base dei redditi dell'acquirente, fa una predelibera e L'acquirente si deve impegnare all'acquistoil valore della casa ci deve essere.
A me sembrano giochini questi faccio la proposta impegnativa per il. Proprietario che vende.

Poi guarda caso arriva quasi a prorogare il mandato che va in scadenza.

Le case vanno vendute da soli, il problema sono i portali internet che danno visibilità solo alle aziende, e non ai privati.
 
Occhio che di questi tempi ti trovi la casa occupata con letti a castello e persone straniere... blinda subito la proprietà...!!!
 
Quello che ha detto l'agenzia comunque è incredibile (se non fosse del tutto normale per gente del genere)
Tecnicamente fare entrare la gente in casa quando non c'è nessuno (come dicevano di voler fare), senza mandato, e senza autorizzazione del proprietario è un reato (violazione di domicilio)
Puoi anche farglielo presente giusto per fargli capire che se vanno avanti con queste buffonate sei pronto a spaccargli il cuòò
Dubito comunque che serva a qualcosa
 
grazie dei consigli.


innanzitutto settimana prossima scenderò nuovamente giù.

il primo passo sarà il cambio della serratura,

il prossimo andare dall'agenzia a rifarmi dare le chiavi

nel frattempo prova a inserire l'annuncio da solo e si starà a vedere.

vi dico la verità che ho le pa..e piene.

una sola domanda .

il prezzo che è stata fissato con l'agenzia, adesso può essere rivisto? i termini come dicevo sono passati dell'accettazione del mutuo.

potrei nel caso chiedere più soldi a quest acquirenti, dicendo che quella proposta scaduti i termini non è piu valida?

grazie mille
 
Direi proprio di si (a tutto).
Però questa volta proposta ben scritta e l'assegno lo danno a te...
 
1) manda già adesso raccomandata con ricevuta di ritorno alla agenzia dicendo che ti aspetti che non usino più le chiavi né tantomeno le diano ad altre persone, e passerai a ritirarle a breve
2) cambia la serratura
3) creati una sim alternativa perché se usi la tua personale verrai bombardato di telefonate di agenti immobiliari che vogliono l'incarico. Nella sezione computer discutono di quelle che costano meno
4) inserisci già adesso (se è possibile e se hai le foto etc.) un annuncio su subito.it, così nel caso settimana prossima puoi andare di persona con eventuali compratori
5) il prezzo deciso con l'agenzia è come se non fosse mai esistito dopo che il mandato è scaduto. Puoi chiedere il prezzo che vuoi
6) stai molto attento che non ci siano gabole sempre con l'agenzia: rinnovo automatico del mandato alla scadenza, agente immobiliare che si presenta di persona per pretendere poi soldi dicendo che ha intermediato la compravendita, etc. etc.
 
Sicuramente hanno commesso un illecito. E molto, molto rischioso! Pensa se qualcuno si piazza dentro e sostiene che è in affitto in nero! Non lo cacci più.....almeno per vie legali.....
 
Poi, sapendo che abiti in un'altra città è ancora peggio....metti che l'affittino a tua insaputa per periodi brevi....o che qualcuno si sia fatto una copia delle chiavi...
Non credo che quell'agenzia dovrebbe passarla liscia.
 
grazie dei consigli.


innanzitutto settimana prossima scenderò nuovamente giù.

il primo passo sarà il cambio della serratura,

il prossimo andare dall'agenzia a rifarmi dare le chiavi

nel frattempo prova a inserire l'annuncio da solo e si starà a vedere.

vi dico la verità che ho le pa..e piene.

una sola domanda .

il prezzo che è stata fissato con l'agenzia, adesso può essere rivisto? i termini come dicevo sono passati dell'accettazione del mutuo.

potrei nel caso chiedere più soldi a quest acquirenti, dicendo che quella proposta scaduti i termini non è piu valida?

grazie mille

Direi che una volta scaduta l'opzione che purtroppo hai concesso, il rapporto con agenzia è da risolvere / risolto.
Un problema che ti si profila davanti è che probabilmente il termine per la concessione del mutuo condizione sospensiva dell'accordo non è essenziale, quindi dovrai passare da una lettera ai potenziali acquirenti di invio ad adempire, in buona sostanza gli dici che hanno 15 per passare dalle parole ai fatti.


Per il resto, si è consigliabile fare da se, solo ti Scontrerai con un altro problema, i veicoli per pubblicizzare la casa sono due: il cartello per possibili acquirenti locali e i portali internet che però funzionano solo per le agenzie.
Non pagare niente se sei un privato per la visibilità, comunque dopo un paio di giorni il tuo annuncio verrà inghiottito in un mare magnum di altri annunci.

Il cartello ho idea che purtroppo è bruciato se L'immobile è un po' che è su piazza.
In quale città operi?
 
grazie dei consigli.


innanzitutto settimana prossima scenderò nuovamente giù.

il primo passo sarà il cambio della serratura,

il prossimo andare dall'agenzia a rifarmi dare le chiavi

nel frattempo prova a inserire l'annuncio da solo e si starà a vedere.

vi dico la verità che ho le pa..e piene.

una sola domanda .

il prezzo che è stata fissato con l'agenzia, adesso può essere rivisto? i termini come dicevo sono passati dell'accettazione del mutuo.

potrei nel caso chiedere più soldi a quest acquirenti, dicendo che quella proposta scaduti i termini non è piu valida?

grazie mille

Sicuramente è risolvibile senza alcun problema il rapporto con l'agenzia, ma leggi bene il contratto che non ci siano clausole "in piccolo", seguendo le modalità che già ti hanno consigliato (raccomandata, ritiro chiavi, cambio serratura).
Non è risolvibile agevolmente il rapporto con gli acquirenti, nel senso che se vorrai proseguire con loro dovrai per forza tener conto dell'agenzia che te li ha fatti conoscere, in pratica sono legati per sempre tra loro (acquirente+agente). Quindi dovrai trovare degli altri acquirenti, che non siano stati presentati dall'agenzia.
Inoltre anche se sono scaduti i termini della proposta, un giretto da un avvocato per essere certo di non dover scrivere nulla nei confronti degli promissari acquirenti (del tipo invito a concludere entro la data xxx) lo farei, ma solo per scrupolo.

Vendere una casa a distanza non so quanto sia agevole da privato, la cosa migliore sarebbe trovare un intermediario serio, a cui spieghi tutte le tue necessità e le cose che non vuoi che accadano (del tipo consegnare chiavi a sconosciuti).
 
Direi che una volta scaduta l'opzione che purtroppo hai concesso, il rapporto con agenzia è da risolvere / risolto.
Un problema che ti si profila davanti è che probabilmente il termine per la concessione del mutuo condizione sospensiva dell'accordo non è essenziale, quindi dovrai passare da una lettera ai potenziali acquirenti di invio ad adempire, in buona sostanza gli dici che hanno 15 per passare dalle parole ai fatti.


Per il resto, si è consigliabile fare da se, solo ti Scontrerai con un altro problema, i veicoli per pubblicizzare la casa sono due: il cartello per possibili acquirenti locali e i portali internet che però funzionano solo per le agenzie.
Non pagare niente se sei un privato per la visibilità, comunque dopo un paio di giorni il tuo annuncio verrà inghiottito in un mare magnum di altri annunci.

Il cartello ho idea che purtroppo è bruciato se L'immobile è un po' che è su piazza.
In quale città operi?

L'immobile si trova a Caserta, zona storica a ridosso dei giardini della Reggia, ma in una corte, cosa non vista di buon occhio dai potenziali clienti, anche se poi l'immobile ha solo l'ingresso dalla corte per il resto si sviluppa in maniera indipendente con un giardino privato.

ieri sera ho sentito l'agenzia e mi hanno detto che il notaio ha bisogno di certi documenti, che x il mutuo è tutto a posto.
ho richiesto che mi venga dato l'atto di delibera da parte della banca.

inoltre mi hanno detto che se trovi un acquirente per i fatti miei e salta questa vendita, io debbo pagare delle penali.

secondo voi è vero o provano a ....
 
Sicuramente hanno commesso un illecito. E molto, molto rischioso! Pensa se qualcuno si piazza dentro e sostiene che è in affitto in nero! Non lo cacci più.....almeno per vie legali.....

hai perfettamente ragione, infatti scenderò di nuovo settimana prossima
 
Sicuramente è risolvibile senza alcun problema il rapporto con l'agenzia, ma leggi bene il contratto che non ci siano clausole "in piccolo", seguendo le modalità che già ti hanno consigliato (raccomandata, ritiro chiavi, cambio serratura).
.


proverò a rileggerlo meglio il contratto.

ma io sono obbligato a vendere a sti tizi?
 
Indietro