Tutela per consegna chiavi dopo il rogito

turtuv

Nuovo Utente
Registrato
3/2/13
Messaggi
1.248
Punti reazioni
13
Ciao a tutti, ho comprato casa e entro il 30 Giugno faremo il rogito. La prossima settimana saprò la data esatta, ma già oggi sono stato chiamato dall'agente immobiliare che mi riferiva la richiesta fattagli dai venditori: rogito entro la data prevista, ma andarsene da casa a Settembre pagandomi la rata del mutuo nei tre mesi in più. Io ho rifiutato tassativamente, alchè i venditori hanno chiesto almeno la consegna delle chiavi posticipata di una settimana dopo il rogito per avere il tempo di effettuare il trasloco e andare in affitto. Questa mi è sembrata una proposta ragionevole e ho accettato, dicendo però all'agente immobiliare che al rogito dovremmo far scrivere nero su bianco che la casa deve essere liberata entro la data X, che la caparra rimarrà in deposito dal notaio fino alla consegna e che dall'ottavo giorno in poi ci sarà una penale di 100€ da pagare per ogni giorno di ritardo. L'AI mi ha quindi risposto dicendo che nell'atto verrà inserita una scrittura privata fatta tra me e i venditori preparata dall'agenzia immobiliare, dove verrà inserito quello che voglio e che ai fini di tutela ha la stessa valenza che modificare l'atto e inserire un punto esplicitamente per la consegna chiavi in differita. Quello che vorrei sapere da voi, essendo diffidente per natura e a maggior ragione in questa estenuante trattativa per la casa, è se quello che dice corrisponde al vero e se dovrei fare qualcos'altro per tutelarmi. Grazie
 
No assolutamente.
Chiedi al notaio e vedi se è possibile inserirla nell'atto.. Oppure falla fare al notaio la scrittura (spese a carico dei venditori).
Gli A.I. non sanno nemmeno scrivere proposte d'acquisto decenti figuriamoci qualcosa di questo tipo.
 
Quindi non è possibile inserire una scrittura privata nell'atto?
 
Non lo so, quello che dico è di non farla scrivere dall'A.I.!
Chiedi al notaio, lui troverà la formula migliore ;)
 
Farò così grazie, anche se farò di tutto per avere le chiavi al rogito così da evitare eventuali rogne.
 
Eventualmente rimanda il rogito di una settimana o 15 giorni.
 
Ammetto che il mio dubbio è che quelli, una volta trattenute le chiavi, vogliano comunque rimanere nella casa 3 mesi (o più se casa loro tardasse ad essere pronta) pagandoti/non pagandoti qualcosa.
 
È anche la mia preoccupazione, infatti o chiavi al rogito oppure proroghiamo il rogito una settimana dopo facendo mettere una penale per ogni giorno di ritardo.
 
Non pagare tutto al rogito. Lascia una cifra piuttosto alta in cauzione dal notaio che sarà data ai venditori solo all'effettiva consegna delle chiavi, decurtata dell'equivalente spesa che sosterresti in albergo per ogni giorno di ritardo. Es: il notaio trattiene in cauzione 20000 Euro e da questi togli 100-150 euro per ogni giorno di ritardo.
 
Una domanda alla quale non trovo risposta: se faccio il rogito e da accordi (scritti in rogito con relative penali) l'appartamento dovrebbe essere liberato dopo una settimana, se questo non avviene come sono tutelato a livello legale? Basta chiamare le forze dell'ordine?
 
Una domanda alla quale non trovo risposta: se faccio il rogito e da accordi (scritti in rogito con relative penali) l'appartamento dovrebbe essere liberato dopo una settimana, se questo non avviene come sono tutelato a livello legale? Basta chiamare le forze dell'ordine?

Basta colpirli nel portafogli.
Se uno sa che ogni giorno di ritardo perde dei soldi ci pensa due volte a fare il furbetto...
 
Una domanda alla quale non trovo risposta: se faccio il rogito e da accordi (scritti in rogito con relative penali) l'appartamento dovrebbe essere liberato dopo una settimana, se questo non avviene come sono tutelato a livello legale? Basta chiamare le forze dell'ordine?

Immagino che finchè pagano la penale sono autorizzati a rimanerci, se poi non dovessero più pagare adirai le vie legali, non credo che le Forze dell'Ordine abbiano autorità in proposito almeno non finchè non glielo dirà il giudice....

Comunque sentiamo chi è più esperto ...
 
In questi casi non si salda al rogito.
Si trattiene una cifra adeguata da cui si scala la penale (es. 20K).
Comunque ne abbiamo parlato in altri 3d, consiglierei di rileggerli.
 
Comunque se si tratta di una settimana- 15 giorni, ti consiglio vivamente di rimandare il rogito e di farlo la settimana dopo con la casa libera e la consegna delle chiavi.
Se devi rivolgerti al giudice e alle forze dell'ordine non si parla più di settimane ma di mesi/anni.
 
Basta colpirli nel portafogli.
Se uno sa che ogni giorno di ritardo perde dei soldi ci pensa due volte a fare il furbetto...

Nessuno garantisce che pagheranno le penali però.

In questi casi non si salda al rogito.
Si trattiene una cifra adeguata da cui si scala la penale (es. 20K).
Comunque ne abbiamo parlato in altri 3d, consiglierei di rileggerli.

Non posso lasciare niente in deposito perchè tutti i miei soldi servono per estinguere il loro mutuo.

Comunque se si tratta di una settimana- 15 giorni, ti consiglio vivamente di rimandare il rogito e di farlo la settimana dopo con la casa libera e la consegna delle chiavi.
Se devi rivolgerti al giudice e alle forze dell'ordine non si parla più di settimane ma di mesi/anni.

La data successiva era troppo in là e non me lo posso permettere, purtroppo. Dovrò solo sperare che vada tutto bene.
 
Dai, speriamo!
Noi cerchiamo sempre di pensarle tutte....poi, tante volte, tutto va per il meglio...Tienici aggiornati che dopo brindiamo virtualmente.
 
Indietro