Immobile all'asta sovrastimato da agenzia e dubbio sul prezzo

ladyfinanza1

Nuovo Utente
Registrato
3/10/13
Messaggi
168
Punti reazioni
4
Salve a tutti,
di recente ho comprato un immobile in asta con il preciso scopo di rivenderlo. Mi era stato stimato un prezzo di richiesta intorno a 150, e vendita intorno a 140.

Ora, dopo una visita dettagliata, mi dicono che si può vendere a un prezzo finale tra 120.000 e 130.000.
Ovviamente non è una bella notizia, poiché il margine di guadagno si assottiglia. Fortunatamente la zona è richiestissima.
Sono ora in dubbio sul prezzo a cui proporre questo appartamento. Tenendo conto che la mia priorità è il tempo, e preferisco venderlo a un prezzo più basso ma rapidamente, a quale cifra di partenza mi consigliate di proporlo? Io l'ho pagato 109.
 
Ultima modifica:
Lo sconto medio è circa 15% in trattativa.
Poichè hai fretta immagino che ti accontenterai di 120 (sempre che la stima sia giusta), quindi devi mettere in vendita a 135-140.
 
I conti tornano. L'agenzia aveva proposto di partire da 145, io pensavo di partire con 139 per incentivare le offerte.
Ma ho il dubbio che leggendo "139 trattabili" possano arrivare proposte scandalose, magari pari o inferiori al prezzo da me pagato in asta.
 
I conti tornano. L'agenzia aveva proposto di partire da 145, io pensavo di partire con 139 per incentivare le offerte.
Ma ho il dubbio che leggendo "139 trattabili" possano arrivare proposte scandalose, magari pari o inferiori al prezzo da me pagato in asta.

Non metterei assolutamente "trattabili". Trattare è una consuetudine, ma non è certo obbligatorio.
Se uno ti offre la cifra intera...tu prendila! :D
 
Salve a tutti,
di recente ho comprato un immobile in asta con il preciso scopo di rivenderlo. Mi era stato stimato un prezzo di richiesta intorno a 150, e vendita intorno a 140.

Ora, dopo una visita dettagliata, mi dicono che si può vendere a un prezzo finale tra 120.000 e 130.000.
Ovviamente non è una bella notizia, poiché il margine di guadagno si assottiglia. Fortunatamente la zona è richiestissima.
Sono ora in dubbio sul prezzo a cui proporre questo appartamento. Tenendo conto che la mia priorità è il tempo, e preferisco venderlo a un prezzo più basso ma rapidamente, a quale cifra di partenza mi consigliate di proporlo? Io l'ho pagato 109.

io partirei da 140-145 per puntare ai 130-135
non metterei "trattabile"

nella mia zona per gli appartamenti che partono da un prezzo di richiesta equo lo sconto medio è del 5-10%

se la zona è buona come dici, secondo me dovresti fare il tentativo per uno o due mesi di venderlo almeno a 130, secondo me punti ad un utile troppo basso
 
Dai prova con l'home staging e dicci come va! :D;)
 
Salve a tutti,
di recente ho comprato un immobile in asta con il preciso scopo di rivenderlo. Mi era stato stimato un prezzo di richiesta intorno a 150, e vendita intorno a 140.

Ora, dopo una visita dettagliata, mi dicono che si può vendere a un prezzo finale tra 120.000 e 130.000.
Ovviamente non è una bella notizia, poiché il margine di guadagno si assottiglia. Fortunatamente la zona è richiestissima.
Sono ora in dubbio sul prezzo a cui proporre questo appartamento. Tenendo conto che la mia priorità è il tempo, e preferisco venderlo a un prezzo più basso ma rapidamente, a quale cifra di partenza mi consigliate di proporlo? Io l'ho pagato 109.

scusa ma 109 incluse imposte "seconda casa"? perchè se oltre a questo hai imposte non valeva proprio la pena
 
No, 109 compreso tutto tutto.

Non sono nemmeno sicura che questa seconda stima sia esatta, ma non posso scomodare un'altra agenzia dato che ho affidato l'incarico a loro ormai.
 
io partirei da 140-145 per puntare ai 130-135
non metterei "trattabile"

nella mia zona per gli appartamenti che partono da un prezzo di richiesta equo lo sconto medio è del 5-10%

se la zona è buona come dici, secondo me dovresti fare il tentativo per uno o due mesi di venderlo almeno a 130, secondo me punti ad un utile troppo basso

Infatti continuo a chiedermi se ho fatto bene a mettere 139, o era preferibile partire da 145 come aveva suggerito l'agenzia.
Diciamo che il minimo che vorrei realizzare è 125. Al di sotto la riterrei regalata.
 
Dalle mie parti le agenzie sono alla canna del gas, frequentemente fanno valutazioni basse al fine di vendere celermente l immobile è intascare la %. Ancor peggio quando il venditore confida il prezzo al quale vorrebbe chiudere la trattativa, altro che mediatori tra domanda e offerta, quando giravo per comprare casa l agente cantava alla prima visita il prezzo di chiusura della trattativa ed ovviamente io applicavo lo sconto 15% sul prezzo più basso e ritenuto da me congruo.
 
Infatti continuo a chiedermi se ho fatto bene a mettere 139, o era preferibile partire da 145 come aveva suggerito l'agenzia.
Diciamo che il minimo che vorrei realizzare è 125. Al di sotto la riterrei regalata.

se la vendi a 125 con agenzia al 3 più iva di provvigioni fai l'8% netto di guadagno che mi pare pochissimo amenochè tu non sia sicura di vendita veloce
(poi non considero spese condominiali, magari arretrate, imu, rifiuti se dovuti...)
 
Dalle mie parti le agenzie sono alla canna del gas, frequentemente fanno valutazioni basse al fine di vendere celermente l immobile è intascare la %. Ancor peggio quando il venditore confida il prezzo al quale vorrebbe chiudere la trattativa

questo l'ho pensato anche io, ma comunque non ho rivelato il prezzo al quale vorrei vendere, nonostante me l'abbiano chiesto!
 
se la vendi a 125 con agenzia al 3 più iva di provvigioni fai l'8% netto di guadagno che mi pare pochissimo amenochè tu non sia sicura di vendita veloce
(poi non considero spese condominiali, magari arretrate, imu, rifiuti se dovuti...)

Avevano stimato 2000 euro al mq per 85 mq. Ma era una stima sulla carta, non ho potuto portarli con me alla visita.
Alla visita reale, hanno detto che i prezzi sono scesi, che la mansarda al secondo livello è bassa e quindi non possiamo considerarli 85 mq ma di meno..
Almeno mi hanno fatto un ottimo prezzo (2% trattabile).
Certo 125 sarebbe il minimo sindacabile, ma l'8% se lo realizzi in 2, 3 mesi è buono. Se lo fai in un anno, no. Comunque ho dato "ordine" di non scrivere trattabile vicino al prezzo. Non è ancora in pubblicità online, ma c'è una signora che ha visto le foto e vuole vederlo dal vivo, così avrò il primo riscontro.
 
Ultima modifica:
Mi sembra tutto poco chiaro....nel primo post scrivi che ti aspetti di vendere a 120-130 e che hai fretta....(quindi 120).
Inoltre vuoi scrivere "trattabile"nell'annuncio.
Ora dici che ti aspetti di vendere a 125.
Il guadagno, con i rischi che si corrono di rimanere incastrati...sarebbe dell'8%.....:mmmm:
 
Ricapitoliamo.

L'agenzia ha ritrattato la stima, dicendo che si può vendere da 120 a 130. Per me è inaccettabile 120. Il minimo minimo sarebbe 125 in 2-3 mesi.
La prassi di indicare trattabile è la loro, perché ho visto che in quasi tutti gli annunci mettono questa dicitura. Ora mi sono convinta che è meglio ometterlo e ho chiesto di fare così quando inseriranno l'annuncio.
Il dubbio era sul prezzo di partenza: 139 (per invogliare e vendere prima) o 145 (per puntare a qualcosa in più ma magari attendere). Se il valore della casa è realmente questo e non stanno sbagliando, purtroppo non posso fare magie. Questa agenzia mi è stata consigliata come la migliore della città, ma anche loro possono sbagliare le stime (sia in eccesso che in difetto).
 
Io chiederei una valutazione ad altra agenzia prima di decidere.

OT
Come fai con la plusvalenza? Hai comprato come privatoo impresa? Hai messo la residenza o paghi il 20% e stop?
 
Io acquisto come impresa.

Giusto ieri sera, mio marito mi ha ricordato che aveva chiesto un'altra stima a un'altra agenzia, sempre senza vedere la casa, la quale ha riferito che un appartamento identico, ma con garage, era venduto/proposto intorno a 160. Quindi ci troviamo con i 140 di partenza.

La cosa curiosa è che all'asta con noi c'era anche un agente immobiliare, il quale si è aggiudicato il garage, e subito dopo si è messo in contatto con noi perché voleva il mandato per vendere questo immobile. Lui partecipava per comprare anche l'appartamento per conto suo.
 
Ultima modifica:
Io acquisto come impresa.

Giusto ieri sera, mio marito mi ha ricordato che aveva chiesto un'altra stima a un'altra agenzia, sempre senza vedere la casa, la quale ha riferito che un appartamento identico, ma con garage, era venduto/proposto intorno a 160. Quindi ci troviamo con i 140 di partenza.

La cosa curiosa è che all'asta con noi c'era anche un agente immobiliare, il quale si è aggiudicato il garage, e subito dopo si è messo in contatto con noi perché voleva il mandato per vendere questo immobile. Lui partecipava per comprare anche l'appartamento per conto di un suo cliente.

:no:
un appartamento senza box è più svalutato del valore puro del box rispetto a chi lo ha , ancora di più se è in una zona con difficoltà di parcheggio.
 
E' in zona con ampia facilità di parcheggio, perciò non partecipammo all'asta per il garage.
Comunque abbiamo deciso 139 non trattabile...e vi farò sapere come va.
 
Indietro