Planimetrie e fattore di scala

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

salsipuede

ʕ•ᴥ•ʔ
Registrato
8/6/10
Messaggi
6.823
Punti reazioni
481
se ricevo una planimetria catastale su file PDF che riporta l'indicazione
di scala, e prima di stamparlo lo converto:

- applicando nella conversione fattore di scala unitario
- impostando output dimensione pagina A3

posso poi utilizzare il foglio stampato per dedurre correttamente le misure reali ?
 
se ricevo una planimetria catastale su file PDF che riporta l'indicazione
di scala, e prima di stamparlo lo converto:

- applicando nella conversione fattore di scala unitario
- impostando output dimensione pagina A3

posso poi utilizzare il foglio stampato per dedurre correttamente le misure reali ?

Non ho ben capito che vuoi fare. Comunque lo stampi e prendi due misure di controllo orizzontale e verticale, casomai la scannerizzazione fosse deformata.
 
non ho accesso all'immobile, ma vorrei stampare la planimetria in modo tale da poterla misurare con un doppio decimetro e ricavare le misure dell'immobile. Davo per scontato che i tecnici, almeno per le pratiche più recenti, abbiano trasmesso al catasto un file PDF con immagini vettoriali generate da CAD, senza passare per scannerizzazioni. Se così fosse, il file PDF dovrebbe contenere tutte le informazioni necessarie per stampare planimetrie utilizzabili ai fini della misura...
 
non ho accesso all'immobile, ma vorrei stampare la planimetria in modo tale da poterla misurare con un doppio decimetro e ricavare le misure dell'immobile. Davo per scontato che i tecnici, almeno per le pratiche più recenti, abbiano trasmesso al catasto un file PDF con immagini vettoriali generate da CAD, senza passare per scannerizzazioni. Se così fosse, il file PDF dovrebbe contenere tutte le informazioni necessarie per stampare planimetrie utilizzabili ai fini della misura...

Non ne ho idea. Dubito comunque che disegnino su A3, magari su A0 quindi la scala unitaria te la scordi.
Saranno comunque quotate, no?
Stampi, controlli ed eventualmente scali del fattore per avere una conversione comoda.
 
Le planimetrie catastali sono scaricabili in A4 e A3. In genere sono in scala 1:200 ma dipende dalla dimensione del subalterno.
Lateralmente c'è la cornice con indicata anche la scala grafica (10m) tale misura però è da verificare soprattutto nelle schede vecchie perchè potrebbe non essere stato scansionato nella maniera corretta.

imgarticolo.php
 
utile la scala grafica! Su una planimetria (di 30 anni fa, chiaramente fotocopiata) c'è, e io non la avevo notata... Vi si legge anche "Formato di acquisizione A3" e "Formato stampa richiesto A4". Mentre su una planimetria più recente, meno di 10 anni, non vedo la scala grafica e la dimensione di pagina del file PDF non è A3 e nemmeno A4, è una misura intermedia non standard (probabilmente il risultato di ulteriori stampe, scannerizzazioni e fotocopie dell'agenzia).
 
Sulle vecchie planimetrie a volte non sono neanche rispettate le proporzioni, comunque ammettendo che queste lo siano, in mancanza della scala grafica in tavola, se hai modo di rilevare almeno dall'esterno un lato dell'edificio puoi utilizzare quello come riferimento per la messa in scala. Altra prova del 9 è la misura delle porte interne, solitamente 80 cm nella maggior parte dei casi, ma non puoi usarle per mettere in scala perchè l'errore sarebbe troppo grande.
 
io non le ho trovate precise su un appartamento di 12 anni fa. un muro da 3,7 risultava 3,4... le altre non le ho più controllate e me le sono prese a mano in loco.
 
Sulla destra vedo che sono indicati i 10 metri. Intanto controllerei quelli.
Come ti hanno detto giustamente, però, potrebbero essere deformate diversamente le misure orizzontali.
Se ti servono misure precise devi farti un bel rilievo completo sul posto, utilizzando la fotocopia come base.
Per un'idea di massima sui mq (per confrontarle con altre) io spannometricamente direi circa 120mq calpestabili, 135-140 lordi vendibili.
 
Sorry ho letto male perchè contemporaneamente facevo un'altra cosa....(anche quella male :D)
 
a me erano deformate proprio le proporzioni verticali, quelle che avevano come riferimento i 10 metri a fianco...
 
Recentemente anche a me hanno stampato una planimetria su A4 che però era stata acquisita in A3.
Io mi sono ritrovato misurando con righello e moltiplicando i valori per 1,41 (rapporto tra dimensioni A3 e A4)
es scala 1:200 misuro 1cm = 1x200x1,41 = 282cm reali

A me il ragionamento sembra corretto appunto per via del riferimento sulla visura "acquisito in A3"
 
mi sembra che il ragionamento non faccia una piega... e in realtà quel coefficente 1,41 è una approssimazione di √2, che avrebbe infinite cifre (come il Pi Greco 3,14 di cui qualcuno ha voluto stampare il primo milione di cifre ).:rolleyes: La definizione dei formati dei fogli A3, A4 etc. è una genialata... Ciò che mi proponevo nel post iniziale è semplicemente di stampare un foglio A3 (che io assumo di avere come file PDF originale di acquisizione) su carta A4 senza far intervenire la riduzione √2. Ovviamente mi serviranno due fogli A4 per la stampa di una pagina A3. Comunque sono discorsi accademici, ho capito che le planimetrie servono solo per "farsi un'idea". Quanto più utili sarebbero se fossero almeno quotate! Negli annunci immobiliari si vedono appartamenti pubbicizzati come X metri quadri, con tanto di planimetria, poi vai a misurare e scopri che sono poco più della metà. Far delle figure da mercanti di tappeti sembra non gli causi nessun problema!
 
Approfondiamo i concetti di:
-superficie lorda vendibile
-superficie calpestabile.
Penso che possa servire agli utenti, anche se le case si vendono "a corpo" e non a metri o a kili come altre merci.
In media fra le due superfici intercorrono circa 15-20% di differenza.
 
Superficie lorda vendibile
Si calcola con le tabelle UNI EN 15733, tiene conto anche di quote di muri interni e perimetrali, terrazzi, balconi, patii e giardini, soffitti, cantine, pertinenze e vani accessori.
Mi risulta anche quote di parti condominiali.
 
Superficie calpestabile
E' invece quella netta dei vari ambienti della casa, misurata da muro a muro. Praticamente quella dei pavimenti (in bagno non togliere la doccia etc), soglie ...
___
Spero di aver chiarito, poi, naturalmente, è lecito dubitare che gli A.I. si siano preoccupati di calcolare tutto a modino e non abbiano arrotondato in eccesso...ma almeno sappiamo di cosa stiamo parlando.
 
le parti condominiali potrebbero incidere molto...
La "Superficie lorda vendibile" corrisponde alla "Superficie Catastale"?
 
E' una definizione appunto commerciale, non tecnica, però il riferimento è alla superficie catastale.
All'acquirente serve principalmente per calcolare il costo a mq. e paragonarla ad altri immobili.
Se invece vuole sapere i mq. per il parquet, se vuole ordinare la cucina su misura etc. deve prendere le misure nette.
 
Indietro