Per voi, è economicamente o moralmente sbagliato cercare solo appartamenti all'asta?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

NewYorker9

Nuovo Utente
Registrato
25/6/16
Messaggi
34
Punti reazioni
0
Dopo aver sprecato settimane della mia vita con ben 2 agenti immobiliari che mi hanno fatto perdere tempo,nascondendomi alcuni particolari tra cui debiti del venditore (tra cui il mutuo non estinto), e l'altra dicendomi che l'acquirente l'avrebbe comprata e poi dopo aver firmato l'offerta mi hano chiesto un prezzo più alto... so che entrambe le storie sono assurde ma se volete ve le racconto...

In ogni caso ho deciso di prendere una casa all'asta

Secondo voi è moralmente o economicamente sbagliato? Perché vedo che qui se ne parla poco... alla fine risparmiare n 30% del costo di mercato dovrebbe essere il pane per i denti di uno che fa affari
 
Dopo aver sprecato settimane della mia vita con ben 2 agenti immobiliari che mi hanno fatto perdere tempo,nascondendomi alcuni particolari tra cui debiti del venditore (tra cui il mutuo non estinto), e l'altra dicendomi che l'acquirente l'avrebbe comprata e poi dopo aver firmato l'offerta mi hano chiesto un prezzo più alto... so che entrambe le storie sono assurde ma se volete ve le racconto...

In ogni caso ho deciso di prendere una casa all'asta

Secondo voi è moralmente o economicamente sbagliato? Perché vedo che qui se ne parla poco... alla fine risparmiare n 30% del costo di mercato dovrebbe essere il pane per i denti di uno che fa affari



Credo che tu non conosca tutti i problemi e le insidie nascoste:eek:
 
ad esempio comprare un appartamento all'asta occupato, potrebbero volerci anni a far sloggiare gli inquilini (cerca tra gli appartamenti già liberi), abusi vari da sanare, appartamenti acquistati in asta poi danneggiati dagli ex proprietari nel frattempo che il tribunale te lo assegna (possono volerci anche 6-12 mesi o piu')

come vedi ci sono diverse incognite
 
Infatti....se ti ha dato problemi il mutuo non estinto e il tipo che rialza il prezzo dopo lunga trattativa.....non hai ancora visto niente.
Direi che le aste aprono scenari molto più ricchi di emozioni! :D
 
Infatti....se ti ha dato problemi il mutuo non estinto e il tipo che rialza il prezzo dopo lunga trattativa.....non hai ancora visto niente.
Direi che le aste aprono scenari molto più ricchi di emozioni! :D

Scusa potresti aiutarmi a "studiare" tutti i possibili scenari negativi che mi si potrebbero presentare?
 
Io ,che ho il pelo duro ma duro!, ho abbandonato le aste x trattative ammorbidite dalla mia eloquenza nei confronti di venditori privati e sono molto soddisfatto
 
Ecco due mie considerazioni/pregiudizi, infatti non partecipo mai alle aste e quindi ne so poco:
-se quell'immobile fosse stato valido (carino, senza casini etc.) lo avrebbero venduto bene anche prima dell'asta. Quindi se è finito all'asta probabilmente non vale la pena.

-moralmente invece non ho grossi scrupoli: non è che quando compri al di fuori delle aste rinunci se il proprietario è in difficoltà...poi ci sono case che provengono da società, da sconsiderati a cui sta solo bene....(il caso tipo Charles Dickens in cui a un poverino capitano solo sfighe è abbastanza raro).
 
Io ,che ho il pelo duro ma duro!, ho abbandonato le aste x trattative ammorbidite dalla mia eloquenza nei confronti di venditori privati e sono molto soddisfatto

Ma la tua eloquenza può andare bene nel caso in cui sei l'unico o uno dei pochi interessato all'appartamento. A Roma se solo inizi a fare commenti sul prezzo ti dicono bene arrivederci avanti il prossimo
 
Ma la tua eloquenza può andare bene nel caso in cui sei l'unico o uno dei pochi interessato all'appartamento. A Roma se solo inizi a fare commenti sul prezzo ti dicono bene arrivederci avanti il prossimo

abbi pazienza ancora qualche mese, max un anno/due anni...fine del q.e., conti pubblici scassati ( si parla di manovre correttive da decine di miliardi),probabile governo poco gradito ai mercati => rischio default e uscita dall' euro => manovre ultraausteritarie per evitare il botto come nel 2011 che andranno a svalutare tutto il possibile ( patrimoni e salari in primis) => crollo delle comparvendite e inizio di una nuova picchiata dei prezzi...quelli che ora ti rispondono così quando contratti il prezzo stratosferico di un immobile (incazzati perchè hanno perso il 20-30% dai massimi e non vogliono cedere ulteriormente) si ritroveranno a sognare di vendere ai prezzi (-20 -30% dai massimi del 2007) che dovrebbero ora applicare se veramente volessero vedere...più tempo aspettano e più il loro immobile perderà valore seguendo la china del apese che minaccia di diventare ancor più in discesa di come è ora..
 
Scusate qualcuno mi spiega come fate a anche solo trovare appartamenti in vendita per poi contrattare sul prezzo?

Io apro internet e cerco su immobiliare.it, subito.it, casa.it e altri. Trovo sempre quasi gli stessi appartamenti e il primo grande "ostacolo" è il fatto che sono tutti in mano ad agenzie, dove è impossibile contrattare ovviamente visto che ti trovi di fronte il "delegato" a cui è stato detto di venderla a quel presso e non il venditore.

C'è qualche canale o altro modo per riuscire a trovare appartamenti in vendita?
 
Scusate qualcuno mi spiega come fate a anche solo trovare appartamenti in vendita per poi contrattare sul prezzo?

Io apro internet e cerco su immobiliare.it, subito.it, casa.it e altri. Trovo sempre quasi gli stessi appartamenti e il primo grande "ostacolo" è il fatto che sono tutti in mano ad agenzie, dove è impossibile contrattare ovviamente visto che ti trovi di fronte il "delegato" a cui è stato detto di venderla a quel presso e non il venditore.

C'è qualche canale o altro modo per riuscire a trovare appartamenti in vendita?

porta portese, subito.it... i siti di annunci dove in genere pubblicano i privati.
Subito.it - Annunci gratuiti Case, Auto usate, Moto, Offerte lavoro e annunci Usato
Porta Portese annunci gratuiti - il primo portale di annunci per Roma e Lazio
 
Scusate qualcuno mi spiega come fate a anche solo trovare appartamenti in vendita per poi contrattare sul prezzo?

Io apro internet e cerco su immobiliare.it, subito.it, casa.it e altri. Trovo sempre quasi gli stessi appartamenti e il primo grande "ostacolo" è il fatto che sono tutti in mano ad agenzie, dove è impossibile contrattare ovviamente visto che ti trovi di fronte il "delegato" a cui è stato detto di venderla a quel presso e non il venditore.

C'è qualche canale o altro modo per riuscire a trovare appartamenti in vendita?

Le agenzie sono le prime a dire "il prezzo è un po' trattabile".....chiaramente ce la mettono tutta per vendere al prezzo richiesto.
 
Infatti...è molto più facile trattare quando c'è di mezzo un AI che mira a portare a casa la sua parcella.
Anche recentemente ho rinunciato a comprare da un privato...lo tampinavo da ottobre....ma ha addirittura rialzato! :D
Voleva vendermi anche il box auto etc etc...:wall:
 
io do per scontato che sul prezzo di vetrina si applicherà una riduzione, e punto al 10-15% rilevato nel corso del 2016

Il margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali del venditore si è ridotto, al 13,0 per cento, da 14,5 del secondo trimestre (14,9 un anno fa)


fonte
 
Confermo. In tutte le trattative con AI è normale avere una certa % di sconto.
 
È determinante il prezzo di partenza non la percentuale di sconto.
È inutile ottenere il 20% di sconto in trattativa,se l'immobile è uscito sul mercato con un prezzo maggiorato del 25%.
 
È determinante il prezzo di partenza non la percentuale di sconto.
È inutile ottenere il 20% di sconto in trattativa,se l'immobile è uscito sul mercato con un prezzo maggiorato del 25%.

Quelli io non li guardo neanche.
Poichè io compro per investimento, non per viverci, io la prima cosa che calcolo è il prezzo a mq.
 
Indietro