Compro seconda casa consigli sull investimento.

pollo3000

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
13/11/03
Messaggi
2.309
Punti reazioni
154
Premetto che quello che spendo per comprare questa seconda casa è il 35% del mio capitale .
Il.mio pensiero è....tenere questi soldi nei cc non ha molto senso.

L.appartamento è un 65 mq 400 euro spese condominiali annuali, altre spese tipo imu bollette ecc ecc da quantificare.
Lo terrei non per affittare ma ogni tanto per andarci qualche settimana.
Quello che mi invoglia è il prezzo .
Casa di 13 anni nessun lavoro tenuta perfettamente.
Prezzo sui 70k.
Rendita catastale bassa 290 quindi penso non dovrei avere molte spese nella compravebdita e poi a mantenerlo.

Che dite?
Consigli ?
Grazie a tutti e buona domenicaOK!
 
Non sono sicuro di capire bene il senso della domanda...
Se non è per investimento, ma solo per andarci tu ogni tanto, l'unica cosa che resta da capire è se stai "comprando bene", cioè se non costa troppo o se non ha problemi nascosti
Per quanto riguarda il tenere i soldi sul cc, è vero che lasciarli lì significa non farli fruttare, è anche vero che comprare una casa per andarci qualche volta soltanto e sfruttarla poco non significa impiegare il 35% del tuo capitale in modo produttivo
Non sto dicendo che sbagli, puoi avere motivazioni valide, ripeto però no ho capito esattamente il senso della tua richiesta
 
Cioè.....nell acquisto al prezzo di 70 k quali altre spese avrò come seconda casa tra notaio rogito e tasse varie ?
Altri 10k saranno sufficienti ?
 
Che località?
Se compri un bene per uso saltuario e per non metterlo a reddito l'unica speranza di non aver bruciato il 35% del proprio capitale è che sia in una location che non passerà di moda
in modo da garantirti una rivalutazione.
Se ti piace il luogo solo con le spese accessorie ed i costi fissi notaio, imu, spese condominiali .... puoi farti 10 gg annui per 2/3 anni servito e riverito in albergo e con il capitale ancora a tua disposizione.
Che ne pensa tua moglie? Se a lei non piace...
 
Su un acquisto di 70k di immobile come seconda casa tra notaio e tasse varie avete idea quanto dovro aggiungerci con rendita catastale 290 ?
 
Ultima modifica:
circa 3.500 euro tra registro, ipotecarie e catastali. Rogito dipende dal notaio, ma penso che con 1.500 ci stai. totale 5k circa
 
...Quei 70k, visto che sono ben il 35% del tuo capitale...Vai a vedere quanti viaggi di settimane in hotel mezza pensione o di mesi d'affitto ci faresti, ad esempio...Alle Canarie o in Portogallo d'inverno o mezza stagione...:cool:...Perché da aprile a ottobre in Italia si sta bene, ma...Da novembre a marzo...


























...Viaaa...! :clap:
 
...Quei 70k, visto che sono ben il 35% del tuo capitale...Vai a vedere quanti viaggi di settimane in hotel mezza pensione o di mesi d'affitto ci faresti, ad esempio...Alle Canarie o in Portogallo d'inverno o mezza stagione...:cool:...Perché da aprile a ottobre in Italia si sta bene, ma...Da novembre a marzo...


























...Viaaa...! :clap:

Vero ma una volta finiti amen.
 
circa 3.500 euro tra registro, ipotecarie e catastali. Rogito dipende dal notaio, ma penso che con 1.500 ci stai. totale 5k circa

Grazie dell informazione.
Spesi questi 5k per l acquisto poi avrei circa 1000 euro l anno tra imu e spese condominiali, all incirca 100 euro al mese.
Lo so vi chiederete ma che te ne fai di una,seconda casa ?
Beh vi confesso che tenere quei soldi nel cc mi rende meno tranquillo che averli investiti in questo acquisto.
Qua comunque ho una casa che é qualcosa di materiale.
I prezzi poi sono scesi e non di poco.
 
Vero ma una volta finiti amen.

Nessuno vive in eterno. :cool:

Con 70k volendo ci copri 30 anni di 30 viaggetti d'inverno alle Canarie. :cool:
Inflazione futura? Basta sincronizzarla con opportuno/eventuale downshifting. :D
 
Grazie dell informazione.
Spesi questi 5k per l acquisto poi avrei circa 1000 euro l anno tra imu e spese condominiali, all incirca 100 euro al mese.
Lo so vi chiederete ma che te ne fai di una,seconda casa ?
Beh vi confesso che tenere quei soldi nel cc mi rende meno tranquillo che averli investiti in questo acquisto.
Qua comunque ho una casa che é qualcosa di materiale.
I prezzi poi sono scesi e non di poco.

Se per te 14 gg all'anno in quella casa sono importanti e presumi un giorno di rivenderla ad un prezzo superiore potrebbe anche aver senso ciò che scrivi.

Personalmente 70K li metterei in qualche conto deposito o polizza (come hai già fatto tu con la "Sicuramente";)) piuttosto che smenarci 1000 euro all'anno. Intendo dire va bene che spesso si parla di CC problematici ma da lì a dare per scontato che non conviene tenerci i soldi ce ne vuole :)
 
se è zona appettibile in cui il giorno che ti stanchi riesci a vendere senza problemi allora può essere un investimento

ma se è una zona isolata, in un paesino sperduto in montagna che si spopola (qua nel forum c'é gente che ha ereditato immobili in quelle zone e non riesce a trovare un compratore!), beh allora tieni i soldi nel Cc o sotto il materasso
 
Mi scuso in anticipo per l'ot, ma non voglio aprire un thread per una questione così piccola: oggi si è tenuta un'asta riguardante un immobile ubicato proprio di fronte a casa mia. L'ho rintracciato sul sito dell'Istituto vendite giudiziarie che riporta il prezzo base e l'offerta minima. Per pura curiosità come si fa a sapere se è stato venduto e a che prezzo?
 
scusate, volevo agganciare il mio post a qualche discussione di aste, ma ho sbagliato tutto. Vado a riproporla in altri thread.
 
Penso pure che c è gente che si compra l auto da 20k 30k e tra 10/15anni varrà zero.
Diciamo che se uno investe 1/4 del suo capitale in un immobile pur non prima prima casa , io lo vedo come un investimento sensato.
Soprattutto per il motivo che in questi anni i prezzi sono scesci .
 
il padre del mio collega comprò pochi anni fa una casetta per 60k in un posto isolato sull'Appennino emiliano, posto molto bello per chi ama la natura ma lontano da ogni servizio

ora quando il mio collega dovette fare il mutuo per comprarsi casa con la moglie, suo padre pensò di aiutarlo vendendo questa casetta, ma non ci riuscì, non trovò compratori interessati!

risultato: suo padre ha ancora sul groppone questa casetta che viene sfruttata saltuariamente durante l'anno

è stato un buon investimento? per me no
 
Indietro