Il modo piu' economico per far valutare una casa e cosa serve

priz71

the other side of...
Registrato
19/7/03
Messaggi
2.073
Punti reazioni
110
A chi rivolgersi per spendere il meno possibile e avere una valutazione giusta?Valutazione che sia giusta per il mercato non prezzi che poi non te la compra nessuno.Ho un piccolo appartamento in montagna che vorrei vendere,che i miei parenti vogliano o no.Si perchè ci son di mezzo pure loro.E che documenti servono?E' vero che per esporre il cartello vendesi in terazzo serve autorizzazione dell'amministratore di condominio?E pure quella del comune?Cosi mi han detto :rolleyes:
 
Ciao se ci sono di mezzo i tuoi parenti nel senso che sono comproprietari non puoi vendere le loro quote ma solo la tua. Dubito che qualcuno voglia comprare solo una quota di un immobile....non ti resta che rivolgerti al giudice per fare la causa di scioglimento della comunione. Il giudice se il bene non è divisibile disporrà la vendita del bene e la divisione del ricavato tra gli aventi diritto. Ma ci vogliono i soldini per fare la causa...e sostenere le spese. Se tutti siete d'accordo a vendere invece fa stimare la casa da un tecnico geometra o architetto....o più semplicemente da un agente immobiliare. Già ti dirà il valore di mercato della zona. In bocca al lupo. Ah dimenticavo...per vendere atto di provenienza dell'immobile visura catastale planimetria certificato di attestazione energetica...e poi te l dirà il notaio quando dovrai fare l atto.....
 
ti ha detto tutto LER, ma se la casa è divisa con altri non puoi venderla di tua iniziativa...
 
Ciao se ci sono di mezzo i tuoi parenti nel senso che sono comproprietari non puoi vendere le loro quote ma solo la tua. Dubito che qualcuno voglia comprare solo una quota di un immobile....non ti resta che rivolgerti al giudice per fare la causa di scioglimento della comunione. Il giudice se il bene non è divisibile disporrà la vendita del bene e la divisione del ricavato tra gli aventi diritto. Ma ci vogliono i soldini per fare la causa...e sostenere le spese. Se tutti siete d'accordo a vendere invece fa stimare la casa da un tecnico geometra o architetto....o più semplicemente da un agente immobiliare. Già ti dirà il valore di mercato della zona. In bocca al lupo. Ah dimenticavo...per vendere atto di provenienza dell'immobile visura catastale planimetria certificato di attestazione energetica...e poi te l dirà il notaio quando dovrai fare l atto.....

Grazie mille!E' piu' economico di norma un geometra o un agente immobiliare?Non ho idea di che prezzi chiedano per valutare un immobile....qualcuno sa darmi qualche indicazione?100 euro 50 o quanto?Atto di provenienza immobile che sarebbe?Me li puo' fare l'architetto o l'agente immobiliare quei documenti o a chi mi devo rivolgere?Spero non a 4 uffici diversi!
 
Dipende...se dai la casa in vendita ad una agenzia immobiliare questa farà un sopralluogo e ti dirà a quanto puoi vendere in base alle caratteristiche al luogo alle condizioni....diverso è se tu vuoi una perizia scritta o giurata quindi cHe attesta un valore su carta allora la farà un architetto o un geometra insomma persona iscritta presso albi professionali e non costa certo 50 . Credo nn meno di 500. Poi dovresti chiedere li in zona da te i prezzi. Ma non so se ti conviene....se devi vendere va bene quella di una agenzia . In caso di controversie ci vuole quella redatta da un professionista. Documento di provenienza è a che titolo possiedi il bene. Dichiarazione di successione se proviene da una persona defunta, atto di acquisto originario se lo hai comprato ...etc.il certificato ape di attestazione energetica lo fa un geometra al quale ti puoi rivolgere anche per avere planimetria e visura catastale Dell immobile. Nn ci sono grosse cifre da corrispondere. Quindi agenzia per vendere e geometra per documentazione secondo me e stai tranquillo.
 
Dipende...se dai la casa in vendita ad una agenzia immobiliare questa farà un sopralluogo e ti dirà a quanto puoi vendere in base alle caratteristiche al luogo alle condizioni....diverso è se tu vuoi una perizia scritta o giurata quindi cHe attesta un valore su carta allora la farà un architetto o un geometra insomma persona iscritta presso albi professionali e non costa certo 50 . Credo nn meno di 500. Poi dovresti chiedere li in zona da te i prezzi. Ma non so se ti conviene....se devi vendere va bene quella di una agenzia . In caso di controversie ci vuole quella redatta da un professionista. Documento di provenienza è a che titolo possiedi il bene. Dichiarazione di successione se proviene da una persona defunta, atto di acquisto originario se lo hai comprato ...etc.il certificato ape di attestazione energetica lo fa un geometra al quale ti puoi rivolgere anche per avere planimetria e visura catastale Dell immobile. Nn ci sono grosse cifre da corrispondere. Quindi agenzia per vendere e geometra per documentazione secondo me e stai tranquillo.
Grazie mille!L'agenzia pero' se me lo vende lei si prenderà una alta percentuale circa a quanto ammonta?Se faccio da solo invece resta tutto a me.Non mi conviene spendere i 500 euro?Cavolo speravo di meno.Questo appartamento è in montagna a circa 80 km da casa mia mi conviene trovare geometra della zona?Atto di acquisto originario dovrei avere delle fotocopie,provero' a chiedere a mio padre...se non lo trovo a chi mi devo rivolgere per avere un duplicato?E' una cosa un po' complicata all'epoca fece tutto mio padre....era un vecchio stabile che fu ristrutturato e per questioni di spese fu acquistato da una persona sola che poi rivendette agli altri 5 la loro parte....uscirono 6 appartamenti,uno a testa.
 
Proprio perché lontano

Meglio agenzia. Ti immagini ogni volta dover fare avanti e indietro per farla vedere ai potenziali acquirenti? ??per il geometra è uguale credo . Anche uno del posto dove abiti tu va bene.
 
Grazie mille!L'agenzia pero' se me lo vende lei si prenderà una alta percentuale circa a quanto ammonta?Se faccio da solo invece resta tutto a me.Non mi conviene spendere i 500 euro?Cavolo speravo di meno.Questo appartamento è in montagna a circa 80 km da casa mia mi conviene trovare geometra della zona?Atto di acquisto originario dovrei avere delle fotocopie,provero' a chiedere a mio padre...se non lo trovo a chi mi devo rivolgere per avere un duplicato?E' una cosa un po' complicata all'epoca fece tutto mio padre....era un vecchio stabile che fu ristrutturato e per questioni di spese fu acquistato da una persona sola che poi rivendette agli altri 5 la loro parte....uscirono 6 appartamenti,uno a testa.

le agenzie prendono ca il 3% sul valore del venduto ...sia dal venditore che dal compratore... con dei minimi fissi .. il tutto cmq trattabile in sede di conferimento mandato ...
 
3% in fattura... poi un restante in nero...
 
Meglio agenzia. Ti immagini ogni volta dover fare avanti e indietro per farla vedere ai potenziali acquirenti? ??per il geometra è uguale credo . Anche uno del posto dove abiti tu va bene.

le agenzie prendono ca il 3% sul valore del venduto ...sia dal venditore che dal compratore... con dei minimi fissi .. il tutto cmq trattabile in sede di conferimento mandato ...
Grazie mille.Confermate i 500 euro per farla valutare da un geometra?Pensavo molto meno sinceramente.
 
Il prezzo è orientativo. Una cosa è una valutazione cosi ...altra cosa è chiedere una relazione scritta si chiama ctu. Comunque sul forum trovi solo pareri poi devi chiedere preventivi nella tua zona.
 
Atto di provenienza immobile ce l'aveva mio papà ma deve averlo perso.Io non lo trovo( ho guardato ovunque) e lui non si interessa a cercarlo.Ho contattato il notaio che all'epoca 1995 fece atto di vendita.Mi hanno risposto via email che è andato in pensione,di rivolgermi associazione notai di Treviso.Ho scritto mail:vogliono 157,55 per una copia in bollo per tutti gli usi in bollo oppure 61,55 per copia carta semplice per un uso specifico che dovrei fornirgli.Compres spese di spedizione.Mi hanno proposto queste scelte:uso successione, voltura catastale, sgravio imposte, mutuo , consulenza tecnica giudiziaria ecc.).Che uso devo specificare per avere una copia per poi vendere?Presumo voltura catastale giusto?La cosa un po' ridicola è che solo per aver mandato 2 email se voglio rinunciare ad avere l'atto devo comunque pagare 6,85 euro per la ricerca effettuata.Ma sono seri?Ricerca de che?
 
se ti serve una valutazione certificata fattela fare dal CRIF, chiedi un preventivo qui:

Valutazione Immobili by CRIF RES

se ti basta una valutazione spannometrica, un agente immobiliare che copre la zona ti può dare una forchetta di prezzo a cui lui riesce a vendere soluzioni simili
 
Secondo me le valutazioni fatte dai tecnici sono puramente teoriche.
Solo gli AI che hanno il polso del mercato sanno più o meno a quanto si vende veramente. Spesso arrotondano un po', per avere l'incarico...quindi io farei fare la stima all'AI e calcolerei 15% in meno.
 
Ma la valutazione viene fatta in termini assolutistici o solo in base al prezzo a cui normalmente si vende in zona?

Intendo dire, potrebbe benissimo essere che la mia casa valga 100 ma che in zona tipologie simili vengono di norma vendute a 70. In tal caso un geometra/architetto che valore mi certificherà??
 
Riki cosa significa "la mia casa vale 100"? Se nessuno è disposto a pagare 100 è solo teoria di un Geom. o Arch...
Non significa niente.
 
In sintesi un concetto che ho cercato di spiegare tante volte: un anello d'oro vale 100 a Milano/Londra/Manhattan/Culonia etc...
Una casa ha una valutazione che prescinde dai valori intrinsechi, finiture, mattoni, doppi vetri, parquet....ma dipende tanto anche dalla posizione.
Quindi la stessa identica casa vale 100 a Milano, 200 a Londra, 300 a Manhattan e 5 in Culonia....
 
Per questo è indispensabile qualcuno che conosca il mercato di quella zona.
 
Ma la valutazione viene fatta in termini assolutistici o solo in base al prezzo a cui normalmente si vende in zona?

Intendo dire, potrebbe benissimo essere che la mia casa valga 100 ma che in zona tipologie simili vengono di norma vendute a 70. In tal caso un geometra/architetto che valore mi certificherà??

Vengono comparate tipologie simili sul mercato in quel momento in quella zona usando una specifica metodologia di valutazione detta MCA, questo è un esempio di report:

http://www.crifvalutazioneimmobili.it/Documents/Esempio Rapporto Estimativo CRIF.pdf

Dipende dall'uso che ne devi fare, per chiedere un mutuo, per rilevare o cedere delle quote, per farti un'idea non condizionata dall'interesse dell' AI ad incassare la provvigione, etc
 
Vale molto poco. Considera che se il figlio studia, si laurea....potrebbe non raggiungere l'indipendenza economica a 30 anni.
 
Indietro