Decisione difficilissima!

enigmista

The Ultimate Warrior
Registrato
24/7/13
Messaggi
4.638
Punti reazioni
496
Salve a tutti!
Questa crisi sta distruggendo tutto, non c'è via d'uscita sempre e solo peggio e in questo contesto mi trovo a prendere una decisione veramente difficile:
Cosa fare di una casa ereditata in montagna di oltre 200mq totalmente da ristrutturare.
Ci tengo a dire che il paese in questione (Pietramala Fi) non ha mercato e si sta pian piano spopolando con tante case in vendita e i pochi rimasti quasi tutti anziani.
Tasse IMU altissime + nettezza altissima bollette alte anche se non consumi ( ieri ho chiamato enel perché pur non consumando mi stavano arrivando bollette a ripetizione e mi hanno detto che da quest'anno entra in vigore una tassa statale sulla fornitura di oltre 200 euro annui per le seconde case anche se non consumi) mettono un mattone sopra a qualsiasi pensiero positivo.
Per sistemarla dovrei spendere tanti soldi (oltre 100k) ma sono scoraggiato da tutto perché so che il mio investimento li al 99% sarà un fallimento non c'è futuro, però da una parte mi viene tristezza a vedere il degrado e la fine che farà l'immobile se non interverrò presto è un ricordo di mio nonno (che lha costruita) e dei miei genitori non merita di fare una fine così anche se purtroppo sarebbe la scelta piu obbligata:
BO - S.SILVESTRO (Stanzano) 02.jpg

Stanno facendo di tutto ma proprio tutto per distruggere ogni tessuto sociale!
 
- Chiudi tutti i contratti delle utenze
- Fallo accatastare come unità collabente F/2 così non paghi l'IMU

Poi svendilo finché sei in tempo e trovi qualche pazzo che lo compra...
 
con 100 k ci fai ben poco, qua ne servono 200, 300 per renderla agibile e usurfuibile
 
Solo 100K?! Ma sei sicuro? Mi pare ormai ridotta ad un rudere.

Dopo che hai speso 100K per ristrutturarla a nuovo la potresti riempire di migranti per amore dell'accoglienza. ;)

Se scoperchi il tetto la puoi dichiarare inagibile e non paghi l'IMU.
 
Ragazzi non è la mia casa quella nella foto....
Ho detto solo prima che diventi come quella descritta nella foto.
Se non farò nessun intervento finirà tra tanti anni come quella purtroppo:rolleyes:
La mia idea era quella di rifare il tetto perché da alcune parti ci sono delle infiltrazioni (spesa circa 35k) per metterla in sicurezza e aspettare tempi migliori altrimenti lasciare tutto com'è con i rischi che nel tempo si logori tutto.
 
Ultima modifica:
Se scoperchi il tetto la puoi dichiarare inagibile e non paghi l'IMU.

non serve scoperchiare il tetto.. Basta non avere allacci e avere dissesti statici non risolvibili con manutenzione straordinaria ;)
 
Ragazzi non è la mia casa quella nella foto....
Ho detto solo prima che diventi come quella descritta nella foto.
Se non farò nessun intervento finirà tra tanti anni come quella purtroppo:rolleyes:
La mia idea era quella di rifare il tetto perché da alcune parti ci sono delle infiltrazioni (spesa circa 35k) per metterla in sicurezza e aspettare tempi migliori altrimenti lasciare tutto com'è con i rischi che nel tempo si logori tutto.



ne stiamo parlando in altro treddo...i rustici da ristrutturare non hanno ormai alcuna appetibilità, non illuderti per i "tempi migliori"...ma quali tempi migliori! gli unici immobili che mantengono il prezzo saranno quelli vicini all'economia e al lavoro...lo hai detto tu stesso, il paese si spopola...prova a vendere e vedi se qualche pazzo è interessato.ma non farti illusioni, la realtà è che soldi nelle ristrutturazioni non se ne investono più..non ha senso in un mercato da dieci anni in calo.
 
Guarda io sto cercando qualcosa così ma in altra zona e ti do' il mio feedback come uno dei pochissimi acquirenti interessati a questa tipologia di casa.

Se mai ti si presenta un acquirente remotamente interessato vendigliela a qualsiasi prezzo.

Ti dico questo perchè:

a) i venditori che incontro spesso non avevano una visita da anni

b) sono case in vendita spesso da più decenni, che non sono state vendute neanche durante la bolla.

c) ristrutturare una casa così costa minimo minimo 1500/2000€ mq quindi, cioè costa di più che comperarne una abitabile bene subito...hanno praticamente un valore negativo.

d) i paesini dove sono ubicate sono popolati solo da pochissimi anziani con un piede nella fossa.

e) la stragrande maggioranza dei pochi giovani di oggi non sono remotamente interessati ad abitare in posti come questo.



Ma il mio vero consiglio è il seguente:

a) se la casa ha terra coltivabile vacci a vivere e ristrutturala tu stesso piano piano perchè il futuro che aspetta l'italia e l'europa è nero in tutti i sensi, e avere un orto/animali e vivere lontani dalle città farà la differenza tra sopravvivere e non.
 
Ragazzi non è la mia casa quella nella foto....
Ho detto solo prima che diventi come quella descritta nella foto.
Se non farò nessun intervento finirà tra tanti anni come quella purtroppo:rolleyes:
La mia idea era quella di rifare il tetto perché da alcune parti ci sono delle infiltrazioni (spesa circa 35k) per metterla in sicurezza e aspettare tempi migliori altrimenti lasciare tutto com'è con i rischi che nel tempo si logori tutto.

Darti un consiglio è difficile.
È evidente che la vorresti salvare per un valore affettivo, ma dal punto di vista economico mi pare tu stesso sia consapevole che sono soldi buttati, visto che dici che già oggi è sicuramente invendibile a causa spopolamento del paese.
 
prova a vendere e vedi se qualche pazzo è interessato.

Ecco ne ha già trovato uno :D

Guarda io sto cercando qualcosa così

il futuro che aspetta l'italia e l'europa è nero in tutti i sensi, e avere un orto/animali e vivere lontani dalle città farà la differenza tra sopravvivere e non.

:eek:

Comunque è vero in caso di guerra sono posti abbastanza bazza, perché lontani dalle zone soggette a bombardamento. E se hai la terra e qualche gallina, hai di che sopravvivere.
I miei nonni abitavano nell'appenino Bolognese e durante la guerra gli è andata decisamente meglio di chi viveva a BO sotto le bombe.

Però con l'atomica oggi sono kapzi.
 
Guarda io sto cercando qualcosa così ma in altra zona e ti do' il mio feedback come uno dei pochissimi acquirenti interessati a questa tipologia di casa.

Se mai ti si presenta un acquirente remotamente interessato vendigliela a qualsiasi prezzo.

Ti dico questo perchè:

a) i venditori che incontro spesso non avevano una visita da anni

b) sono case in vendita spesso da più decenni, che non sono state vendute neanche durante la bolla.

c) ristrutturare una casa così costa minimo minimo 1500/2000€ mq quindi, cioè costa di più che comperarne una abitabile bene subito...hanno praticamente un valore negativo.

d) i paesini dove sono ubicate sono popolati solo da pochissimi anziani con un piede nella fossa.

e) la stragrande maggioranza dei pochi giovani di oggi non sono remotamente interessati ad abitare in posti come questo.



Ma il mio vero consiglio è il seguente:

a) se la casa ha terra coltivabile vacci a vivere e ristrutturala tu stesso piano piano perchè il futuro che aspetta l'italia e l'europa è nero in tutti i sensi, e avere un orto/animali e vivere lontani dalle città farà la differenza tra sopravvivere e non.
Grazie dei consigli tuoi e di tutti gli altri:bow:
Devo ammettere che l'idea di andare a vivere lassù mi è balenata molto spesso poiché avrei potuto vendere o affittare il mio appartamento a Sesto Fiorentino.
Sono dei bellissimi posti dove la natura regna ancora ma la volta che lo accennai a mia moglie manca poco prendo una pentola in testa qundi ipotesi da scartare sul nascere poi ho una figlia di 6 anni che li avrebbe poco futuro:rolleyes:
 
Salve a tutti!
Questa crisi sta distruggendo tutto, non c'è via d'uscita sempre e solo peggio e in questo contesto mi trovo a prendere una decisione veramente difficile:
Cosa fare di una casa ereditata in montagna di oltre 200mq totalmente da ristrutturare.
Ci tengo a dire che il paese in questione (Pietramala Fi) non ha mercato e si sta pian piano spopolando con tante case in vendita e i pochi rimasti quasi tutti anziani.
Tasse IMU altissime + nettezza altissima bollette alte anche se non consumi ( ieri ho chiamato enel perché pur non consumando mi stavano arrivando bollette a ripetizione e mi hanno detto che da quest'anno entra in vigore una tassa statale sulla fornitura di oltre 200 euro annui per le seconde case anche se non consumi) mettono un mattone sopra a qualsiasi pensiero positivo.
Per sistemarla dovrei spendere tanti soldi (oltre 100k) ma sono scoraggiato da tutto perché so che il mio investimento li al 99% sarà un fallimento non c'è futuro, però da una parte mi viene tristezza a vedere il degrado e la fine che farà l'immobile se non interverrò presto è un ricordo di mio nonno (che lha costruita) e dei miei genitori non merita di fare una fine così anche se purtroppo sarebbe la scelta piu obbligata:
Vedi l'allegato 2391256

Stanno facendo di tutto ma proprio tutto per distruggere ogni tessuto sociale!


a parte i ricordi dei nonni/genotir... siamo pratici

quanti soldi tieni? liquidi ? che lavoro fai?
 
a parte i ricordi dei nonni/genotir... siamo pratici

quanti soldi tieni? liquidi ? che lavoro fai?

Ciao!
Allora... ho una casa di proprietà Dove abito guadagno circa 1600 euro e una liquidità intorno a 200k oltre alla casa in montagna ho però una moglie e una figlia a carico.
 
Per dare un idea dell' immobile in questione posto queste foto di qualche anno fa è rimasto più o meno uguale nel suo complesso però il tetto è peggiorato e necessita di urgente rifacimento.
20170429_171949.jpg
20170429_172120.jpg
 
Non è bello, perché suona un po' come una sconfitta sia per il singolo che per la comunità. Da come scrivi, da come consigliano gli altri utenti e come da volontà di tua moglie, sul punto di tirarti le stoviglie, la soluzione è vendere a qualunque prezzo e limitare i danni. In scala (molto ridotta) è un po' il contrario della trama de "un'ottima annata".
 
Non è bello, perché suona un po' come una sconfitta sia per il singolo che per la comunità. Da come scrivi, da come consigliano gli altri utenti e come da volontà di tua moglie, sul punto di tirarti le stoviglie, la soluzione è vendere a qualunque prezzo e limitare i danni. In scala (molto ridotta) è un po' il contrario della trama de "un'ottima annata".

Esatto sono solo contro tutto e tutti e in mezzo c'è questa casa quello che rappresenta per me e il suo declino che mi assale ogni notte nei miei sogni (incubi).
 
Potresti affittare la casa a qualche produttore di b-movies trash
a me ricorda la location del Fantasma di Sodoma di Fulci.
 
Indietro