Trovato inquilino per affitto casa: cosa controllare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.282
Punti reazioni
4.355
Abbiamo messo in affitto tramite agenzia ( una delle + grandi in Italia ) una nostra seconda casa ( se ricordate quella che dicevo avevamo ristrutturato ).
L'agenzia sembra aver trovato l'inquilino, non so i dettagli particolari, ma le prime informazioni importanti sono queste
- Reddito dovrebbe essere sui 60'000 annui ( non so se lordo o netto ), si tratta di una persona che commercia abbigliamento con l'estero ( Londra )
- Sposato con 2 figlie piccole ( 13 e 10 anni )

L'agenzia e' in attesa di ricevere la dichiarazione dei redditi, volevo sapere cosa altro serve per evitare fregature ( stato immobile, mobili ed altro )
Intanto come posso sapere se la dichiarazione dei redditi e' vera o farlocca ?
Mi veniva consigliato di richiedere il certificato di stato di famiglia

P.S.
La priorita' e' affittare ad una persona affidabile, non abbiamo bisogno di affittare subito.
Grazie
 
Abbiamo messo in affitto tramite agenzia ( una delle + grandi in Italia ) una nostra seconda casa ( se ricordate quella che dicevo avevamo ristrutturato ).
L'agenzia sembra aver trovato l'inquilino, non so i dettagli particolari, ma le prime informazioni importanti sono queste
- Reddito dovrebbe essere sui 60'000 annui ( non so se lordo o netto ), si tratta di una persona che commercia abbigliamento con l'estero ( Londra )
- Sposato con 2 figlie piccole ( 13 e 10 anni )

L'agenzia e' in attesa di ricevere la dichiarazione dei redditi, volevo sapere cosa altro serve per evitare fregature ( stato immobile, mobili ed altro )
Intanto come posso sapere se la dichiarazione dei redditi e' vera o farlocca ?
Mi veniva consigliato di richiedere il certificato di stato di famiglia

P.S.
La priorita' e' affittare ad una persona affidabile, non abbiamo bisogno di affittare subito.
Grazie

a me gli imprenditori con figli che cercano casa in affitto non piacciono.

un mio conoscente aveva affittato a una coppia di 50enni italiani titolari di un impresa di pulizie , gli hanno pagato il primo canone poi non hanno pagato più.

io affitto solo a coppie giovani o trasfertisti , di tutti gli altri non mi fido e infatti non ho mai avuto problemi.
 
a me gli imprenditori con figli che cercano casa in affitto non piacciono.

un mio conoscente aveva affittato a una coppia di 50enni italiani titolari di un impresa di pulizie , gli hanno pagato il primo canone poi non hanno pagato più.

io affitto solo a coppie giovani o trasfertisti , di tutti gli altri non mi fido e infatti non ho mai avuto problemi.

Grazie, e' una importante testimonianza, ma "cosi' ad occhio" non posso valutare. Ovviamente cerco altri consigli. Visto che il reddito pare bello alto, dite che una richiesta di "fideiussione a prima richiesta" potrebbe cautelarmi ?
 
Abbiamo messo in affitto tramite agenzia ( una delle + grandi in Italia ) una nostra seconda casa ( se ricordate quella che dicevo avevamo ristrutturato ).
L'agenzia sembra aver trovato l'inquilino, non so i dettagli particolari, ma le prime informazioni importanti sono queste
- Reddito dovrebbe essere sui 60'000 annui ( non so se lordo o netto ), si tratta di una persona che commercia abbigliamento con l'estero ( Londra )
- Sposato con 2 figlie piccole ( 13 e 10 anni )

L'agenzia e' in attesa di ricevere la dichiarazione dei redditi, volevo sapere cosa altro serve per evitare fregature ( stato immobile, mobili ed altro )
Intanto come posso sapere se la dichiarazione dei redditi e' vera o farlocca ?
Mi veniva consigliato di richiedere il certificato di stato di famiglia

P.S.
La priorita' e' affittare ad una persona affidabile, non abbiamo bisogno di affittare subito.
Grazie
le agenzie hanno sempre interesse a che l'affare si chiuda, comunque. Chiedi dove ha vissuto fino ad ora. Se non ha referenze o non sono verificabili, tanti saluti. Evita le agenzie perché non condividono i tuoi stessi interessi.
 
Chiedi ciò che chiedono in banca per il mutuo:
- Ultime 3 buste paga
- Ultime 3 dich. redditi
- Visura protesti moglie-marito
- Visura immobili moglie-marito

Poi:
- ricevute di pagamento (o bonifico/vaglia) affitto ultimo anno e spese condominiali (guarda le date!)
- intesta contratto ad entrambi
- non ti fidare degli sbarbati incravattati
 
io non affitto tramite agenzia curo i rapporti con la persona in maniera diretta e anche questo oltre alla situazione reddituale e familiare mi aiuta a capire chi ho davanti
una seccatura utile
purtroppo va valutato anche un pochino il carattere di chi metti in una tua casa
da considerare che nella mia casistica ad alti redditi vip politici et similia non corrispondono necessariamente i migliori inquilini di sempre..... anche come puntualità nei pagamenti
mai e poi mai ad avvocati
 
Purtroppo sono costretto ad affidarmi all'agenzia in quanto la casa e' sita a 100km da dove viviamo.
Comunque mi pare un terzo grado..
Prima di scartarlo a priori vorrei provare a chiedere ultime 3 dichiarazioni redditi, visure protesti ( sapere se hanno o non hanno immobili a cosa mi puo' servire ? ) e "fideiussione a prima richiesta" senza clausola di pre-escussione che dovrebbe cautelarmi in toto, o mi sbaglio ?
 
Se hanno immobili puoi rivalerti su quelli... serve a questo :)
Ovviamente contratto intestato a entrambi.
 
Se hanno immobili puoi rivalerti su quelli... serve a questo :)
Ovviamente contratto intestato a entrambi.

Sicuro di quello che scrivi ? Mi pare alquanto improbabile.. Esiste una qualche testimonianza ?
Si, sul contratto penso di intestarlo ad entrambi ( se ovviamente passa prima tutto il resto )
 
gibO. Ovviamente contratto intestato a entrambi.[/QUOTE ha scritto:
Vorrei chiederti gentilmente: se la moglie non ha redditi oppure proprietà che vantaggio ha intestare anche a lei il contratto?
 
Aggiungerei una polizza fidejussoria e visto che ci siamo anche un'occhiata alla pagina FB.
 
La sola polizza fideiussoria a prima richiesta da sola non dovrebbe essere sufficiente ?

P.S.
Ovvio che piu' garanzie si hanno meglio e'...
 
Chiedi ciò che chiedono in banca per il mutuo:
- Ultime 3 buste paga
- Ultime 3 dich. redditi
- Visura protesti moglie-marito
- Visura immobili moglie-marito

Poi:
- ricevute di pagamento (o bonifico/vaglia) affitto ultimo anno e spese condominiali (guarda le date!)
- intesta contratto ad entrambi
- non ti fidare degli sbarbati incravattati

Non sono d'accordo: in caso di problemi poi tutti gli atti e le notifiche vanno fatti a entrambi. Doppi casini. Meglio avere un'unica controparte
 
Sicuro di quello che scrivi ? Mi pare alquanto improbabile.. Esiste una qualche testimonianza ?
Si, sul contratto penso di intestarlo ad entrambi ( se ovviamente passa prima tutto il resto )

Scherzi? Se l'inquilino è moroso e ha un immobile lo fai pignorare! Poi magari i soldi non li prendi indietro però gli rompi le p.

Vorrei chiederti gentilmente: se la moglie non ha redditi oppure proprietà che vantaggio ha intestare anche a lei il contratto?
A volte i protestati dopo aver fo.ttu.to fornitori, lo stato etc intestano le cose alla moglie... Soprattutto se sono imprenditori poi...
Se i figli sono maggiorenni intesterei il contratto pure a loro! Rispondono tutti "in solido".
 
Scherzi? Se l'inquilino è moroso e ha un immobile lo fai pignorare! Poi magari i soldi non li prendi indietro però gli rompi le p.


A volte i protestati dopo aver fo.ttu.to fornitori, lo stato etc intestano le cose alla moglie... Soprattutto se sono imprenditori poi...
Se i figli sono maggiorenni intesterei il contratto pure a loro! Rispondono tutti "in solido".

No, non scherzo, esiste una qualche testimonianza che documenti pignoramenti di immobili per mancati pagamenti di affitto ?
I figli sono minorenni
 
La sola polizza fideiussoria a prima richiesta da sola non dovrebbe essere sufficiente ?

P.S.
Ovvio che piu' garanzie si hanno meglio e'...


Una polizza di questo tipo ti consente un margine di tranquillità piuttosto lungo.
 
No, non scherzo, esiste una qualche testimonianza che documenti pignoramenti di immobili per mancati pagamenti di affitto ?
I figli sono minorenni

Conosco personalmente una famiglia a cui hanno pignorato la casa.. perchè non ha pagato 1 anno di affitto commerciale (la moglie aveva aperto un piccolo negozio)... hanno sempre "ignorato" il problema.
Dopo che hanno visto sul sito del tribunale la loro casa in asta si sono decisi a pagare (non so che procedura abbiano usato)

Ho sentito sia la versione del locatore che del locatario (conosco entrambi)
 
Conosco personalmente una famiglia a cui hanno pignorato la casa.. perchè non ha pagato 1 anno di affitto commerciale (la moglie aveva aperto un piccolo negozio)... hanno sempre "ignorato" il problema.
Dopo che hanno visto sul sito del tribunale la loro casa in asta si sono decisi a pagare (non so che procedura abbiano usato)

Ho sentito sia la versione del locatore che del locatario (conosco entrambi)

Grazie, ottima testimonianza ;)
Non ho capito pero' se hanno pignorato o meno, da quello che scrivi non si capisce..
 
Scherzi? Se l'inquilino è moroso e ha un immobile lo fai pignorare! Poi magari i soldi non li prendi indietro però gli rompi le p.


A volte i protestati dopo aver fo.ttu.to fornitori, lo stato etc intestano le cose alla moglie... Soprattutto se sono imprenditori poi...
Se i figli sono maggiorenni intesterei il contratto pure a loro! Rispondono tutti "in solido".

Si, hai ragione "rispondono tutti in solido", ma se non ha nulla? Come giustamente dice Galerkin e più lo sbattimento per le notifiche ecc.... tanto se e nullatenente cosa ci ricavi?
 
Non sono d'accordo: in caso di problemi poi tutti gli atti e le notifiche vanno fatti a entrambi. Doppi casini. Meglio avere un'unica controparte

Punti di vista... io preferisco "responsabilizzare" tutti i maggiorenni presenti :D

Si, hai ragione "rispondono tutti in solido", ma se non ha nulla? Come giustamente dice Galerkin e più lo sbattimento per le notifiche ecc.... tanto se e nullatenente cosa ci ricavi?

Qui stiamo parlando di un presunto imprenditore... Quelli che conosco io, anche piccoli, hanno separazione dei beni e spesso intestano case/auto a moglie e figli nel caso che le cose vadano male...
 
Indietro