Scrittura privata, quando si può fare?

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.333
Punti reazioni
23
Devo acquistare un minuscolo locale di 10mq adibito a deposito e vorrei evitare le spese del notaio posso fare scrittura privata col venditore?
 
Come preliminare di vendita si.
Per la compravendita serve il notaio.
 
vorrei evitare le spese del notaio
Se risiedi nelle terre redente annesse col trattato di Saint-Germain (Trentino, Alto Adige, Venezia Giulia, qualche comune delle province di Brescia, Vicenza, Belluno e Udine) puoi andare in Austria ad autenticare la tua scrittura privata al costo di un centinaio di euro. Però dovrai provvedere da solo alla registrazione all'AdE, alla voltura e alla sua intavolazione.
 
Se risiedi nelle terre redente annesse col trattato di Saint
---
abitando in questa zona potrebbe interessarmi. Ma quanto costerebbe la registrazione all'Ade, la voltura e l'intavolazione? Potrebbe valere la pena?
 
Non cambia nulla per le imposte dovute allo Stato a parte la domanda di intavolazione.
Il risparmio è tutto sull'onorario del notaio, quello austriaco però non fa nessun controllo nè formale nè sostanziale del contenuto del documento che comunque verrà eseguito dal giudice tavolare. In caso di irregolarità non verrà emesso il decreto e la vendita non avrà luogo.
 
Come preliminare di vendita si.
Per la compravendita serve il notaio.

Ci mancherebbe pure di far redigere il preliminare al notaio, me lo sono fatto io per la prima casa senza neanche depositarlo.. figuriamoci se lo faccio per un minuscolo C/2.

Vabbé pazienza, foraggiamo il notaio.. Cosa potrebbero cercarmi per una compravendita deposito avente rendita catastale di circa €35?
 
Indietro