Intermedia Gruppo Caltagirone - aumento prezzo iniziale in base all'indice ISTAT

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xabax

Nuovo Utente
Registrato
26/12/16
Messaggi
98
Punti reazioni
1
aumento prezzo iniziale in base all'indice ISTAT

Buongiorno a tutti,
sulla proposta di acquisto che ho firmato c'è questa clausola "Prezzo a corpo di euro 179.000,00 oltre IVA, con riferimento ad oggi 04-03-2017 e quindi nell'intera misura risultante dall'aumento dell'indice ISTAT del costo della vita tra la data odierna e il giorno del rogito notarile, da corrispondere:

Secondo voi quanto dovrò pagare in più ogni mese finchè non si arriva a rogitare?
Come si calcola l'indice ISTAT?

Ho cercato su internet, ma ogni sito da informazioni diverse e non si capisce qual'è il calcolo corretto da fare.

Grazie
 
Ultima modifica:
Ora non puoi calcolarlo perchè non sai quando rogiterai (il dato viene aggiornato ogni mese) comunque qui:
Istat - Rivaluta

Ma se ascolti me scappa di corsa da quella pseudo proposta d'acquisto. Oppure chiedi di rifarla con controfirma e con clausole scritte bene (mutuo, penali per ritardo consegna, conformità urbanistica, agibilità, fideiussioni etc) altrimenti questi faranno di te ciò che vogliono. La rivalutazione ISTAT è l'ultimo dei tuoi problemi :(
 
Buongiorno a tutti,
sulla proposta di acquisto che ho firmato c'è questa clausola "Prezzo a corpo di euro 179.000,00 oltre IVA, con riferimento ad oggi 04-03-2017 e quindi nell'intera misura risultante dall'aumento dell'indice ISTAT del costo della vita tra la data odierna e il giorno del rogito notarile, da corrispondere:

Secondo voi quanto dovrò pagare in più ogni mese finchè non si arriva a rogitare?
Come si calcola l'indice ISTAT?

Ho cercato su internet, ma ogni sito da informazioni diverse e non si capisce qual'è il calcolo corretto da fare.

Grazie

A parte il fatto che una clausola del genere mi avrebbe fatto ridere e che bastava aprire bocca per farla eliminare.
FOI al momento è circa 1,3% rispetto allo stesso mese 2016, ma in rallentamento. Se fai il rogito entro pochi mesi l'ammontare sarà uno 0, in più. Un migliaio di euro o poco meno.
 
Grazie dbtrad e gibo_O
allego il calcolo fatto sul sito indicato, pare che verrebbe a costare 1 € al mese, o è 1.000 € al mese?

istat.png
 
Ultima modifica:
Supponiamo che sia 1,2 %su base annua e te lo consegnino dopo un mese:
1,2:12= 0,1% ovvero 1/1000

Se la casa costa 179K devi fare 179000X1/1000= 179 €
Se invece l'inflazione fosse negativa te li scalano? :eek:
 
Comunque è una clausola assurda...se tardano nella consegna io metterei una penale, altro che interessi....:mad:
 

Se l'inflazione è zero fra un mese e l'altro ovvio che non c'è aumento... il calcolo è quello che dice @broken brick.. quel sito lo fa in automatico ma chiaro non puoi prevedere l'inflazione (ma tranquillo.. è tanto se arriva all'1% annuo)

Rileggi quello che ti ho scritto sopra... non farti fo.tt.ere per piacere!
 
Grazie ragazzi per i vostri consigli

OK!
 
Supponiamo che sia 1,2 %su base annua e te lo consegnino dopo un mese:
1,2:12= 0,1% ovvero 1/1000

Se la casa costa 179K devi fare 179000X1/1000= 179 €
Se invece l'inflazione fosse negativa te li scalano? :eek:

Scusa broken brick, ma per ogni mese che passa è 179 € in più ?
Ad esempio:

1 mese dalla firma al rogito = 179 € in più circa
2 mesi dalla firma al rogito = 358 € in più circa
3 mesi dalla firma al rogito = 537 € in più circa
e così via
 
Se l'inflazione fosse l'1,2% annuo si... impossibile prevederlo ora...
E' l'assurdità della proposta che hai sottoscritto: loro ritardano -> tu paghi di più :mbe:
Se l'inflazione invece fosse negativa voglio proprio vedere se te li scalano :clap:
 
Scusa Broken innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto ma purtroppo non si capisce quel 1/1000 come l'hai ricavato (e se l'indice istat fosse stato 1,5% ?)
avrei dovuto fare così'? 1,5:12= 0,41% ovvero? 4/1000 ?

comunque per chi come me è un neofita di queste cose ho trovato un'equazione più semplice da capire.

Innanzitutto l'indice istat lo potete trovare qui:
Ultimo indice ISTAT (FOI senza tabacchi) per le rivalutazioni monetarie
dovete prendere il valore (Variazione percentuale rispetto allo stesso mese anno precedente)

Facciamo conto che l'indice istat è del 1,7%, questa è l'equazione:

(costo immobile)___(variazione istat)___(aumento annuale)___(aumento mensile)
(179.000 €)_______(x 1,7 %)_________(: 100 = 3.043 €)____(: 12 = 253,58 €)


naturalmente il risultato varierà ogni mese in base all'andamento dell'istat
 
Ultima modifica:
Si, 1:1000 è come 0,1:100 cioè 0,1% nella tastiera non ho il simbolo del 0/00
Stiamo dicendo la stessa cosa...
 
Indietro