agevolazioni prima casa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

freedom80

Nuovo Utente
Registrato
20/1/13
Messaggi
737
Punti reazioni
27
buona sera a tutti,cerco di spiegare la mia posizione ed i miei dubbi!
io sono comproprietario insieme alla mia compagna(non siamo sposati) di una casa acquistata nell'ottobre del 2015 con le agevolazioni prima casa,che abbiamo ristrutturato.quindi il prezzo pagato ante ristrutturazione è molto più basso del valore attuale.
nel mese di maggio dovrò partecipare ad un asta immobiliare,e devo decidere se partecipare con le agevolazioni prima casa o come seconda casa,e sono veramente indeciso su come muovermi.spiego:
la casa che mi aggiudicherò non so se sarà rivenduta guadagnandoci su o se diventerà la nostra nuova casa.
io vorrei usufruire delle agevolazioni prima casa,lo potrei fare a patto che venda la mia entro 12 mesi dall'aggiudicazione dell'altra.e qui mi sorge il primo dubbio,se non riuscissi a venderla,potrei fare una vendita fittizia della mia parte alla mia compagna....e in questo caso,lei compra la mia metà sempre con le agevolazioni prima casa?o no?
se invece la casa aggiudicatami all'asta decidessi di rivenderla,come dovrei comportarmi...ho letto che potrei denunciarmi all'agenzia delle entrate senza pagare nessuna sanzione,ma solo la differenza dell'imposta non versata,e poi rivenderla tranquillamente...giusto?
scusate se mi sono dilungato....
 
Indietro