Consigli su proposta di acquisto

xabax

Nuovo Utente
Registrato
26/12/16
Messaggi
98
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
ho dato una caparra per prenotare l'acquisto di un appartamento, ho firmato la proposta di acquisto ma ora la banca a cui mi sono rivolto mi chiede che questa proposta di acquisto deve essere firmata anche dal venditore che però mi ha risposto che loro sono venditori diretti e quindi non fanno il compromesso ma vanno direttamente al rogito, per questo non firmano la proposta di acquisto.
Quindi ora la mia pratica di richiesta mutuo è bloccata, perchè la banca vuole la firma.

E' normale che una banca non voglia erogare un mutuo solo perchè non c'è la firma del costruttore nella proposta di acquisto?

Grazie
 
Ultima modifica:
Se il venditore non firma significa che non ha accettato la proposta... quindi ti deve restituire la caparra.
Ovviamente e giustamente la banca chiede ALMENO uno straccio di contratto firmato da entrambi! (Proposta d'acquisto / compromesso) E' più che leggittimo.

(poi bisognerebbe capire cosa hai firmato...)
 
:eek:
Non mi è mai capitato. Ma questi, non firmano, ma hanno incassato ugualmente la caparra? Non puoi almeno bloccare l'assegno?
 
:eek:
Non mi è mai capitato. Ma questi, non firmano, ma hanno incassato ugualmente la caparra? Non puoi almeno bloccare l'assegno?

Ho fatto mettere una clausola sulla proposta di acquisto che dice "La presente è subordinata al buon esito del mutuo" ma comunque c'è solo la mia firma, nel modulo non è presente uno spazio riservato alla firma del venditore.
 
Se il venditore non firma significa che non ha accettato la proposta... quindi ti deve restituire la caparra.
Ovviamente e giustamente la banca chiede ALMENO uno straccio di contratto firmato da entrambi! (Proposta d'acquisto / compromesso) E' più che leggittimo.

(poi bisognerebbe capire cosa hai firmato...)

Al compromesso non ci arriviamo, ma andiamo direttamente al rogito. Quella che ho firmato è solo una proposta di acquisto, praticamente un foglio dove dice che ho prenotato quell'appartamento e che mi impegno ad acquistarlo.
 
Un impegno unilaterale visto che non c'è la firma del venditore... carta igienica insomma... Davvero poco serio.

Blocca l'assegno! Se hanno già incassato e non vogliono restituire nè firmare un preliminare rivolgiti immediatamente ad un avvocato.
 
Si aspettiamo, vediamo se la situazione si risolve.
 

Allegati

  • Schermata 2017-04-25 alle 12.05.58.png
    Schermata 2017-04-25 alle 12.05.58.png
    122,2 KB · Visite: 524
Ultima modifica:
"proposta irrevocabile fino a quindici giorni dopo la suddetta data"... quindi passati i 15 giorni diventa revocabile visto che non hanno risposto con l'accettazione?
Immagino che non hai manco la fideiussione... e l'agibilità te la sogni...
Anche tutto il resto è davvero scritto con i piedi... non so davvero come fate a firmarle certe cose... :wall:

Blocca l'assegno e/o vai dall'avvocato.
 
Vi ricordate quando parlavo di clausole riprese alla fine, firmate due volte?
Questo è un chiaro esempio! :( Sono le clausole vessatorie.
 
Proprio l'ultima frase: 4 irrevocabilità della proposta-indennizzo è quella che mi piace di meno.
 
"proposta irrevocabile fino a quindici giorni dopo la suddetta data"... quindi passati i 15 giorni diventa revocabile visto che non hanno risposto con l'accettazione?

Diventa revocabile significa che il contratto diventa nullo?
 
Ultima modifica:
Hai firmato una cosa che non andava firmata... Io bloccherei l'assegno fino a che non verrà fatto un compromesso decente.

E il notaio è il TUO non il loro...
Poi fai come vuoi, i soldi sono i tuoi.
 
Mi sono letto un po in giro su internet cosa comporta bloccare un assegno, posso venire inserito nell'elenco dei protestati e il creditore mi può pignorare i miei beni che ammontano alla cifra di quell'assegno.



Il notaio è il loro
da che mondo e mondo il notaio lo sceglie CHI COMPERA, altrimenti quelli si prendono la mazzetta anche sul costo del notaio

Ma veramente mettete lì centianaia di migliaia di euro senza chiedere nemmeno a un legale prima di firmare pezzi di carta ?
 
Il costruttore propone sempre il suo notaio. Noi consigliamo da anni agli acquirenti di non avvalersene.
Ma il peggio non è la mazzetta. Molto spesso il notaio del costruttore costa meno del proprio perchè, una volta predisposto l'atto "pilota" li fa praticamente tutti uguali.
Il peggio è che non tutelerà l'acquirente, ma il costruttore, in tutte le clausole che non sono "standard".
 
Quell'assegno ora è diventato il loro indennizzo, almeno secondo loro.
Io manderei un raccomandata succinta tipo "poichè non risulta che la proposta sia stata accettata, non avendo ricevuto nessun riscontro bla bla....mi riservo di passare a ritirare l'assegno blabla che dopo quindici giorni non vi azzardate ad incassare :D...." o simili.
 
Se questo gruppo Caltagirone ha a che fare con quello noto, mi chiedo come ci si possa fidarsi!
 
Comunque puoi provare a chiedere ad altre banche. Qualcuna avrà pur concesso un mutuo agli acquirenti di questo costruttore! Il rischio, però, è che, rivolgendoti ai costruttori per sapere da quali banche hanno avuto il mutuo gli altri acquirenti...potresti trovarti ancora più avviluppato nella rete con banche colluse!
Cioè nelle loro mani, in loro potere! :(
 
Indietro