ho appena discusso con la proprietaria dopo il preliminare

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.859
Punti reazioni
20
ho appena discusso con la venditrice.
ieri abbiamo firmato preliminare, voluto da me e dalla mia banca, altrimenti loro erano disponobili ad andare subito al rogito.
ho fatto preparare preliminare dal notaio e giorno prima della firma ho consegnato una copia ai venditori.
preliminare senza caparra e senza registrazione,se tutto va bene tra un mese rogito.
preliminare naturalmente con la clausola del mutuo.
oggi mi chiama la venditrice, tutta agitata e nervosa, eprche nn gli ho dato caparra, che gli sarebbe servita x dare a sua volta acconto per un altra casa che vorrebbe acquistare.
mi confermate che anche se avessi dato la caparra, e con la clausola del mutuo, se non avessimo rogitato , lei nn poteva usare quuei soldi?
e sopratutto se perito non fa passare la perizia per un loro abuso, ugualmente lei nn avrebbe preso un euro??anzi npon c'era una norma che prevedeva in questi casi che doveva resituirmi il doppio della caparra??
 
Certo che li trovi tutti tu eh... :D:p

1- ormai è firmato quindi non ha diritto di chiedere nulla;
2- è buona prassi non usare i soldi della caparra proprio perché c'è il mutuo di mezzo;
3- se la compravendita non va in porto per inadempienza loro (es. abuso edilizio) avresti avuto diritto alla restituzione della caparra doppia (Art. 1385 codice civile).
 
Ieri firma.
Oggi ti chiede la caparra.
Decisamente non mi sembra una tipa normale. Comunque quello che conta è ciò che avete scritto e firmato. Faglielo presente con la massima gentilezza.
Io non starei a litigarci, questa è una sprovveduta e, giustamente, l'è venuta l'ansia per non aver nemmeno capito cosa ha firmato...una poverina, insomma.
 
credetemi....ogni documento che chiedevo, per me ,per la banca, per il notaio...me li faceva sudare e come se fosse un mio capriccio.
continua a dirmi che mi sta regalando casa, ma tutti sapete la storia dell'abuso in cantina,e cmq la sto pagando ciò che vale sul mercato...
lei continua a pensare che 60 mq di casa , a 1300 euro al mq potesse valere 200k..in due anni sono stato l'unico a fargli una proposta d'acquisto.

detto questo
1)Lei poteva con una caparra, usare quei soldi per altro, prima del rogito?
2)la clausola del mutuo, poteva salvarmi e nel caso di niente mutuo, avere indietro la caparra?
 
Ti ho già risposto:
2- è buona prassi non usare i soldi della caparra proprio perché c'è il mutuo di mezzo;
3- se la compravendita non va in porto per inadempienza loro (es. abuso edilizio) avresti avuto diritto alla restituzione della caparra doppia (Art. 1385 codice civile).
 
Indietro