affitti turistici o temporanei

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.531
Punti reazioni
244
Ho un appartamento di circa 110mq di mio padre che però di fatto abita con me. Non posso affittarlo perchè mio padre potrebbe cambiare idea e voler ritornare in casa sua. Al momento l'idea non lo affascina affatto. Ma questa è un'altra storia.
Ogni tanto vado lì, apro, chiamo qualcuno per una pulizia periodica e poi chiuso a chiave. A venderlo non mi interessa. affittarlo normalmente neanche. Avevo pensato di affittarlo per brevi periodi, cosicchè dovesse servire ne ritornerei in possesso. Non abito in una città turistica ma a distanza di 20 km ci sono centri turistici di richiamo, raggiungibili con mezzi pubblici facilmente utilizzabili. L'appartamento sta al centro del paese a 200m dalla stazione ferroviaria e dei pullman. Parcheggio non facile. Ho sempre pensato che non ne valesse la pena, adesso risulta come domicilio e residenza per mio padre e quindi la tassazione è ridotta. Inoltre Dovrei comprare alcuni elettrodomestici come lavatrice e frigo che sono funzionanti ma vecchiotti e altre cosucce. Da un po' mi è venuto il dubbio che forse mi sbaglio e che forse sto perdendo delle occasioni. premesso che di questi tipi di affitto non ho nessuna conoscenza, qual è la vostra opinione??
 
Devi fare una indagine di mercato. Cioè raccogliere informazioni sulla richiesta che c'è di affitti turistici nella tua zona. Da agenzie, portali, alberghi, negozi etc.
 
farò un giro tra le agenzie, ho qualche amico. Volevo chiedere per continuare a beneficiare della mancata tassazione dell'Imu essendo abitazione principale, potrei affittare due delle tre camere?? A che spese-tasse andrei incontro??
 
Secondo me si. La cedolare secca è 21%, forse a tuo padre può convenire.
Devi studiare un po' la normativa della tua regione, leggi anche sul Fol le discussioni sugli affitti brevi.
Ascolta gli AI, ma tieni presente che sono in conflitto di interesse, anche se sono amici (a loro conviene se gli darai una casa in più da affittare).
 
Ho un appartamento di circa 110mq di mio padre che però di fatto abita con me. Non posso affittarlo perchè mio padre potrebbe cambiare idea e voler ritornare in casa sua. Al momento l'idea non lo affascina affatto. Ma questa è un'altra storia.
Ogni tanto vado lì, apro, chiamo qualcuno per una pulizia periodica e poi chiuso a chiave. A venderlo non mi interessa. affittarlo normalmente neanche. Avevo pensato di affittarlo per brevi periodi, cosicchè dovesse servire ne ritornerei in possesso. Non abito in una città turistica ma a distanza di 20 km ci sono centri turistici di richiamo, raggiungibili con mezzi pubblici facilmente utilizzabili. L'appartamento sta al centro del paese a 200m dalla stazione ferroviaria e dei pullman. Parcheggio non facile. Ho sempre pensato che non ne valesse la pena, adesso risulta come domicilio e residenza per mio padre e quindi la tassazione è ridotta. Inoltre Dovrei comprare alcuni elettrodomestici come lavatrice e frigo che sono funzionanti ma vecchiotti e altre cosucce. Da un po' mi è venuto il dubbio che forse mi sbaglio e che forse sto perdendo delle occasioni. premesso che di questi tipi di affitto non ho nessuna conoscenza, qual è la vostra opinione??

secondo me puoi farlo. in una situazione simile avevo provato e avuto diverse prenotazioni. Molto conta se il tuo appartamento è a 20km da alcune località turistiche o se magari, come nel mio caso, era "a 20km ma al centro tra 5 località turistiche interessanti". Se sei al margine è più difficile... ma se puoi dire che il tuo appartamento è il punto ideale perché sta al centro tutto è più facile. Fatti un po' di conti, preparati ad acquistare gli elettrodomestici; inizia a pubblicizzare l'appartamento e appena hai delle prenotazioni fai gli acquisti.
 
Indietro