Sostituzione infissi (lucernari Velux) - pagamento con carta di credito - bonus 65%

liveevil

niente mai sempre
Registrato
22/5/02
Messaggi
2.394
Punti reazioni
143
Vorrei cambiare un lucernario a casa (sostituzione di un vecchio lucernario).
Ho tutti i requisiti per usufruire della detrazione fiscale del 65% per risparmio energetico (trasmittanza vecchio infisso 2.9, trasmittanza nuovo infisso 1.2, eccetera).
Il nuovo lucernario lo acquisterei sul sito della Velux Tende VELUX – Tapparelle e accessori VELUX | Shop online VELUX Italia
Il problema che mi pongo è che sul sito della Velux vogliono esclusivamente pagamento con carta di credito o PayPal.
Mentre invece per infissi che ho già sostituito negli anni scorsi ricordavo che bisogna fare un apposito bonifico "parlante" (legge 296/2006) con codice fiscale del beneficiario e partita IVA e denominazione della ditta beneficiaria.

Le istruzioni dell'ENEA ( Coordinamento Gestione Meccanismo Detrazioni Fiscali http://finanziaria2017.enea.it/index.asp ) non dicono nulla.

Qualcuno ha esperienze in merito?
Non è che pagando con carta di credito dopo mi fanno problemi in sede di dichiarazione mod.730 ??
 
No per usufruire della 65% devi obbligatoriamente pagare con apposito bonifico risparmio energetico... L'unica detrazione ammessa con pagamento bancomat o carta di credito è il bonus mobili 50%.

Inoltre entro 90gg dalla fine lavori è necessario presentare apposita dichiarazione ENEA.
 
No per usufruire della 65% devi obbligatoriamente pagare con apposito bonifico risparmio energetico... L'unica detrazione ammessa con pagamento bancomat o carta di credito è il bonus mobili 50%.

Inoltre entro 90gg dalla fine lavori è necessario presentare apposita dichiarazione ENEA.

la cosa che mi sembra molto strana è che la Velux ammetta pagamenti (perlomeno stando a quanto riportato sul sito veluxshop.it) solo con carta di credito o PayPal: possibile che non abbiano pensato a un privato che deve chiedere il bonus fiscale ??

per la pratica sul sito ENEA ho già fatto esperienza lo scorso anno e, una volta in possesso di tutti i dati necessari non ci dovrebbero essere difficoltà;

approfitto per chiedere un particolare:
a pag. 1 (in fondo) di questo documento http://www.acs.enea.it/tecno/serramenti.pdf c'è scritto che tra la documentazione necessaria (da conservare) per il bonus risparmio energetico a seguito di sostituzione dei vecchi infissi serve anche
"un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi ".

Poichè lo scorso anno mi sono avvalso direttamente di una ditta che produce di infissi, ho un'autocertificazione del produttore (caso contemplato a pag. 1 in fondo del documento che ho linkato).

Se però acquisto da privato direttamente dalla Velux, mi faccio spedire gli infissi a casa e poi chiamo un installatore di mia preferenza (non "installatori certificati Velux" per carità, ho sentito la brutta esperienza di un mio conoscente, anche come prezzi eccessivi), questa autocertificazione me la può redigere la ditta che effettua l'installazione?
Non avrei nessuna intenzione di assoldare un ingegnere per l'asseverazione della trasmittanza del vecchio infisso (costo 350 euro circa).
 
Ripeto non puoi pagare con nessun altro mezzo all'infuori del bonifico parlante.
Per la trasmittanza ti sei risposto da solo.. O hai la dichiarazione del produttore o l'asseverazione (che trovi anche a 150€)
 
Ripeto non puoi pagare con nessun altro mezzo all'infuori del bonifico parlante.
Per la trasmittanza ti sei risposto da solo.. O hai la dichiarazione del produttore o l'asseverazione (che trovi anche a 150€)

e allora lo stampato di "autocertificazione trasmittanza vecchio serranento" che l'installatore certificato Velux ha rilasciato a questo mio conoscente è una truffa perchè è un'autocertificazione che fa l'installatore (e non il produttore).

In pratica lo stesso installatore autocertifica la trasmittanza del vecchio serramento che tra l'altro era sempre una vecchia Velux, citando la "fonte: calcolatore ENEA". Tutto questo su un modulo predisposto dalla VELUX.

Quindi in caso di controllo dell'Agenzia delle Entrate questa autocertificazione dell'installatore non ha alcun valore?
 
e allora lo stampato di "autocertificazione trasmittanza vecchio serranento" che l'installatore certificato Velux ha rilasciato a questo mio conoscente è una truffa perchè è un'autocertificazione che fa l'installatore (e non il produttore).

In pratica lo stesso installatore autocertifica la trasmittanza del vecchio serramento che tra l'altro era sempre una vecchia Velux, citando la "fonte: calcolatore ENEA". Tutto questo su un modulo predisposto dalla VELUX.

Quindi in caso di controllo dell'Agenzia delle Entrate questa autocertificazione dell'installatore non ha alcun valore?


VADEMECUM PER L’USO: SERRAMENTI E INFISSI
(Art.1, comma 345 della legge finanziaria 2007)
(aggiornato al20 marzo 2017)

un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi (che può essere stimato anche in modo approssimativo, utilizzando l’algoritmo appositamente elaborato e posto al link “per i tecnici” del nostro sito), che può essere riportato:
- all’interno della certificazione del produttore (di cui abbiamo già parlato), in una zona a campo libero;
- in un’autocertificazione del produttore;
- nell’asseverazione.

Più chiaro di così...
Ovviamente l'AdE si rivale sul contribuente, la legge non ammette ignoranza. Chiamarla truffa mi pare eccessivo... quella è una dichiarazione dell'installatore che può essere usata come carta igienica, ma non per le detrazioni.

L'installatore, per dire, potrebbe avere anche la 3° media come può certificare una trasmittanza? Non che sia qualcosa di estremamente complesso (metodi semplificati) ma di certo non ne ha le competenze per legge. Il professionista abilitato, o il produttore nella figura del direttore/responsabile tecnico oppure tramite altra azienda certificatrice invece si.
 
  • Like
Reazioni: [+]
VADEMECUM PER L’USO: SERRAMENTI E INFISSI
(Art.1, comma 345 della legge finanziaria 2007)
(aggiornato al20 marzo 2017)



Più chiaro di così...
Ovviamente l'AdE si rivale sul contribuente, la legge non ammette ignoranza. Chiamarla truffa mi pare eccessivo... quella è una dichiarazione dell'installatore che può essere usata come carta igienica, ma non per le detrazioni.

L'installatore, per dire, potrebbe avere anche la 3° media come può certificare una trasmittanza? Non che sia qualcosa di estremamente complesso (metodi semplificati) ma di certo non ne ha le competenze per legge. Il professionista abilitato, o il produttore nella figura del direttore/responsabile tecnico oppure tramite altra azienda certificatrice invece si.
ho visto il modulo rilasciato dall'installatore: c'è l'intestazione della VELUX e una postilla in calce alla voce "trasmisttanza complessiva vecchio serramento" Fonte calcolatore ENEA
P.S.: in questo caso il vecchio serramento era sempre un VELUX.
Chiederò lumi al numero telefonico (a pagamento) indicato sul sito dell'ENEA!

Comunque....ecco svelato l'arcano della carta di credito: la VELUX mi ha risposto che loro non vendono infissi ai privati e di rivolgersi a un rivenditore autorizzato.. et voilà i prezzi aumenteranno (voglio vedere di quanto) rispetto a quanto indicato sul sito!
 
aggiornamento: VELUX mi ha risposto che l'autocertificazione emessa dall'installatore certificato VELUX è valida ai fini della detrazione:
(Quando l'installazione viene eseguita da un installatore professionale VIP VELUX, è l'artigiano stesso che può rilasciare l'autocertificazione del vecchio serramento perché figura come nostro collaboratore ufficiale)
 
Mah sarà... io chiederei all'ENEA più che alla VELUX.
Che un installatore "con la 3° media" compili e firmi la trasmittanza dei serramenti non mi pare normale. Tanto vale farlo dichiarare dal cliente. Tutti pir-la quelli che la fanno asseverare da un professionista...
(poi ripeto, è un calcolo semplice per carità)
 
Mah sarà... io chiederei all'ENEA più che alla VELUX.
Che un installatore "con la 3° media" compili e firmi la trasmittanza dei serramenti non mi pare normale. Tanto vale farlo dichiarare dal cliente. Tutti pir-la quelli che la fanno asseverare da un professionista...
(poi ripeto, è un calcolo semplice per carità)

L’orario per l’invio via e-mail delle richieste di consulenza tecnica e procedurale è il lunedì dalle 12 alle 15,50 e il mercoledì dalle 10.30 alle 14, quando compare su questa pagina il link verde di invio. La risposta sarà inviata appena possibile.

....proverò ....
 
Ripesco questo thread per una mia domanda tecnica sul velux. Io ho tre velux GGL 102 3000 B 49 AF 10H, con la targhetta color oro che dovrebbero avere almeno un 13 anni, installati del precedente proprietario. Vorrei solo qualcosa di migliore fal punto di vista dell'isolamento termico, in quanto mi si forma rugiada quando fa freddo. Ho chiesto ad un vetraio di cambiare il vetro da doppio a triplo e mi ha detto che non conviene, già sostituire il vetro è un gran lavoro, ma passare ad un vetro più "spesso" non val la pena.
Il modello che vendono attualmente è il CK02, finitura legno. Dato che l' installazione e il bordo esterno mi vanno bene, volevo solo cambiare il basculante. Pensavo di comprarmi una finestra e di sostituirmi da me il basculante. Non lo so però se sono compatibili e se sia fattibile. Avete idea?
 
Indietro